AGGRAVAMENTO E INTERDIPENDENZA COME IMPOSTARE
-
- Riferimento
AGGRAVAMENTO E INTERDIPENDENZA COME IMPOSTARE
Messaggio da trasmarterzo »
Bene, l'ortopedico asl e fisiatra asl hanno scritto che la coxartrosi sx è dovuta all' artrosi al ginocchio sx che mi trascino da anni.
Ora vorrei presentare istanza di aggravamento per il ginocchio sx e di interdipendenza della coxartrosi sx dovuta ai problemi posturali del ginocchio sx ma come devo fare?
1-istanza di aggravamento ginocchio sx?
2-istanza di interdipendenza coxartrosi sx?
3- unica istanza di aggravamento + interdipendenza, così da essere chiamato a visita alla cmo in un' unica soluzione?
Grazie per i consigli, accetto ogni Vs. parere.
Saluti.
Re: AGGRAVAMENTO E INTERDIPENDENZA COME IMPOSTARE
trasmarterzo ha scritto:Buongiorn a tutti cari colleghi, a seguito di nuovi accertamenti sanitari è emerso una forte osteoartrosi e condropatia degenerativa al ginocchio sx (già 2 cause di servizio) e coxartrosi sempre a sx (mai presentata istanza di coxartrosi).
Bene, l'ortopedico asl e fisiatra asl hanno scritto che la coxartrosi sx è dovuta all' artrosi al ginocchio sx che mi trascino da anni.
Ora vorrei presentare istanza di aggravamento per il ginocchio sx e di interdipendenza della coxartrosi sx dovuta ai problemi posturali del ginocchio sx ma come devo fare?
3- unica istanza di aggravamento + interdipendenza, così da essere chiamato a visita alla cmo in un' unica soluzione?
Saluti.
-
- Riferimento
non è pervenuto nulla in merito al quesito.
grazie
-
- Riferimento
Tranquillo collega, spero che i colleghi possano toglierci i dubbi, io francamente sarei orientato per farle contemporaneamente ma speriamo che altri possano dare il loro contributo.samurai ha scritto:Buonasera. Scusami, ma siccome il tuo è un argomento che mi interessa mi sono messo in coda per poter seguire le risposte.
Saluti.
- antoniomlg
- Sostenitore
Messaggio da antoniomlg »
------------
sarebbe meglio fare una unica domanda di aggravamento.
ma bisognerebbe conoscere il quadro clinico completo.
quali sono le patologie già riconosciute al giochio?
ciao
-
- Riferimento
Carissimo Antonio buongiorno e buon Sabato, al ginocchio sx la cmo (e poi il comtato di roma) mi aveva riconosciuto un modesto edema dei tessuti molli epiarticolari, una modesta fibrillazione cartilaginea femoro rotulea, hoffite e modestissima condropatia.antoniomlg ha scritto:perche mai fare una domanda di aggravamento e contemporaneamente un'altra di interdipendenza?
------------
sarebbe meglio fare una unica domanda di aggravamento.
ma bisognerebbe conoscere il quadro clinico completo.
quali sono le patologie già riconosciute al giochio?
ciao
Pochi giorni fa, dopo circa 6 anni dal decreto del Ministero (e 10 anni dall' incidente in volante), ho fatto dei controlli (rx e rm) dove si evince:
1-coxartrosi bilaterale prevalente a sx con addensamento dei tetti acetabolari coxo-femorali
2-osteoartrosi ginocchio sx con irregolare addensamento delle superfici femoro tibiale e femoro rotulea con appuntimento delle spine tibiali con assottigliamento delle cartilagini di rivestimento per condropatia degenertiva e versamento articolare.
Ora, sia l'ortopedico che il fisiatra (tutti asl) hanno scritto di una importante limtazione funzionale e la coxartrosi sx come concausa dei problemi di carico del ginocchio sx precedentemente traumatizzato (di cui ho appunto la casa di servizio).
Ora caro collega, vorrei fare istanza di aggravamento ginocchio sx e ovviamente quella per interdipendenza della coxartrosi (visto quello che i medici dell' asl hanno scritto) ma ho pensato di farla insieme cosicchè essere visitato in cmo per entrambe le cose e non are n sezzatino di visite presso di loro.
Cosa mi consigli, come hai detto farle nsieme o separate con la stessa data?
Saluti, grazie.
-
- Riferimento
scusa Antonio, volevo scrivere..... enrambe le cose e non avere uno spezzatino di visite presso di loro.
Ovviamente sono conscio che sono tascorsi piu' di 5 anni dalla notifica ma tanto se daranno una A8 l' equo indennizzo è risicato, piu' che altro avere la ctg. 8.
Grazie.
-
- Sostenitore
Messaggio da naturopata »
La terza che hai detto, tanto la C.M.O. farà quello che vuole e quindi ti conviene inserire entrambe le richieste, quindi solo aggravamento per la prima e aggravamento/interdipendenza per la seconda.trasmarterzo ha scritto:Buongiorn a tutti cari colleghi, a seguito di nuovi accertamenti sanitari è emerso una forte osteoartrosi e condropatia degenerativa al ginocchio sx (già 2 cause di servizio) e coxartrosi sempre a sx (mai presentata istanza di coxartrosi).
Saluti.
Ciao.
-
- Riferimento
Grazie pure a te collega, infatti il mio orientamento è quello di produrle insieme ma ovviamente avere il supporto di altri colleghi mi fa sentire piu' sicuro sul da farsi, per la coxartrosi penso scriverò INTERDIPENDENZA e non AGGRAVAMENTO/INTERDIPENDENZA, tanto la coxartrosi sempre al Comitato andrà.naturopata ha scritto:La terza che hai detto, tanto la C.M.O. farà quello che vuole e quindi ti conviene inserire entrambe le richieste, quindi solo aggravamento per la prima e aggravamento/interdipendenza per la seconda.trasmarterzo ha scritto:Buongiorn a tutti cari colleghi, a seguito di nuovi accertamenti sanitari è emerso una forte osteoartrosi e condropatia degenerativa al ginocchio sx (già 2 cause di servizio) e coxartrosi sempre a sx (mai presentata istanza di coxartrosi).
Saluti.
Ciao.
Poi se aggravamento/interdipendeza ha una sua valenza precisa sarei felice di saperne il significato anche se credo sia sottile la differenza con la interdipendenza.
Cordialmente, saluti.
-
- Riferimento
Collega guerriero (samurai) ;-)samurai ha scritto:Buonasera. Scusami, ma siccome il tuo è un argomento che mi interessa mi sono messo in coda per poter seguire le risposte.
ti sono servite le informazioni? il tuo problema è simile l mio?
Saluti.
-
- Sostenitore
La differenza non è per niente sottile, se viene accertato l''aggravamento non si passa più dal CVCS, se invece è un'interdipendenza si ripassa dal CVCS. Certo è che le CMO hanno indicazione di considerare patologie del tutto rientranti in un aggravamento, quali interdipendenza o nuova patologia proprio per interessare nuovamente il CVCS. Ad esempio un'artrosi in diverse parti del corpo è semplicemente un aggravamento della patologia artrosica, invece se colpisce parti diverse del corpo vengono considerate patologie a se stanti (direi assurdo). A questo punto se ho un ernia e mi danno l'8^ se ne ho altre cinque in posti diversi, che fanno mi danno 8+8+8+8+8, ovvero la 4^ per cumulo? Per come fanno loro dovrebbe essere così, ma li stai tranquillo che fanno cumulo in aggravamento e si ti va bene ti danno al massimo la 7^.trasmarterzo ha scritto:Grazie pure a te collega, infatti il mio orientamento è quello di produrle insieme ma ovviamente avere il supporto di altri colleghi mi fa sentire piu' sicuro sul da farsi, per la coxartrosi penso scriverò INTERDIPENDENZA e non AGGRAVAMENTO/INTERDIPENDENZA, tanto la coxartrosi sempre al Comitato andrà.naturopata ha scritto:La terza che hai detto, tanto la C.M.O. farà quello che vuole e quindi ti conviene inserire entrambe le richieste, quindi solo aggravamento per la prima e aggravamento/interdipendenza per la seconda.trasmarterzo ha scritto:Buongiorn a tutti cari colleghi, a seguito di nuovi accertamenti sanitari è emerso una forte osteoartrosi e condropatia degenerativa al ginocchio sx (già 2 cause di servizio) e coxartrosi sempre a sx (mai presentata istanza di coxartrosi).
Saluti.
Ciao.
Poi se aggravamento/interdipendeza ha una sua valenza precisa sarei felice di saperne il significato anche se credo sia sottile la differenza con la interdipendenza.
Cordialmente, saluti.
Ciao.
-
- Riferimento
Ciao.[/quote]
Grazie pure a te collega, infatti il mio orientamento è quello di produrle insieme ma ovviamente avere il supporto di altri colleghi mi fa sentire piu' sicuro sul da farsi, per la coxartrosi penso scriverò INTERDIPENDENZA e non AGGRAVAMENTO/INTERDIPENDENZA, tanto la coxartrosi sempre al Comitato andrà.
Cordialmente, saluti.[/quote]
La differenza non è per niente sottile, se viene accertato l''aggravamento non si passa più dal CVCS, se invece è un'interdipendenza si ripassa dal CVCS. Certo è che le CMO hanno indicazione di considerare patologie del tutto rientranti in un aggravamento, quali interdipendenza o nuova patologia proprio per interessare nuovamente il CVCS. Ad esempio un'artrosi in diverse parti del corpo è semplicemente un aggravamento della patologia artrosica, invece se colpisce parti diverse del corpo vengono considerate patologie a se stanti (direi assurdo). A questo punto se ho un ernia e mi danno l'8^ se ne ho altre cinque in posti diversi, che fanno mi danno 8+8+8+8+8, ovvero la 4^ per cumulo? Per come fanno loro dovrebbe essere così, ma li stai tranquillo che fanno cumulo in aggravamento e si ti va bene ti danno al massimo la 7^.
Ciao.[/quote]
Collega sei stato gentilissimo ed esaustivo, certo lo so che l' aggravamento non passa per il cvcs mentre l' interdipendenza ci va. Ma io mi riferivo al fatto che te in precedeza avevi scritto aggravamento/interdipendenza (come unica frase), io quindi ho inteso che ovviamente scritto cosi va al comitato, pero' è il termine aggravamento (nella parola aggravamento/interdipendenza) che mi spiazza, in quanto cosa devo aggravare se non ho mai presentato istanza per la coxartrosi.
Spero di averti spiegato il dubbio, appunto mi riferivo che era sottile il discorso dell' interdipendenza (vera e propria) con l' aggravamento/interdipendenza (intesa come unica parola).
PS: dimmi per favore, in conclusione, quindi se per la coxartrosi mi conviene scrivere INTERDIPENDENZA oppure AGGRAVAMENTO/INTERDIPENDENZA.
Vado a pranzare augurandotene pure a te e i colleghi, oggi carbonara, ogni tanto ci vuole dai...
-
- Sostenitore
Grazie pure a te collega, infatti il mio orientamento è quello di produrle insieme ma ovviamente avere il supporto di altri colleghi mi fa sentire piu' sicuro sul da farsi, per la coxartrosi penso scriverò INTERDIPENDENZA e non AGGRAVAMENTO/INTERDIPENDENZA, tanto la coxartrosi sempre al Comitato andrà.trasmarterzo ha scritto:La terza che hai detto, tanto la C.M.O. farà quello che vuole e quindi ti conviene inserire entrambe le richieste, quindi solo aggravamento per la prima e aggravamento/interdipendenza per la seconda.
Ciao.
Cordialmente, saluti.[/quote]
La differenza non è per niente sottile, se viene accertato l''aggravamento non si passa più dal CVCS, se invece è un'interdipendenza si ripassa dal CVCS. Certo è che le CMO hanno indicazione di considerare patologie del tutto rientranti in un aggravamento, quali interdipendenza o nuova patologia proprio per interessare nuovamente il CVCS. Ad esempio un'artrosi in diverse parti del corpo è semplicemente un aggravamento della patologia artrosica, invece se colpisce parti diverse del corpo vengono considerate patologie a se stanti (direi assurdo). A questo punto se ho un ernia e mi danno l'8^ se ne ho altre cinque in posti diversi, che fanno mi danno 8+8+8+8+8, ovvero la 4^ per cumulo? Per come fanno loro dovrebbe essere così, ma li stai tranquillo che fanno cumulo in aggravamento e si ti va bene ti danno al massimo la 7^.
Ciao.[/quote]
Collega sei stato gentilissimo ed esaustivo, certo lo so che l' aggravamento non passa per il cvcs mentre l' interdipendenza ci va. Ma io mi riferivo al fatto che te in precedeza avevi scritto aggravamento/interdipendenza (come unica frase), io quindi ho inteso che ovviamente scritto cosi va al comitato, pero' è il termine aggravamento (nella parola aggravamento/interdipendenza) che mi spiazza, in quanto cosa devo aggravare se non ho mai presentato istanza per la coxartrosi.
Spero di averti spiegato il dubbio, appunto mi riferivo che era sottile il discorso dell' interdipendenza (vera e propria) con l' aggravamento/interdipendenza (intesa come unica parola).
PS: dimmi per favore, in conclusione, quindi se per la coxartrosi mi conviene scrivere INTERDIPENDENZA oppure AGGRAVAMENTO/INTERDIPENDENZA.
Vado a pranzare augurandotene pure a te e i colleghi, oggi carbonara, ogni tanto ci vuole dai...[/quote]
Trattandosi sempre di patologia artrosica come quella al ginocchio, chiederei comunque di considerare aggravamento anche la coxartrosi valutando l'artrosi in generale come patologia unica che si sta evolvendo in più punto, anche perché un ginocchio malandato e gravemente artrosico ha certamente ripercussione sulla corretta postura e quindi anche sul corretto posizionamento e stazionamento del coccige (da qui la coxartrosi). In subordine, qualora no si ravvisasse il mero aggravamento, che la coxartrosi venga considerata quale interdipendente con le lesioni del ginocchio e della relativa artrosi.
Insomma in questi termini.
Ciao.
-
- Riferimento
Ciao collega grazie ancora, ho capito piu' nel dettaglio e quindi se scrivo aggravamento per la coxartrosi sx (che è dello stesso lato del ginocchio sx) la cmo se non dovesse considerarla tale puo' tuttavia automaticamente considerarla invece come interdipendenza (senza che io debba fare altra istanza?), col atto che poi sarà al vaglio del cvcs? Ho capito bene?naturopata ha scritto:Trattandosi sempre di patologia artrosica come quella al ginocchio, chiederei comunque di considerare aggravamento anche la coxartrosi valutando l'artrosi in generale come patologia unica che si sta evolvendo in più punto, anche perché un ginocchio malandato e gravemente artrosico ha certamente ripercussione sulla corretta postura e quindi anche sul corretto posizionamento e stazionamento del coccige (da qui la coxartrosi). In subordine, qualora no si ravvisasse il mero aggravamento, che la coxartrosi venga considerata quale interdipendente con le lesioni del ginocchio e della relativa artrosi.trasmarterzo ha scritto:La terza che hai detto, tanto la C.M.O. farà quello che vuole e quindi ti conviene inserire entrambe le richieste, quindi solo aggravamento per la prima e aggravamento/interdipendenza per la seconda.
Ciao.
Insomma in questi termini.
Ciao.
Grazie, saluti
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA