Revisione dello status " vittime del dovere"

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
Peppe.t
Attività iniziale
Attività iniziale

Revisione dello status " vittime del dovere"

Messaggio da Peppe.t »

Buonasera a tutti , torno a scrivervi in merito ad una faccenda piuttosto complicata a mio avviso. la faccio breve, il 28 aprile 1980 presso il San vittore di Milano sono rimasto ferito , colpito all'addome da vallanzasca che mi sparó durante un tentativo di evasione. insieme a lui vi erano altri detenuti come Corrado alunni ( brigate rosse) Emanuele attimonelli ( NAP), e Antonio colia , giusto per citarne alcuni. sono stato riconosciuto vittima del dovere . ora mi chiedevo , è possibile fare domanda per la revisione dello status? io da ignorante e tengo a precisarlo credo che il mio caso possa rientrare nella casistica per le vittime del terrorismo.. Voi cosa ne pensate? E poi io sento parlare spesso di " vittime del dovere" di " vittime del dovere per azioni criminose" , qual'è la differenza?? ci sono delle differenze anche a livello di benefici? Attendo chiarimenti e consigli, grazie

christian71
Sostenitore
Sostenitore

Re: Revisione dello status " vittime del dovere"

Messaggio da christian71 »

Peppe.t ha scritto:Buonasera a tutti , torno a scrivervi in merito ad una faccenda piuttosto complicata a mio avviso. la faccio breve, il 28 aprile 1980 presso il San vittore di Milano sono rimasto ferito , colpito all'addome da vallanzasca che mi sparó durante un tentativo di evasione. insieme a lui vi erano altri detenuti come Corrado alunni ( brigate rosse) Emanuele attimonelli ( NAP), e Antonio colia , giusto per citarne alcuni. sono stato riconosciuto vittima del dovere . ora mi chiedevo , è possibile fare domanda per la revisione dello status? io da ignorante e tengo a precisarlo credo che il mio caso possa rientrare nella casistica per le vittime del terrorismo.. Voi cosa ne pensate? E poi io sento parlare spesso di " vittime del dovere" di " vittime del dovere per azioni criminose" , qual'è la differenza?? ci sono delle differenze anche a livello di benefici? Attendo chiarimenti e consigli, grazie
Salve Peppe.t, ben risentito...

Effettivamente, nel tuo caso c'è da valutare bene sia lo status che la % riconosciuta...

Ad oggi la differenza di benefici tra VdD (diciamo "standard") e VdD ai sensi dell'art. 82 della Legge 388/00 e dell'art.34 della Legge 222/07 cioè "a causa di azioni criminose", è solo che alle VdD standard riconoscono l'assegno vitalizio da 258€+1033€ che rivalutati fanno 1556€ circa, mentre alle VdD a causa di azioni crimonose riconiscono l'assegno vitalizio da 500€+1033€ che rivalutati fanno 1866€... Tu dovresti essere stato decretato almeno per le azioni criminose se non per la criminalità organizzata...

N.B.: Più tardi ti risponderò anche al m.p.... per quello ho bisogno del P.C. per risponderti...

Saluti, buona serata e in bocca al lupo...
Christian

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Peppe.t
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Peppe.t »

Ok... Grazie allora attendo di leggere il m.p
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

Peppe.t ha scritto:Buonasera a tutti , torno a scrivervi in merito ad una faccenda piuttosto complicata a mio avviso. la faccio breve, il 28 aprile 1980 presso il San vittore di Milano sono rimasto ferito , colpito all'addome da vallanzasca che mi sparó durante un tentativo di evasione. insieme a lui vi erano altri detenuti come Corrado alunni ( brigate rosse) Emanuele attimonelli ( NAP), e Antonio colia , giusto per citarne alcuni. sono stato riconosciuto vittima del dovere . ora mi chiedevo , è possibile fare domanda per la revisione dello status? io da ignorante e tengo a precisarlo credo che il mio caso possa rientrare nella casistica per le vittime del terrorismo.. Voi cosa ne pensate? E poi io sento parlare spesso di " vittime del dovere" di " vittime del dovere per azioni criminose" , qual'è la differenza?? ci sono delle differenze anche a livello di benefici? Attendo chiarimenti e consigli, grazie
Avresti dovuto impugnare il decreto della concessione dei vitalizi,in quanto vi e scritto che avverso tale decreto e ammesso ricorso al T.A.R. oppure al Presidente della Repubblica-
E siccome tale riconoscimento da vd a vittima del terrorismo la competenza e del G.A- E a distanza di 8 anni non vedo alternative-
Infatti altri tuoi colleghi presi in ostaggio sempre dalle BR nel carcere di Trani, hanno dovuto fare ricorso al T.A.R .per essere riconosciuti vittime del terrorismo, che hanno anche vinto il ricorso-
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Zenmonk »

Sicuro che il giudice ordinario si sia dichiarato o si dichiari incompetente? Magari nella provincia in cui risiede il collega vi è qualche giudice del lavoro che la pensa in maniera diversa...

"Non prevalebunt"
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Re: Revisione dello status

Messaggio da avt8 »

Zenmonk ha scritto:Sicuro che il giudice ordinario si sia dichiarato o si dichiari incompetente? Magari nella provincia in cui risiede il collega vi è qualche giudice del lavoro che la pensa in maniera diversa...

"Non prevalebunt"
Su questo sono d'accordo visto che in Italia i giudici hanno varie scuole di pensiero su detti argomento,non essendo uniformi, nel diritto-
Marco Metello
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Marco Metello »

Secondo me potrebbe chiedere a Bava in quanto anch'io sono stato decretato VDD per azioni criminose mentre per lo stesso episodio il Ministero mi ha rigettato lo status della matrice eversiva. Con il patrocinio di Bava abbiamo fatto il ricorso al GL del Tribunale di Nola, il Giudice dopo essersi riservato sulla giurisdizione atteso che sono un militare dell'Arma in servizio, ha ritenuto opportuno nominare il ctg (così come richiesto da Bava) ai sensi del dpr 181/09.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

Re: Revisione dello status

Messaggio da antoniomlg »

Marco Metello ha scritto:Secondo me potrebbe chiedere a Bava in quanto anch'io sono stato decretato VDD per azioni criminose mentre per lo stesso episodio il Ministero mi ha rigettato lo status della matrice eversiva. Con il patrocinio di Bava abbiamo fatto il ricorso al GL del Tribunale di Nola, il Giudice dopo essersi riservato sulla giurisdizione atteso che sono un militare dell'Arma in servizio, ha ritenuto opportuno nominare il ctg (così come richiesto da Bava) ai sensi del dpr 181/09.

scusa saresti così gentile da specificare meglio quanto ti ho
evidenziato in rosso??

grazie
Marco Metello
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Marco Metello »

Il GL era indeciso sulla giurisdizione tra la sua è quella del G.A. (per il fatto che sono ancora in servizio), Bava gli ha prodotto diverse sentenze di varie Corti d'Appello in cui l'attuale orientamento giurisprudenziale prevalente anche per coloro che sono tutt'ora in servizio è quello del GL, quindi a scioglimento della riserva espressa, ha accolto la richiesta di Bava nominando il CTU che ha già eseguito la perizia ai sensi del DPR 181/09. Il ricorso si fonda su due differenti domande: la prima riguarda la riconducibilitá dell'evento alla matrice eversiva; la seconda riguarda la quantificazione dei postumi permanenti da valutarsi (qualora il GL avesse ritenuto valide le prove esibite per la riconducibilitá dell'episodio alla matrice eversiva), secondo il DPR 181/09.
Ciao

Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Zenmonk »

Bravissimo l'avvocato e la richiesta di nominare un ctu significa prevedibilmente una valutazione obiettiva e non condizionata dagli scandalosi "ordini di scuderia" al ribasso che ricevono i medici militari

"Non praevalebunt"
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da antoniomlg »

ottimo

grazi delle cortese delucidazioni.

in realtà mi aveva confuso la sigla ctg che avevi scritto invece di ctu.

grazie ancora
Peppe.t
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Peppe.t »

Ok, quindi pensate che dopo 8 anni è del tutto inutile provarci magari con un avvocato? se è possibile qualcuno è così gentile da poter trovare e postare la sentenza dei colleghi presi in ostaggio dalle br all'interno del carcere?
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Zenmonk »

Secondo me non è affatto inutile. Quanto a trovare un bravo avvocato basta leggere il post e si va a colpo sicuro. Per la sentenza fossi in te inizierei a cercare gli articoli dei giornali per risalire alla data del provvedimento, quindi l'avvocato farà una ricerca giurisprudenziale da cui sortiranno gli estremi. A quel punto sarà possibile estrarne copia e farsela rendere conforme.
Rispondi