CERTEZZE PRIMA DI ESSERE RIFORMATI

Feed - CARABINIERI

tuttiliberi

Re: CERTEZZE PRIMA DI ESSERE RIFORMATI

Messaggio da tuttiliberi »

Armando , il CNA di Chieti da sempre una cifra molto inferiore alla cifra reale, e non sappiamo il motivo. con 27 anni effettivi la tua pensione si aggira attorno ai 1600/1700 al mese.
saluti.

lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

armando ha scritto:scusa Lino, che significa? purtroppo non mi sono mai interessato di queste cose e faccio fatica a comprendere. cosa vuol dire ai fini pensionistici e tfs? dove sta la differenza? tfs sta per trattamento di fine stipendio? è uguale al tfr trattamento fine rapporto come per i civili? in pratica ora che devo optare per accettare o meno il transito in dipendenza del luogo di impiego, cosa mi e' servito fare quella domanda di riscatto?
:shock: Armando: TFS= trattamento fine servizio; i 5 anni non si riscattano per la pensione, ma semplicemente li maturi,ogni 5 anni e come ne avessi 6,sino al 25 anno effettivo = 30 utili, e li si fermeranno.
Riscattarli ti e' servito per il tfs cioe' la liquidazione invece di liquidarti con 27 anni sarai liquidato con 32 anni. (e sono soldi)

E' vero Chieti si tengono piu' bassi, io ci aggiungerei almeno il 2 funzionale alla cifra che ti hanno detto, poi le cifre nessuno le puo' sapere,si possono dare dei numeri solo per avere un idea.
Ciao Lino
Per Aspera ad Astra!!!!
sp15

Messaggio da sp15 »

Scusate mi inserisco per specificare un particolare, considerato che state parlando dei 5 anni di scivolo.
Senza alcuna presunzione (non sono ovviamente un esperto ma, la materia mi ha sempre intrigato), spero di esservi utile dicendo:
1)per chi ha il sistema misto (metodo calcolo pensionistico) è vero che ogni 5 anni verrà calcolato 1 anno in più ai fini della pensione e questo avverrà automaticamente senza pagare;
2) è altresì vero che gli anni “riscattati” di cui si parla nei vari post sono solo ai fini della buonuscita alias TFS;
Bisogna fare solo chiarezza sugli anni di “abbuono” maturati dal 1 gennaio 1996 ad oggi e in avvenire ai fini del calcolo pensionistico.
Mi spiego meglio.
Come la maggior parte di Voi sa, a decorrere dal 1 gennaio 1996, chi sarà assoggettato al sistema di calcolo misto, entrerà nel famoso regime di calcolo contributivo.
Ciò vuol dire che, a decorrere da quella data la pensione verrà calcolata in base al reddito effettivo annuo.
A mio modesto avviso, gli anni di “scivolo” maturati da quella data, ovvero 1996-2000, 2001-2005 ect., non valgono niente ai fini del calcolo della pensione perché i relativi contributi sono “figurativi” ovvero, non sono stati effettivamente versati.
Ovviamente avranno valenza per quanto attiene i requisiti pensionistici cioè, 35 anni di servizio effettivo verranno considerati 40 anni di contributi utili, per cui si potrà andare in pensione prima degli altri dipendenti statali.
Ciò che si vuole sottolineare è che gli anni di scivolo maturati in quell’asse temporale (ovviamente per chi ha il sistema misto diverso è per il retributivo) non andranno ad alimentare l’importo della pensione.
Purtroppo il sistema contributivo è altamente penalizzante.
Ricapitolando per chi ha il sistema misto:
anni lavorati prima del 1 gennaio 1996, verrà applicato il sistema di calcolo pensionistico retributivo e anche gli anni di scivolo maturati precedentemente varranno ai fini del calcolo della pensione;
anni lavorati dal 1 gennaio 1996, inizia ad essere applicato il calcolo con metodo contributivo piu’ penalizzante.
Sperando di essere stato abbastanza chiaro rimango a vostra disposizione.
SALUTI A LINO E A TUTTI
paolo65

Messaggio da paolo65 »

Lino magari ti sarai chiesto perche praticamente qua dentro non entro piu'.La risposta e' nel post di cui sopra.Evidentemente quelli dell' Inpdap (e sai a cosa mi riferisco) devono venire qua dentro ad imparare a fare i conteggi ed a cambiare un po' di leggi e di circolari...Buone feste in largo anticipo..e mi fermo qua..
marior62

Messaggio da marior62 »

armando ha scritto:scusa mario62, sono un tuo pari grado con 27 anni di servizio più 5 riscattati fanno 32. come fai a dire che ti spettano 1800 euro di pensione? a me a chieti hanno dettto che arrivero' a malapena a 1300-1400 se mi congedo ora, dove sta la differenza?
allora : ho letto tutti i tuoi interventi è ho notato che non hai mai detto che grado rivesti.
Io ho il grado di brig. con 3o anni al 4-3-2011 .
Se ricordo bene non ho mai detto che la mia pensione da "Riformato" cioe non sono io che mi concedo ma è la CMO che mi riforma si aggira sui 1800 euro .
Ho detto che l'operatore CNA mi ha dato una cifra tra 1650,00 a 1750 circa con 30 anni di servizio compiuti . difatti mi ha suggerito di tirare fino al compimento di 30 anni . Mi faceva capire che con 29 anni e 10 mesi avrei perso circa 70 - 80 euro - ( non so perche ).

Poi devi considerare che sistema misto vuol dire dal 04-3-1981 al 31-12.1995 Totale anni 17,9 mesi sistema retributivo dal 01-01-1996 al o4-03-2011 sistema contributivo .
Tu invece calcola che anni 14,9 sistema retributivo ecc......
credo che questa operazione 100 euro meno ti saltano .
non sono un esperto in materia ma cerco di fare i miei ragionamenti .

Vediamo gli amici del forum cosa pensano .
ciao
marior62

Messaggio da marior62 »

io credo è qui mi prenderò una cichettata da Roberto . perche mi dirà di non dire cavolate. nel sistema misto - cioè pensione calcolata tra retributivo e contributivo . il sistema contributivo più si allunga meno prendero .

se io andrei in pensione fra sei anni il sistema retributivo rimane sempre lo stesso mentre il sistema contributivo si allunga alla fine da calcoli prenderei di meno .
marior62

Messaggio da marior62 »

lino ha scritto:Forse perche' tu sei con il sistema misto e lui e' con il retributivo?
Ciao. Lino

Lino , tu non lo sai che sono con il sistema misto?

ciao :D
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

marior62 ha scritto:
lino ha scritto:Forse perche' tu sei con il sistema misto e lui e' con il retributivo?
Ciao. Lino

Lino , tu non lo sai che sono con il sistema misto?
:D
ciao :D

Mario scusa erano le due di notte e visto tutti i nik cambiati :D :D :D

Paolo e Mario fatevi sentire ! :D :D
Per Aspera ad Astra!!!!
sp15

Messaggio da sp15 »

Buonasera a tutti per verificare quello che ho riportato nel post precedente cito pedissequamente ciò che dice la circolare INPDAP n.22 del 18/09/2009 al punto 3.4 “Maggiorazione dei servizi”:

L’articolo 5, comma 1, del Dlgs n.165/1997 stabilisce, con effetto dal 1° gennaio 1998, che gli aumenti dei periodi di servizio computabili ai fini pensionistici comunque previsti dalle vigenti disposizioni in relazione allo svolgimento di particolari attività lavorative non possono eccedere complessivamente i cinque anni. Gli aumenti dei periodi di servizio eccedenti i cinque anni maturati entro il 31 dicembre 1997 sono riconosciuti validi ai fini pensionistici ma non sono ulteriormente aumentabili.
Si riportano, a mero titolo esemplificativo, le disposizioni normative che dispongono aumenti dei periodi di servizio, utili ai fini del trattamento pensionistico, applicabili al personale in esame:
- articoli 19, 20 e 21 del Testo unico concernenti, rispettivamente, il servizio di navigazione e servizio su costa, il servizio di volo e quello di confine;
- articolo 3, comma 5, della legge n.284/1977, servizio di istituto;
- articolo 144 del DPR 5 gennaio 1967, n. 18, servizio estero prestato presso residenze disagiate e particolarmente disagiate.

Per il personale il cui trattamento pensionistico è liquidato con il sistema retributivo, gli aumenti dì servizio di cui sopra sono validi sia ai fini della maturazione del diritto che della misura della pensione.
Nei confronti dei destinatari di un sistema di calcolo misto, tale maggiorazione dei servizi è utile ai fini del diritto mentre ai fini della misura queste incidono esclusivamente sulle anzianità contributive maturate entro il 31 dicembre 1995.
Qualora il trattamento pensionistico sia liquidato esclusivamente col sistema contributivo, gli aumenti del periodo di servizio, nel limite massimo di cinque anni complessivi, sono validi ai fini della maturazione anticipata dei 40 anni di anzianità contributiva necessari per l’accesso alla pensione.

Allego l’indirizzo del sito INPDAP per gli scettici

http://www.inpdap.it/archiviofile/norma ... circ22.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

Grazie a tutti e fatemi sapere se ho interpretato bene.
marior62

Messaggio da marior62 »

sp15 fammi capire meglio.
cosa vuoi dire che io che sono con il sistema misto gli anni di abbuone vengono calcolati solo fino al 31.12.1997.
sp15

Messaggio da sp15 »

Vuol dire che ai fini del calcolo della pensione verranno considerati gli anni maturati fino al 31.12.1995. Calcolo della pensione significa importo di essa.
Gli altri valgono solo per il TFS qualora li hai riscattati e valgono per andare in pensione prima cioè con 35 anni di servizio effettivo anzichè 40.
Mi spiego ulteriormente con un esempio:
arruolato 1 gennaio 1986 maturo i requisiti per la pensione nel 2020 (35 anni+5).
dal 1 gennaio 1986 al 31 dic 1995 ho 10 anni di servizio + 2 di scivolo che sono valevoli al fine del calcolo della pensione (per determinare l'importo di questa pensione questi due anni diciamo regalati vengono contati come se avessi lavorato e avessi guadagnato)
Gli altri 3 che maturero' dal 1 gennaio 1996 al 2010 valgono solo per farmi andare in pensione con i 35 anni anzichè con i 40 (quindi prima degli altri dipendenti pubblici).
Ovviamente se li hai riscattati tutti e 5 (hai pagato all'inpdap) ti daranno 40 anni dibuonuscita a fronte di 35 effettivamente lavorati.
Spero di essere stato chiaro comunque sono a disposizione.
tuttiliberi

Messaggio da tuttiliberi »

Leggendo la circolare INPDAP , secondo una mia interpretazione, non centra niente con gli anni di abbuono che vengo sempre accreditati gratuitamente , la maggiorazione dei servizi è cosa diversa cioè è proprio specifica dei servizi affettuati per esempio missioni all' estero, servizi di navigazione ecc. che non devono eccedere i 5 anni ed in caso contrario non vengono valutati, ma con gli anni di abbuono 1 ogni 5 anni di servizio effettivo secondo me non centra nulla e non sono riportati nella circolare INPDAP in questione.
saluti
Maurizio
sp15

Messaggio da sp15 »

Caro tuttiliberi non bisogna soffermarsi solo al titolo.
Come molti sanno l’INPDAP non riguarda solo noi ma tutti i dipendenti dello stato e parastatali.
La circolare in questione riguarda personale dello stato che svolge particolare attività lavorativa in questo caso riguarda noi e le Forze di Polizia in generale, la cui attività lavorativa è stata considerata particolare rispetto agli altri dipendenti dello stato.
Cioè anche se per noi è ordinaria amministrazione rischiare la vita per strada, giustamente lo stato ha riconosciuto questa “particolarità” abbonandoci 1 anno su 5 prestati.
Infatti se noti bene al punto 3.4 si parla di “Svolgimento di particolari attività lavorative”.
Se questa circolare fosse stata interna nostra ti avrei dato pienamente ragione.
Altro dato, fa riferimento anche alla data del 31 dicembre 1997 dicendo “Gli aumenti dei periodi di servizio eccedenti i cinque anni maturati entro il 31 dicembre 1997 sono riconosciuti validi ai fini pensionistici ma non sono ulteriormente aumentabili”.
Se vi ricordate infatti, fino a quella data gli anni di abbuono ogni 5 non avevano limite diversamente da adesso il cui limite è stato fissato a un massimo di 5 anni.
Es: chi si è arruolato per esempio nel 1960 ed è andato in pensione nel 1995 ha potuto riscattare 6 anni ai fini del TFR e non solo, questi 6 anni sono valsi ai fini del calcolo della pensione (come ho detto per il sistema di calcolo retributivo gli abbuoni valgono anche ai fini di stabilire l’importo pensionistico”.
Riferendomi ad armando dico : secondo quanto di mia conoscenza tutti i dipendenti pubblici non possono chiede anticipo sul TFS.
Il ragioniere di una banca non mi risulta che sia un dipendente pubblico, per questo motivo la puo’ richiedere.
Anche i dipendenti gestiti dall’INPS la possono richiedere.
Per quanto attiene un eventuale calcolo approssimativo della tua buonuscita non posso pronunciarti in quanto non conosco il tuo grado e da quanto tempo lo hai conseguito.
Grazie a tutti sono sempre a disposizione anche per critiche non mi offendo.
Grazie ancora saluti a Lino.
sp15

Messaggio da sp15 »

scusate precisazione arruolato 1960 pensionato 1995 dovrebbe aver avuto 7 anni di scivolo ai fini pensionistici.
Scusate ancora
luigi57
Riferimento
Riferimento

Messaggio da luigi57 »

sp15 ha scritto:scusate precisazione arruolato 1960 pensionato 1995 dovrebbe aver avuto 7 anni di scivolo ai fini pensionistici.
Scusate ancora
NO, gli anni meglio noti come scivolo, sono al max 5.
Rispondi