art. 44 e art. 54 del D.L.1072/1973

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Re: art. 44 e art. 54 del D.L.1072/1973

Messaggio da gino59 »

Gabriele63 ha scritto:Salve Gino59.
Pubblico un promemoria del Brig.Ca. Gonnellini della Legione Carabinieri Umbria che (meno male) ha scoperto l'errore dell'Inps circa l'applicazione del 44%.
Nel documento si specifica, tra l'altro, che il militare arruolato dal 01/01/1983 al 30/06/1983, (come nel mio caso 08.06.1983) deve riscattare ai fini pensionistici (non per il TFS) il periodo della scuola allievi per ottenere la maggiorazione del quinto (necessario per raggiungere i 15 anni utili al 31.12.95).
Inoltre, si spiega, che la domanda di riscatto va presentata esclusivamente online registrandosi con PIN dispositivo nella sezione ex Inpdap del sito http://www.inps.it" onclick="window.open(this.href);return false; (il costo del riscatto è di 500/600 € lordi).
Possibile che io debba riscattare il periodo dei sei mesi di allievo? Li ho si riscattati, ma ai fini del TFS!
Allora, se cosi é, tutti (retributivi e misti) hanno dovuto riscattare i periodi "comunque prestati" come quello del corso allievi, prima della nomina. Per quel che mi risulta i sei mesi di allievo vengono tutti conglobati nel periodo di servizio e sono utili per il calcolo dell'aliquota pensionabile.
Se è giusto quello che dice il Brig. Gonnellini, li tiro fuori volentieri i 5-600 euro!

Oh Gino59! Che ne pensi?

Buona serata!!!
===========================================================================================Dal 30/06/1983 con la durata di MM6 di corso allievi al 31.12.1995 sono AA14 MM10 e GG25,la quale si arrotonda a MM11.-

Il corso allievi si riscatta ai fini del TFS e cmq sia non da maggiorazioni.-Notte

Klaine1964
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Klaine1964 »

Pubblico un promemoria del Brig.Ca. Gonnellini della Legione Carabinieri Umbria che (meno male) ha scoperto l'errore dell'Inps circa l'applicazione del 44%.
Nel documento si specifica, tra l'altro, che il militare arruolato dal 01/01/1983 al 30/06/1983, (come nel mio caso 08.06.1983) deve riscattare ai fini pensionistici (non per il TFS) il periodo della scuola allievi per ottenere la maggiorazione del quinto (necessario per raggiungere i 15 anni utili al 31.12.95).
Inoltre, si spiega, che la domanda di riscatto va presentata esclusivamente online registrandosi con PIN dispositivo nella sezione ex Inpdap del sito http://www.inps.it" onclick="window.open(this.href);return false; (il costo del riscatto è di 500/600 € lordi).
Possibile che io debba riscattare il periodo dei sei mesi di allievo? Li ho si riscattati, ma ai fini del TFS!
Allora, se cosi é, tutti (retributivi e misti) hanno dovuto riscattare i periodi "comunque prestati" come quello del corso allievi, prima della nomina. Per quel che mi risulta i sei mesi di allievo vengono tutti conglobati nel periodo di servizio e sono utili per il calcolo dell'aliquota pensionabile.
Se è giusto quello che dice il Brig. Gonnellini, li tiro fuori volentieri i 5-600 euro!

Oh Gino59! Che ne pensi?

Buona serata!!!
Nell'allegato c'è un errore non vengono compresi gli abbuoni 1/2;1/3 nel mio caso arruolato il 09/08/1983 al 31/12/1995 AA 16 MM 9
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

Klaine1964 ha scritto:

Oh Gino59! Che ne pensi?

Buona serata!!!
Nell'allegato c'è un errore non vengono compresi gli abbuoni 1/2;1/3 nel mio caso arruolato il 09/08/1983 al 31/12/1995 AA 16 MM 9
=============================Tranquillo sei ok===============
antoniori
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da antoniori »

Buongiorno agli amici del forum,
riguardo l'argomento, visto che è esplosa la bomba ed ognuno di noi sembra una scheggia impazzita.
Io sarei dell'idea di partire con la presentazione dell'istanza online da presentare "all'INPS-Comitato di Vigilanza della gestione cassa pensioni dipendenti dello Stato" tramite PIN dispositivo, così come suggerito da qualche collega.
Per questo chiedo agli esperti del forum o a chi ha avuto a che fare altre volte con questo tipo di pratiche, non si può mettere a disposizione dei vari colleghi un fac-simile di istanza su come impostarla, cosa richiedere esattamente, quali leggi citare, se bisogna citare il caso Berti e con quali riferimenti e quant'altro.
Penso che questo serva a molti di noi.
Klaine1964
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Klaine1964 »

gino59 ha scritto:
Klaine1964 ha scritto:

Oh Gino59! Che ne pensi?

Buona serata!!!
Caro Gino io sono sempre tranquillo volevo solo far notare gli abbuoni 1/2;1/3. Ti ringrazio per la tua disponibilità e correttezza nel fornire, soprattutto a chi come me ignorante in materia preziose notizie e delucidazioni. Salutoni
giovanni53
Consigliere
Consigliere

Messaggio da giovanni53 »

Klaine1964 ha scritto:
gino59 ha scritto:
Klaine1964 ha scritto:
Caro Gino io sono sempre tranquillo volevo solo far notare gli abbuoni 1/2;1/3. Ti ringrazio per la tua disponibilità e correttezza nel fornire, soprattutto a chi come me ignorante in materia preziose notizie e delucidazioni. Salutoni[/quote]
Evidentemente alla Legione Carabinieri Umbria non hanno nessuno in forza effettiva che svolga servizio 1/2 o 1/3 e le date e le maggiorazioni di cui si parla negli articoli sui siti e nelle dichiarazioni riguardano solo il loro Comando....invece la cosa è ben più ampia !!!!!!!!
Filippo1962
Altruista
Altruista

Messaggio da Filippo1962 »

Buon Anno e buona Epifania a tutti, vi voglio allegare un file dell'inps, da dove si evince chiaramente, secondo me, tutto quello che c'è da sapere e che riguarda questi benedetti articoli (art.44 e Art.54).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
firefox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da firefox »

Filippo1962 ha scritto:Buon Anno e buona Epifania a tutti, vi voglio allegare un file dell'inps, da dove si evince chiaramente, secondo me, tutto quello che c'è da sapere e che riguarda questi benedetti articoli (art.44 e Art.54).
Io quel poco che so l'ho iniziato ad apprendere da lì!
dib0231

Messaggio da dib0231 »

Buonasera a tutti. Credo che qualcosa di nuovo e buono in questo 2017 si stia muovendo. Ho appena letto questo,
http://xxxxxxxxxxx.it/pensioni-militari- ... nopinione/" onclick="window.open(this.href);return false;
credo che gino59 e angri62 ( lo dico senza cattiveria o simile ) a questo punto abbiano sciolto ogni loro dubbio in merito. Speriamo in una rapida risoluzione.
Gabriele63
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gabriele63 »

Il link riporta sulla home page di Grnet. Cortesemente, puoi riportare con chiarezza l'articolo letto?
Grazie
dib0231

Messaggio da dib0231 »

http://xxxxxxxxxxx.it/pensioni-militari- ... nopinione/" onclick="window.open(this.href);return false;

Spero di esserci riuscito a inserire il link giusto.
dib0231

Messaggio da dib0231 »

Scusatemi ma non capisco cosa succede, inserisco il link giusto, in anteprima me lo mostra come l'ho scritto, poi lo pubblica come dice lui. Ora provo a scriverlo senza http, speriamo bene. Ho segnalato il problema al forum. Comunque sia è pubblicato su xxxxxxxxxxx.
xxxxxxxxxxx.it/pensioni-militari-incubo-inps-quando-la-matematica-non-e-unopinione/
Giovale
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Giovale »

Sono un ex maresciallo della Guardia di Finanza in servizio a Genova, arruolamento 83 in pensione dal 2015 per riforma, dal prospetto MOD.S.M. 5007 dell'INPS ove vi sono i calcoli della pensione risulta appunto che anzichè applicarmi l'ormai famoso art. 54 mi hanno applicato l'art.44, infatti il coefficiente (con 16 anni e 7 mesi al 31.12.1995) è di 0,3785 anzichè 0,44.
Oggi mi sono recato alla sede dell'INPS di Genova ed ho parlato sia con il responsabile delle Pensioni per i dipendenti pubblici che con chi materialmente effettua i calcoli, purtroppo non sono riuscito a cavare niente.
Nonostante sono perfettamente a conoscenza dell'errore palese dicono che siccome non hanno la possibilità di modificare il programma che utilizzano per i calcoli in automatico non sanno cosa fare.
Risposta faccia ricorso.
Ora io chiedo se innanzitutto c'è qualche altro collega della Provincia di genova per unirci nel ricorso.
Seconda domanda: qualcuno sa dirmi se passati i 90 giorni di silenzio/rifiuto dell'INPS bisogna per forza fare ricorso alla Corte dei Conti o si può farlo al Giudice di Pace.
Grazie
oceano
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da oceano »

Giovale ha scritto:Sono un ex maresciallo della Guardia di Finanza in servizio a Genova, arruolamento 83 in pensione dal 2015 per riforma, dal prospetto MOD.S.M. 5007 dell'INPS ove vi sono i calcoli della pensione risulta appunto che anzichè applicarmi l'ormai famoso art. 54 mi hanno applicato l'art.44, infatti il coefficiente (con 16 anni e 7 mesi al 31.12.1995) è di 0,3785 anzichè 0,44.
Oggi mi sono recato alla sede dell'INPS di Genova ed ho parlato sia con il responsabile delle Pensioni per i dipendenti pubblici che con chi materialmente effettua i calcoli, purtroppo non sono riuscito a cavare niente.
Nonostante sono perfettamente a conoscenza dell'errore palese dicono che siccome non hanno la possibilità di modificare il programma che utilizzano per i calcoli in automatico non sanno cosa fare.
Risposta faccia ricorso.
Ora io chiedo se innanzitutto c'è qualche altro collega della Provincia di genova per unirci nel ricorso.
Seconda domanda: qualcuno sa dirmi se passati i 90 giorni di silenzio/rifiuto dell'INPS bisogna per forza fare ricorso alla Corte dei Conti o si può farlo al Giudice di Pace.
Grazie
Egregio Giovale, io sono un maresciallo Esercito, INPS di competenza di Genova, purtroppo sono in attesa della decretazione della pensione, presumo a fine febbraio 2017.
Come ho già scritto sul forum dei Carabinieri, dove l'argomento Art 54 è ampiamente dibattuto, appena avrò notizie sarà mia cura informare tutti gli utenti così vediamo come verranno effettuati i calcoli.
Per quanto concerne, l'eventuale, ricorso sono d'accordo verso Inps di Genova ovvero a livello Nazionale
Dimenticavo di scrivere che anche io rientro nell'Art 54. Se hai novità in merito scrivi. Ciao.
Giovale
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Giovale »

Egregio Oceano, per te la situazione è diversa, almeno credo, perchè dal momento che ti notificheranno il MOD S.M. 5007, (cioè il calcolo della tua pensione), nella prima pagina è specificato che: "Avverso il presente atto la S.V. può presentare ricorso amministrativo al Comitato di Vigilanza della Gestione competente." Poi spiega le modalità ecc..
Io purtroppo non conoscendo la questione ho fatto trascorrere i trenta giorni dalla notifica, quindi secondo i funzionari dell'INPS devo chiedere un riconteggio della pensione non utilizzando il ricorso con accesso telematico dando un termine preciso entro il quale mi devono rispondere, trascorso tale termine, fare ricorso alla Corte dei Conti di Genova all'Ufficio del GUP (Giudice Unico Pensioni), chiaramente utilizzando un avvocato.
La scelta dell'Avvocato è dovuta al fatto che il ricorso lo puoi presentare personalmente gratuitamente ma il giorno dell'udienza non sei ammesso in aula in quanto non avvocato mentre la controparte sì e quindi fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio.
Per questo motivo sto cercando persone nelle mie condizioni al fine di fare una class action sperando di risparmiare qualche euro di spese di avvocato.
Cordiali saluti
Rispondi