Gentile Avvocato,
Le scrivo perchè io e mia madre abbiamo bisogno di un consiglio.
Il mio nucleo familiare è composto da mia madre, me e mia sorella.
Mia sorella da circa 20 anni è scomparsa e non vuole più avere rapporti ne con me ne con mia madre, nonostante diversi tentativi di contattarla.
Mia madre vorrebbe lasciare tutti i suoi beni a me, escludendo mia sorella dalla sua quota di “legittima”.
Esiste qualche via/escamotage legale praticabile?
Se può essere rilevante, aggiungo il fatto che io sono disabile ma non vivo nella casa di mia madre.
La ringrazio per avermi dedicato del tempo, spero che ci possa dare un consiglio su come fare, e che faccia tornare un pó di serenitá a mia madre...
Figlia scomparsa: è possibile escluderla dal testamento?
Moderatore: Avv. Giovanni Carta
Regole del forum
Questo servizio è gratuito, quindi le domande che saranno rivolte all'Avv. Giovanni Carta verranno evase compatibilmente con i suoi impegni professionali. Nel caso desideri approfondire il rapporto professionale, potrai metterti in contatto con l'avvocato ai recapiti che leggerai in calce ad ogni sua risposta.
Questo servizio è gratuito, quindi le domande che saranno rivolte all'Avv. Giovanni Carta verranno evase compatibilmente con i suoi impegni professionali. Nel caso desideri approfondire il rapporto professionale, potrai metterti in contatto con l'avvocato ai recapiti che leggerai in calce ad ogni sua risposta.
Rispondi
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
- Avv. Giovanni Carta
- Professionista
Re: Figlia scomparsa: è possibile escluderla dal testamento?
Messaggio da Avv. Giovanni Carta »
Gentile Signora,
purtroppo un legittimario può essere escluso dalla successione soltanto in caso di indegnità (art. 463 c.c.), che, nella fattispecie da Lei esposta, non mi pare sia configurabile.
Sempre che ne abbiate la possibilità economica, suggerirei che Sua madre disponga dell'intero suo patrimonio prima di morire, in modo tale che nulla sia lascito mortis causa a Sua sorella.
Quanto ai beni immobili, suggerisco che Sua madre ne disponga con atti a titolo oneroso (compravendita) in Suo favore dietro il pagamento del prezzo (che dovrà risultare tracciabile).
Una volta perfezionata la vendita, piano piano sua madre potrà restituirLe quanto corrisposto a titolo di prezzo.
Gli atti dispositivi a titolo oneroso non saranno in alcun modo impugnabili da parte di Sua sorella.
Naturalmente esistono anche altre soluzioni, ma sarebbe il caso di parlarne eventualmente di persona.
Distinti saluti
GC
purtroppo un legittimario può essere escluso dalla successione soltanto in caso di indegnità (art. 463 c.c.), che, nella fattispecie da Lei esposta, non mi pare sia configurabile.
Sempre che ne abbiate la possibilità economica, suggerirei che Sua madre disponga dell'intero suo patrimonio prima di morire, in modo tale che nulla sia lascito mortis causa a Sua sorella.
Quanto ai beni immobili, suggerisco che Sua madre ne disponga con atti a titolo oneroso (compravendita) in Suo favore dietro il pagamento del prezzo (che dovrà risultare tracciabile).
Una volta perfezionata la vendita, piano piano sua madre potrà restituirLe quanto corrisposto a titolo di prezzo.
Gli atti dispositivi a titolo oneroso non saranno in alcun modo impugnabili da parte di Sua sorella.
Naturalmente esistono anche altre soluzioni, ma sarebbe il caso di parlarne eventualmente di persona.
Distinti saluti
GC
Rispondi
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a “L'Avv. Giovanni Carta risponde”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA