chiarimenti ansiosi....
-
- Sostenitore
Re: chiarimenti ansiosi....
Messaggio da naturopata »
Si puoi rifiutarti, magari ti chiederanno perché e quindi preparati una risposta credibile.Cla4lenza ha scritto:posso rifiutarmi di fare i test psicoattitudinali? o sono obbligatori?
Ma nel calcolo della pensione devo conteggiare anche i 4 anni di scivolo (non riscattati ai fini del tfr).? Nel senso che ho 20 anni di servizio, un anno precedente da elettricista e 4 anni di scivolo, totale 25 anni?naturopata ha scritto:Il grado ti spetta e ai fini pensionistici cambierà qualcosa, ma essendo in regime contributivo, poca roba.Cla4lenza ha scritto:Ok ora inizio a capirci qualcosa.. Comunque i ruoli civili non mi interessano, spingerò per essere riformato a questo punto...
Perdonatemi ho un altro paio domande.. Sono in attesa che la commissione ricompense si pronunci circa una mia promozione per meriti speciali. In caso positivo divento v.sov. . se non rientro in servizio il grado me lo riconoscono lo stesso o lo perdo? Ai fini pensionistici cambia qualcosa?
Sono entrato nel 1998 da ausiliario e ho un anno precedente da elettricista. Sapete dirmi indicativamente che pensione andrei a prendere?
Grazie e complimenti per il forum, la vostra competenza e la vostra disponibilità!
Per il calcolo della pensione, se cerchi nei forum c'è un validissimo foglio di calcolo di louis65 che te l'approssima quasi al centesimo, altrimenti se lo vuoi a spanne vai sul sito pensioneoggi.it.
-
- Attività iniziale
Messaggio da Agamennone »
Nella pensione viene conteggiato ogni contributo versato, indennità comprese, quindi anni effettivi di servizio più quelli riscattati. Io sono andato via con 18+4 tra indennità di categoria e varie funzioni..
Scusa l indiscrezione... Per la stessa patologia? Quindi calcolando 25 anni di contributi dovrei essere intorno ai 1000 euro?Agamennone ha scritto:Nella pensione viene conteggiato ogni contributo versato, indennità comprese, quindi anni effettivi di servizio più quelli riscattati. Io sono andato via con 18+4 tra indennità di categoria e varie funzioni..
====================Non farti illusioni che poi ci rimani male===============Cla4lenza ha scritto:Scusa l indiscrezione... Per la stessa patologia? Quindi calcolando 25 anni di contributi dovrei essere intorno ai 1000 euro?Agamennone ha scritto:Nella pensione viene conteggiato ogni contributo versato, indennità comprese, quindi anni effettivi di servizio più quelli riscattati. Io sono andato via con 18+4 tra indennità di categoria e varie funzioni..
Figurati che io pensavo, in caso di inidoneità, di dover prendere 700 euro a 60 anni...gino59 ha scritto:====================Non farti illusioni che poi ci rimani male===============Cla4lenza ha scritto:Scusa l indiscrezione... Per la stessa patologia? Quindi calcolando 25 anni di contributi dovrei essere intorno ai 1000 euro?Agamennone ha scritto:Nella pensione viene conteggiato ogni contributo versato, indennità comprese, quindi anni effettivi di servizio più quelli riscattati. Io sono andato via con 18+4 tra indennità di categoria e varie funzioni..
-
- Riferimento
Messaggio da trasmarterzo »
Ma nel calcolo della pensione devo conteggiare anche i 4 anni di scivolo (non riscattati ai fini del tfr).? Nel senso che ho 20 anni di servizio, un anno precedente da elettricista e 4 anni di scivolo, totale 25 anni?[/quote]
QUINDI PER IL DIRITTO ALLA TUA PENSIONE VALGONO 21 ANNI (SE HAI RICONGIUNTO L' ANNO ESTERNO).
Saluti.
QUINDI PER IL DIRITTO ALLA TUA PENSIONE VALGONO 21 ANNI (SE HAI RICONGIUNTO L' ANNO ESTERNO).
Saluti.
___________trasmarterzo ha scritto:Ma nel calcolo della pensione devo conteggiare anche i 4 anni di scivolo (non riscattati ai fini del tfr).? Nel senso che ho 20 anni di servizio, un anno precedente da elettricista e 4 anni di scivolo, totale 25 anni?
NO.
I 5 ANNI MAX DI SCIVOLO VALGONO, SE RISCATTATI, SOLO AI FINI DEL TFS.
I 5 ANNI MAX DI SCIVOLO, AI FINI PENSIONISTICI, VALGONO SOLO COME ANTICIPO DELL' ETA' MAX PENSIONABILE (AI FINI DEL DIRITTO) MA NON PER IL CONTEGIO DEIGLI ANNI DI CONTRIBUZIONE.
Saluti.[/quote]
Ah ecco... Grazie per l' ennesimo chiarimento..
Scusatemi ma sono completamente ignorante in materia...
-
- Riferimento
Ah ecco... Grazie per l' ennesimo chiarimento..Cla4lenza ha scritto:___________trasmarterzo ha scritto:Ma nel calcolo della pensione devo conteggiare anche i 4 anni di scivolo (non riscattati ai fini del tfr).? Nel senso che ho 20 anni di servizio, un anno precedente da elettricista e 4 anni di scivolo, totale 25 anni?
NO.
I 5 ANNI MAX DI SCIVOLO, AI FINI PENSIONISTICI, VALGONO SOLO COME ANTICIPO DELL' ETA' MAX PENSIONABILE (AI FINI DEL DIRITTO) MA NON PER IL CONTEGIO DEIGLI ANNI DI CONTRIBUZIONE.
Saluti.
Scusatemi ma sono completamente ignorante in materia...[/quote]
Tranquillo collega, per quel che ho letto su ti consiglio eventualmente di transitare, con 20+1 anni di servizio e senza causa di servizio non arriveresti a 1000 euro, poi una volta ai civili puoi sempre decidere di andare via se proprio non ce la fai piu'.. intanto segui i consigli che ti hanno dato per una relazione medico legale asl del dipartimento di igiene mentale che (se ti sei proprio scocciato e vuoi andare via) consegnerai in cmo se c'è una relazione certa (il cosiddetto nesso di causa) tra patologia ed evento scatenante che poi allegherai quando farai l' istanza di causa di servizio.
Se poi dimostri che prendi farmaci allora è certo che ti riformano ma i farmaci lasciali stare anzi fregatene di quello che è successo (anche io ne ho passate tante in servizio...) ma quando torno a casa c'è la mia famiglia e quelle 6 ore di servizio me le faccio scivolare addosso...
Voglio cioè dirti che se (LO SAI SOLO TE PERO') te ne freghi del passato e guardi solo davanti, dimostra in cmo che NON PRENDI FARMACI, NON DIMOSTRI NESSUNA ALTERAZIONE PSICOFISICA E QUANDO FAI I TEST FALLI COME QUANDO SEI ENTRATO IN PS DAI....
-
- Sostenitore
Messaggio da Highlander »
___________trasmarterzo ha scritto:Ma nel calcolo della pensione devo conteggiare anche i 4 anni di scivolo (non riscattati ai fini del tfr).? Nel senso che ho 20 anni di servizio, un anno precedente da elettricista e 4 anni di scivolo, totale 25 anni?
NO.
Saluti.[/quote]
Dipende quando si è arruolato.
-
- Attività iniziale
Messaggio da Agamennone »
Io sono stato collocato in riserva per superamento dei 2 anni di aspettativa su 5. La patologia, ai fini pensionistici, è ininfluente visto che non c'è la causa di servizio. Cmq dovresti prendere sui mille, sempre se non hanno fatto i caini con le nuove leggi...
-
- Riferimento
Dipende quando si è arruolato.[/quote]Highlander ha scritto:___________trasmarterzo ha scritto:Ma nel calcolo della pensione devo conteggiare anche i 4 anni di scivolo (non riscattati ai fini del tfr).? Nel senso che ho 20 anni di servizio, un anno precedente da elettricista e 4 anni di scivolo, totale 25 anni?
NO.
Saluti.
20 ANNI DI SERVIZIO (INIZIO POST) , QUINDI CREDO ARRUOLATO ANNO 1997 0 1998.
Se si sfora, non spettano i 6 scatti aggiuntivi sul tfs ma solo sulla pensione, oltre che spettano per decesso e per pagamento per chi ha meno di 60 anni
Saluti..
Quindi è sempre piu' opportuno farsi riformare (se è questa la volontà/necessità) entro i termini.
Grazie per l'incoraggiamento. Ormai credo che la soluzione migliore sia la riforma.. Solo l'idea di tornare in servizio mi fa stare male.. Per ora non prendo farmaci, anche se mi aveva prescritto qualcosa la psichiatra asl. Pensavo fosse molto difficile farsi riformare invece mi pare di aver capito che invece è dura farsi fare idoneo.. Lo psichiatra cmo alla prima visita mi ha chiesto se prendevo farmaci, gli ho detto di no e si è quasi incazzato dicendomi che avevo già perso 4 mesi per curarmi e che se andavo avanti così avrei perso il lavoro. Alla prossima visita è conveniente fargli presente che voglio essere riformato?
-
- Sostenitore
Messaggio da Highlander »
La cmo qual'è?Cla4lenza ha scritto:Grazie per l'incoraggiamento. Ormai credo che la soluzione migliore sia la riforma.. Solo l'idea di tornare in servizio mi fa stare male.. Per ora non prendo farmaci, anche se mi aveva prescritto qualcosa la psichiatra asl. Pensavo fosse molto difficile farsi riformare invece mi pare di aver capito che invece è dura farsi fare idoneo.. Lo psichiatra cmo alla prima visita mi ha chiesto se prendevo farmaci, gli ho detto di no e si è quasi incazzato dicendomi che avevo già perso 4 mesi per curarmi e che se andavo avanti così avrei perso il lavoro. Alla prossima visita è conveniente fargli presente che voglio essere riformato?
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA