BUONGIORNO, MI CHIAMO SERGIO M., SOVRINTENDENTE IN SERVIZIO NELLA POLIZIA DI STATO DAL 15.10.1982 (DATA DI ARRUOLAMENTO). IL 15.10.2010, HO COMPIUTO 28 ANNI DI SERVIZIO NELLA POLIZIA ED HO RICONGIUNTO L'ANNO DI SERVIZIO MILITARE DI LEVA (ARRUOLATO L'11.09.1979 E CONGEDATO IL 02.09.1980 CON IL GRADO DI SERGGENTE), INOLTRE HO RICONGIUNTO 4 ANNI E 7 GIORNI, DERIVANTI DA LAVORO ESTERNO. NEL CORSO DEGLI ANNI DI SERVIZIO NELL'AMMINISTRAZIONE, HO RICONGIUNTO ANCHE 5 ANNI DI RISCATTO AI FINI DELLA LIQUIDAZIONE.
ESSENDO IO NATO IL 12.05.1959, CON LA CONTRIBUZIONE SOPRA DESCRITTA: (28 DI POLIZIA; 1 DI MILITARE E 4 ANNI E 7 GIORNI DA LAVORO ESTERNO), LE CHIEDO: QUANDO POTRO' ANDARE IN PENSIONE E CON QUALE SISTEMA VERRO' COLLOCATO, RETRIBUTIVO O MISTO?
MI SCUSI SE APPROFITTO, VORREI PORGELE UN'ALTRA DOMANDA.
IN DATA 28.10.2009, MI SONO COLLOCATO IN MALATTIA PER CRISI IPERTENSIVA (PRECISO CHE TALE PATOLOGIA E' STATA RICONOSCIUTA DALLA CMO IN DATA 08.09.2008 CON PROPOSTA ALLA 6^ CAT.), A TUTT'OGGI SONO IN CONVALESCENZA ED HO SUPERATO UN ANNO DI ASPETTATIVA. LA PATOLOGIA DI CUI SOPRA, NON ESSENDO ANCORA DEFINITA COME SI DIPENDENTE DA CAUSA DI SERVIZIO DAL COMITATO DI VERIFICA, L'AMMINISTARZIONE, MI DECURTERA' LA RETRIBUZIONE MENSILE? PRECISO CHE HO GIA' ALTRE PATOLOGIE GIA' RICONOSCIUTE COME SI DIPENDENTI DA CAUSA DI SERVIZIO, IL CUI CUMULO ATTUALE E' ALLA TAB A 7^ CAT., GIA' EQUINDENNIZZATE.
VI RINGRAZIO SCUSANDOMI DI ESSERMI TROPPO PROLUNGATO. SERGIO M.
quando posso andare in pensione?
Re: quando posso andare in pensione?
Messaggio da sifanno »
ciao, x ora rispondo solo quando potrai andare in pensione.
Maturi il diritto a pensione il 12 maggio 2012 (53 anni) puoi esercitare tale diritto a decorrere dal 13 maggio 2012 con (39 anni arr. di contribuzione), (80%). L'istanza di pensione puoi inoltrarla entro dodici mesi dalla decorrenza della stessa).
rino
Maturi il diritto a pensione il 12 maggio 2012 (53 anni) puoi esercitare tale diritto a decorrere dal 13 maggio 2012 con (39 anni arr. di contribuzione), (80%). L'istanza di pensione puoi inoltrarla entro dodici mesi dalla decorrenza della stessa).
rino
Messaggio da sifanno »
posto ancora (dimenticato) il sistema di calcolo della tua pensione è retributivo.
Messaggio da sifanno »
Ciao sergio, premessa:
mi hai postato direttamente sulla mia mail (nessun problema), voglio dire qualsiasi quesito e/o altro meglio farlo qui sul sito. Io sono un ex VVF in pensione dal 1997 (sono del 51), quando stavo in servizio mi interessavo di previdenza P.I. dando assistenza non solo ai colleghi VVF che ancora oggi rimango in contatto. Per questa ragione mi sono permesso di rispondere al tuo quesito potrebbero farlo tutti. Io a questo sito sono un semplice iscritto e come detto prima la passione e l'altruismo che mi ha spinto a rispondere alla tua domanda.
Vengo alla tua seconda domanda, Si la decurtazione avviene senza riconoscimento della malattia dip. da causa di servizio. Tieni conto che tu ad oggi hai già maturato l'80% del rendimento cioè il massimo. Quindi se ti dispensano dal sevizio dipendente o meno da causa di servizio, percepisci comunque la pensione dal giorno successivo la dispensa.
rino
mi hai postato direttamente sulla mia mail (nessun problema), voglio dire qualsiasi quesito e/o altro meglio farlo qui sul sito. Io sono un ex VVF in pensione dal 1997 (sono del 51), quando stavo in servizio mi interessavo di previdenza P.I. dando assistenza non solo ai colleghi VVF che ancora oggi rimango in contatto. Per questa ragione mi sono permesso di rispondere al tuo quesito potrebbero farlo tutti. Io a questo sito sono un semplice iscritto e come detto prima la passione e l'altruismo che mi ha spinto a rispondere alla tua domanda.
Vengo alla tua seconda domanda, Si la decurtazione avviene senza riconoscimento della malattia dip. da causa di servizio. Tieni conto che tu ad oggi hai già maturato l'80% del rendimento cioè il massimo. Quindi se ti dispensano dal sevizio dipendente o meno da causa di servizio, percepisci comunque la pensione dal giorno successivo la dispensa.
rino
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA