"VITTIMA DEL DOVERE"" - TRASCRIZIONE FOGLIO MATRICOLARE???

Feed - CARABINIERI

riccardo
Disponibile
Disponibile

Re: "VITTIMA DEL DOVERE"" - TRASCRIZIONE FOGLIO MATRICOLARE???

Messaggio da riccardo »

se sei vittima del dovere hai sicuramente il decreto in mano che lo attesta, con quello vai al'asl e ti fai fare l'esenzione.
se non vuoi portare il decreto dove si evince che sei vittima del dovere devi farti rilasciare l'attestato dalla preffettura competente ovvero dove sei residente.

la domanda è semplice io sottoscrtitto " dati anagrafici " riconosciuto vittima del dovere con decreto numero xxx in data xxx chiedo che mi venga rilasciato attestato di vittima per gl'usi consentiti dalla legge. deve essere indirizzata alla prefetto.

ciao

riccardo
Disponibile
Disponibile

Re: Calcolo per il cumulo delle percentuali di invalidità

Messaggio da riccardo »

Tino Celsi ha scritto:Per gli interessati.
Oggi sono riuscito a parlare con un medico della P.S. che partecipa a Commissioni in CMO, e questi mi ha chiarito ogni perplessità sul calcolo delle invalidità ai fini dl riconoscimento dello status di vittima del dovere.
la formula da applicare è la seguente IT = IP1+IP2- (IP1xIP2) - dove IT stà per Invalidità totale e IP per invalidità parziale ( nel nostro caso IP1 per una patologia e IP2 per un eventuale altra coesistente ma non concorrente).Le percentuali vengono espresse in decimali cioè con 0, etc.
Nel mio caso dove illusoriamente mi era stato detto che per somma di due patologie avevo raggiunto il quorum del 26 %, di fatto non è così, poichè secondo ila formula IT= 0,22+0,4 - ( 0,22x0,4) PER CUI 0,26 -0,088 = 0,172 . alla fine si tiiene la percentuale del 17 % CIRCA.
Su tale invalidità possono influire in senso negativo o positivo diversi altri fatto, quali la possibilità di protesi o la degenerazione della patologia ed altri.
Spero che questa affannosa ricerca di spiegazioni possa essere utili ad altri colleghi.
Ma sotto sotto spero sempre che qualcosa mi faccia risalire a quel maledetto 25 %.
Un salutone a tutti
Tino celsi

scusa ma c'è un errore nel calcolo che riporti tu, da decreto del presidente, non vi sono fattori moltiplicatori nella formula di calcolo, se guardi qualche post sopra, ho allegato una circolare Arma dei carabinieri dove riporta il calcolo esatto, ciò detto per non sviare a false conclusioni di altri collegi

un saluto Riccardo
Tino Celsi

Messaggio da Tino Celsi »

Carisimo Riccardo, tu hai ragione, ma penso che in giro vi sia un tantinello di confusione.
Infatti il calcolo è errato perchè chi lo ha fatto è scarso in matematica, e sopratutto ha confuso gli articoli del DPR 181/2009.
L'art.3 dà i criteri per la valutazione - ed in sintesi si rifà alla famosa tabella, unico elemento che bisogna considerare è che la valutazione complessiva di due patologie coesistenti và fatta secondo il disposto del Decreto del Ministro della Sanità del 5 febbraio 1992.
Mentre la formuletta propinatami è indicata nell'art.4 del predetto DPR, ma è riferita non alla valuazione bensì alla "rivalutazione delel invalidità già riconosciute ed indennizzate.
Il tizio da me interpellato ha fatto solo confuisione.
la valutazione delle invalidità coesistenti in realtà viene fatta con la formula IT = IP1 + IP2 - (IP1xIP2), i cui valori devono essere espressi in decimali.
Nel mio caso 0,22 + 0,04 ( e non 0,4) = 0,26 - ( 0,22 x 0,04)per cui 0,26 - 0,0088 = 0,2512. Così il 25% resta in piedi.
Grazie per le tue considerazioni.
Tino celsi
giangio1975
Appena iscritto
Appena iscritto

Re: "VITTIMA DEL DOVERE"" - speciale assegno e speciale elargizi

Messaggio da giangio1975 »

grazie, molto gentile.Io percepisco gia lo speciale assegno vitalizio di 1.033 ma c'è chi parla di un aumento a 1.400 circa ne sai qualcosa?....mentre per la speciale elargizione come funziona quella di 2.000 euro per punto di invalidità c'è una graduatoria....grazie riccardo ..........
riccardo
Disponibile
Disponibile

Re: "VITTIMA DEL DOVERE"" - speciale assegno e speciale elargizi

Messaggio da riccardo »

giangio1975 ha scritto:grazie, molto gentile.Io percepisco gia lo speciale assegno vitalizio di 1.033 ma c'è chi parla di un aumento a 1.400 circa ne sai qualcosa?....mentre per la speciale elargizione come funziona quella di 2.000 euro per punto di invalidità c'è una graduatoria....grazie riccardo ..........

Se tu percepisci già l'assegno di 1.033 mensili, dovresti prendere anche quello di 500 quindi un totale di 1.533 che a dire di chi li percepisce da gennaio 2011 sono stati aumentati a 1736.

per i 2000 euro a punto (ora sono circa 2250 a punto), che sappia io non esiste una graduatoria bensì una volta ottenuto il decreto di vittima nei tempi burocratici vengono erogati.

la graduatoria so che c'è ma dovrebbe essere nei riconoscimenti, ma credo che questo quisito sia meglio sottoporlo al call center delle vittime del dovere
giangio1975
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da giangio1975 »

buonasera grazie delle sue risposte appena mi arriva qualche aggiornamento di aumento di assegno e quant'altro le faccio sapere gentilissimo grazie di nuovo e buona nserata..........
Debico
Disponibile
Disponibile

Messaggio da Debico »

papupapu volevo sapere sei ci sono novità in merito all'equiparazione. Le mie fonti mi hanno riferito che non c'è nulla.
italo63
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da italo63 »

scusate, sono un collega della P.S., riconosciuta vittima del dovere con percentuale del 5%.
Vorrei sapere, cosa debbo fare per la domanda di assunzione per i miei familiari, se prevista naturalmente.
Grazie
Debico
Disponibile
Disponibile

Messaggio da Debico »

Caro collega ti consiglio di rivolgerti a questa associazione http://www.vittimedeldovere.it/home.php" onclick="window.open(this.href);return false; tel. 039 8943289 Cell 331 4609843 ti daranno tutte le informazioni che ti servono. Ciao
Debico
Disponibile
Disponibile

Messaggio da Debico »

per papupapu ssai se ci sono novità in merito all'equiparazione, le mi fonti mi hanno riferito che che non c'è nulla perchè non ci sono i soldi. Saluti
caino66
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da caino66 »

Carissimo "Papupapu", in correlazione al tuo ultimo intervento (almeno se non vado errato) dell'11.02.2011 ore 10:25, nel quale, affermavi che in data 19.02.2011 si sono incontrati i c.d. "Colletti Bianchi" presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri per decidere in merito all'equiparazione delle "Vittime del Dovere" alla famigerata casta delle "Vittime del Terrorismo e Stragi di tale matrice",di cui alla L. 03.08.2004, nr.206. Ebbene, cortesemente, puoi dirmi se ci sono, a questo punto, delle novità, visto che, da informazioni che ho assunto personalmente, tutto tace?

Grazie.

Caino66
caino66
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da caino66 »

Errata corrige. Ho sbagliato ad indicare la presunta data dell'incontro dei c.d. "Colletti Bianchi appartenenti ai Vertici", come tu indichi, nel forum, nell'intervento dell'11.02.2011, ossia, il 10.02.2011. Giusto?

Saluti.

Caino66
italo63
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da italo63 »

da fonte autorevole, c'è la volontà per arrivare alla totale equiparazione, ma come detto da altri colleghi intervenuti nel forum, non c'è la disponibilità economica, e quindi per il momento non si canta messa
Tino Celsi

"VITTIMA DEL DOVERE"" -

Messaggio da Tino Celsi »

Carissimi Roberto e Riccardo,
in passato ho scritto in relazione alla mia sofferta pratica di riconoscimento di vittima del dovere, ed oggi ritorno da voi per avere un consiglio pratico.
Come avevo scritto, il Ministero aveva reinviato la mia pratica alla Prefettura, poichè la CMO aveva dato una valutazione di due distinte patologie il cui totale portava al 26 %, e per le quali, invece, doveva essere espressa una percentuale di invalidità complessiva unica.
Ciò accadeva nel dicembre 2010, e, nonostate ogni mio interessamento, ad oggi la cmo non ha ancora evaso tale richiesta.
Sono riuscito ad avere copia del primo verbale ( ottobre 2010) nel quale si legge testualmente nelle conclusioni " la commisione ritiene che l'infermità nr.1 è quantizzabile con un grado di invalidità del 22 % e l'infermità nr.2 del 4 %,; il grado complessivo di invalidità risulta essere il 26 %".
Non capisco perchè cosi non va bene. Secondo la vostra esperienza la CMO può rivedere tale invalidità complessiva ?
Alle mie richieste telefoniche mi vengono fornite le più disparate spiegazioni dalle quali non si capisce un tubo.
Allo stato delle cose non sò proprio cosa fare e se fare qualcosa. Ormai l'iter iniziato nel febbraio 2009 ha già oltrepassato i due anni.
Un abbraccio
Tino Celsi
Debico
Disponibile
Disponibile

Messaggio da Debico »

Se fossi in te chiamerei quest'associazione "Vittime del Dovere" Via Correggio 59, 20052 Monza (MB) Tel +39.039.8943289 Fax +39.039.8942219 Mobile +39.331.4609843 http://www.vittimedeldovere.it" onclick="window.open(this.href);return false; - segreteria@vittimedeldovere.it. Sono sicuro che ti daranno una giusta spiegazione. Saluti
Rispondi