Leggendo il verbale della commissione Medica per l'accertamento dell'handicap leggo testualmente: "ai sensi dell'art 4 dell L. 5/2/1992 nr. 104, la Commissione Medica riconosce l'interessato PORTATORE DI HANDICAP (COMMA 1 ART. 3)", e ancora "l'interessato non possiede alcun requisito tra quelli di cui all'art. 4 D.L. 9/2/2012 nr. 5.
Penso che soprattutto la 1^ definizione sia utile ai fini della riforma. Mi sapreste spiegare il significato di quanto ho sopra riportato? Grazie
Riforma e invalidità civile
-
- Sostenitore
Re: Riforma e invalidità civile
====================================Centurione ha scritto:Leggendo il verbale della commissione Medica per l'accertamento dell'handicap leggo testualmente: "ai sensi dell'art 4 dell L. 5/2/1992 nr. 104, la Commissione Medica riconosce l'interessato PORTATORE DI HANDICAP (COMMA 1 ART. 3)", e ancora "l'interessato non possiede alcun requisito tra quelli di cui all'art. 4 D.L. 9/2/2012 nr. 5.
Penso che soprattutto la 1^ definizione sia utile ai fini della riforma. Mi sapreste spiegare il significato di quanto ho sopra riportato? Grazie
https://www.google.it/webhp?sourceid=ch ... ma+3+art+3" onclick="window.open(this.href);return false;
La prima definizione è che, pur avendoti riconosciuto portatore di handicap, la patologia che tu hai non riveste il carattere di gravità di cui al comma 3 del medesimo articolo 3.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
- Sostenitore
Messaggio da Centurione »
Si, grazie a voi, la situazione comincia a essermi chiara. In patica, non mi è stata riconosciuta la "connotazione di gravità", e penso, che da un certo punto di vista, forse è anche meglio così! In pratica, la "connotazione di gravità", prevista invece dall'art 3 comma 3, da diritto all'accompagnamento che ovviamente a me non spetta tenuto conto delle mie condizioni generali e della mia percentuale di invalidità.
Resta il fatto che sono stato comunque definito (purtroppo) "portatore di handicap", e non penso proprio che ciò sia compatibile con il S.M.I. Staremo a vedere
Resta il fatto che sono stato comunque definito (purtroppo) "portatore di handicap", e non penso proprio che ciò sia compatibile con il S.M.I. Staremo a vedere
Gufo Triste
-
- Sostenitore
Forse ci siamo! Al termine del mio ultimo soggiorno alla CMO di Roma di giovedì u.s., mi hanno comunicato che dovrò ripresentarmi un'ultima volta solo per ritirare il verbale, senza essere sottoposto a visita.Volevo ritornare già l'indomani, ma il collega addetto alle pratiche ha ribattuto che "non c'é fretta", e stilare un verbale é cosa piuttosto ardua e articolata da potersi completare in una mattinata, per cui, dovrò ritornare.................il 26 gennaio dell'anno prossimo!!!!!!!
Poco male. Evidentemente, in questo lungo periodo di stand-by che si protrae ormai da marzo dello scorso anno, hanno deciso di farmi maturare prima il 3° assegno funzionale, poi di farmi rientrare nel nuovo contratto appena firmato, e infine adesso vogliono pure farmi rientrare nel nuovo piano di riordino delle carriere!
In tutto questo, c'é da dire che in ogni caso non dovrei avere problemi di decurtazione dello stipendio: la causa di servizio che mi é stata riconosciuta più di 20 anni fa dovrebbe mettermi al riparo da eventuali sorprese. Almeno così mi é stato comunicato all'ufficio amministrativo.
Mi hanno anche detto di portarmi dietro in originale e fotocopia tutti i verbali riguardanti le infermità riconosciute e non della mia carriera, probabilmente per potermi attribuire la categoria di riforma.
Mi sento già molto meglio. Ma se tutto va come penso, dal 27 gennaio 2017 per me comincerà una nuova vita.......................la mia 2° giovinezza!!!!!!!! Evviva!!!!!!!!
Vi tengo informati.
Poco male. Evidentemente, in questo lungo periodo di stand-by che si protrae ormai da marzo dello scorso anno, hanno deciso di farmi maturare prima il 3° assegno funzionale, poi di farmi rientrare nel nuovo contratto appena firmato, e infine adesso vogliono pure farmi rientrare nel nuovo piano di riordino delle carriere!
In tutto questo, c'é da dire che in ogni caso non dovrei avere problemi di decurtazione dello stipendio: la causa di servizio che mi é stata riconosciuta più di 20 anni fa dovrebbe mettermi al riparo da eventuali sorprese. Almeno così mi é stato comunicato all'ufficio amministrativo.
Mi hanno anche detto di portarmi dietro in originale e fotocopia tutti i verbali riguardanti le infermità riconosciute e non della mia carriera, probabilmente per potermi attribuire la categoria di riforma.
Mi sento già molto meglio. Ma se tutto va come penso, dal 27 gennaio 2017 per me comincerà una nuova vita.......................la mia 2° giovinezza!!!!!!!! Evviva!!!!!!!!
Vi tengo informati.
Gufo Triste
-
- Sostenitore
Messaggio da christian71 »
Bene Centurione, mi fa tanto piacere!!!... Hai visto che bravi!?!?!?... Noi pensiamo sempre male delle CMO e invece a te stanno facendo prendere un sacco di benefici che altrimenti avresti potuto perdere... ;-)
Rimaniamo in attesa dei prossimi aggiornamenti...
Saluti e sempre in bocca al lupo...
Christian
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Christian
-
- Sostenitore
Ah-ah-ah! Salve Christian. Nutro dubbi sul fatto che la CMO mi tenga "a disposizione" solo per farmi maturare i benefici che andranno a incrementare l'assegno pensionistico. Chissà! Forse sono solo dei meri tempi tecnici tra l'altro assolutamente fisiologici nei 24 mesi che separano il servizio attivo dalla pensione per riforma. Nel mio caso, forse i 2 anni non decorreranno per intero, ma per me, sarà comunque ricordato come uno dei periodi più intensi e combattuti della mia carriera. Meno male che ormai siamo in dirittura di arrivo. Almeno spero!christian71 ha scritto:Bene Centurione, mi fa tanto piacere!!!... Hai visto che bravi!?!?!?... Noi pensiamo sempre male delle CMO e invece a te stanno facendo prendere un sacco di benefici che altrimenti avresti potuto perdere... ;-)
Christian
Ci risentiamo.
Gufo Triste
Rispondi
52 messaggi
- Precedente
- 1
- 2
- 3
- 4
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA