Salve Centurione... purtroppo su questo argomento ho riscontrato pareri contrastanti tra loro e, sinceramente, neanche io ho capito con certezza quale sia la regola corretta...Centurione ha scritto:Non dovresti arrivare a "quota 1000", Mixmax, anche se, per motivi che non ho ben compreso, ho letto sul forum le vicende di qualche militare che ha sforato i famosi 730 gg.
Diciamo allora che la scadenza ultima dovrebbe essere proprio quella dei fatidici 730 gg o 2 anni che dir si voglia. Tuttavia, volendo seguire il tuo ragionamento, se arrivo a quota 1000 e di questi sono stato 300 gg. a disposizione, "pago" solo sui restanti 700, sui quali si applica al decurtazione del 50% dal 13°, e quella del 100% da 18°mese.
Su questo penso di avere la sicura conferma di Christian o altri che vorranno intervenire.
A tal proposito, vi riporto la mia esperienza personale:
Un paio di anni fa, da fine settembre 2013 agli inizi di agosto 2014, ho fatto un lungo periodo di malattia per aggravamento di parologie già SI dipendenti da causa di servizio... Ho iniziato con il "congedo straordinario" per malattia (i 45 gg. all'anno) e poi ho continuato con l'aspettativa... durante tutto il periodo, ogni volta che sono andato in CMO sono stato 10-15-20 giorni a disposizione, in attesa della visita ortopedica e della definizione, fino a quando a fine marzo 2014 sono stato riformato parzialmente e dal 28.03.14 (giorno in qui la CMO ha espresso il suo giudizio definitivo di parziale idoneità) al 04.08.14 (4 mesi circa) ho atteso che il Ministero dell'Interno decidesse dove e quando farmi rientrare in servizi con ridotta capacità lavorativa...
Per farla breve, tra periodo di aspettativa per malattia e periodi a disposizione (5 mesi circa) sono rimasto fuori per 10 mesi circa...
Appena rientrato in servizio ho fatto apposito quesito scritto al mio Ufficio Personale, affinchè mi comunicassero con risposta scritta quanti giorni di aspettativa computabili nel quinquennio avessi consumato... La loro risposta fu che dal primo giorno di aspettativa al giorno che sono rientrato erano tutti giorni computabili, compresi i periodi di attesa a disposizione dalla CMO e i 4 mesi trascorsi a dispoaizione del Ministero che non si decideva a farmi rientrare...
Tuttavia, se ricordo bene, mi è sembrato di leggere su questo forum delle sentenze pubblicate dall'utente "aeronatica" finalizzate a far recuperare ai ricorrenti i giorni trascorsi a disposizione della CMO...
In conclusione, penso l'intervento di "aeronatica" potrà toglierci ogni dubbio...
Saluti e buona giornata a tutti...
Christian
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk