omissioni e perdita di opportunità

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
alecelo
Appena iscritto
Appena iscritto

omissioni e perdita di opportunità

Messaggio da alecelo »

Salve,
Presto sevizio permanente presso un Forza di Polizia soggetta a regolamento di disciplina militare e chiedo un parere in merito ad una mia istanza. Ho presentato una domanda di partecipazione alla selezione per un corso di qualificazione presso l'ufficio preposto presso il luogo di servizio dove sono distaccato.
Ho effettuato le visite presso l'infermeria del Corpo preposta nei termini previsti, ed i referti sono stati inviati al mio Comando di appartenenza nel rispetto dei limiti temporali, risultando idoneo per quanto riguarda i requisiti fisici.
Da qui l'istanza è stata inoltrata all'Ufficio competente all'ammissione alle selezioni con un giorno di ritardo rispetto alla scadenza prevista nel bando.
Di conseguenza mi è stato riferito per le via brevi che sicuramente la domanda sarà cestinata per non aver rispettato i requisiti temporali.
Se così fosse ho possibilità di accedere comunque alla selezione? (e come potrei fare).
Ovvero, nel caso in cui non fossi ammesso, come posso far valere la mie ragioni in merito alla mia totale estraneità nei ritardi avvenuti e come avviare un'eventuale procedura volta ad individuare eventuali responsabilità per quanto accaduto e per la perdita di opportunità che subirei?
Ringrazio fin d'ora per la gentile attenzione,
Saluti, Alessandro.

umtambor
Riferimento
Riferimento

Re: omissioni e perdita di opportunità

Messaggio da umtambor »

Per prima cosa fai istanza di accesso agli atti al NURP del tuo Comando di Corpo: poi, se emergono negligenze che hanno causato la perdita della possibilità di aderire all'interpellanza, fai formale istanza di riesame della tua posizione.
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore

Re: omissioni e perdita di opportunità

Messaggio da Zenmonk »

A me e' successa la stessa cosa, con la differenza che al posto che avrei dovuto occupare io sulla base dei maggiori titoli in mio possesso...c'e' andato quello che ha istruito la mia pratica! Quindi posso dirti con cognizione di causa che istanze ecc. sono semplicemente tempo perso, perche' quando gli interessa sanno come blindarsi dietro la burocrazia. Ben altro sarebbe il modo di porre rimedio.
Rispondi