Quale coefficiente x montante contributivo applicato?

Feed - POLIZIA DI STATO

firefox
Sostenitore
Sostenitore

Re: Quale coefficiente x montante contributivo applicato?

Messaggio da firefox »

roby2201 ha scritto:Ciao,
mi spieghi come si apre l'email e l'mp.

Roberto Venezia.
Dovresti vedere che hai un messaggio e mail...ci clicchi sopra e si dovrebbe aprire.
Altrimenti facciamo così...inviami mai tu, anche senza testo e ti rispondo.
Grazie
stefanovf@gmail.com

firefox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da firefox »

roby2201 ha scritto:Ciao firefox,
la tabella che hai esposto è corretta ma va letta nella giusta forma.
il numero decimale va interpretato dopo la virgola e dopo due numeri.
Quindi per il 96 vale il 6,2 %
per il 2000 vale il 5,1 %
per il 2012 vale il 1,1 %
per il 2013 vale lo 0,16 %
per il 2014 come vedi è negativo ma vale 1, cioè resta invariato per i motivi che ho spiegato.

nel 90 la rivalutazione era del 10,52 % ma vale solo per coloro che chiedono il conteggio interamente contributivo.

Ciao
Roberto Venezia.
Abbi pazienza Roberto, ma se in un primo tempo mi ero convinto di quanto hai scritto e che poi abbiamo approfondito al telefono, ovvero che i coefficienti riportati nella varie tabelle relative alla rivalutazione del M.C. in funzione dell'andamento del PIL nell'quinquennio precedente l'anno di riferimento, riguardando una slide di un ottimo file (direi che NON ne esistono eguali) redatto dall'INPS della Sardegna e dal titolo " Nuove pensioni del Comparto Sicurezza e Soccorso pubblico" i miei dubbi sono tornati:

Infatti come vedi negli esempi di rivalutazione del PIL relativi agli M.C degli anni 97,98 e 99 è stato utilizzato proprio il coefficiente che ti avevo indicato nella tabelle, rispettivamente 1,055871, 1,053597e 1,056503 e NON come sostieni tu coefficienti maggiori presi dalla seconda cifra dopo lo zero.

Quindi qualcosa a mio avviso nel tuo sistema di calcolo, ammesso abbia compreso bene NON mi torna....o meglio, a mio avviso è corretto affermare che dal 1996 ad oggi TUTTI i dati del PIL che poi determinano tali coefficienti possono essere per semplicità considerati di valore UNO.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
roby2201
Altruista
Altruista

Messaggio da roby2201 »

Ciao firefox,
io non voglio insistere per farti capire, tuttavia tu alleghi un prospetto dal quale si evince proprio quello che dico io.
Guarda bene l'esempio che hai presentato.
nel 96 hai guadagnato 6.600 euro.
nel 97 si applica la rivalutazione che è pari a: 1,055871.
quindi 6.600 euro + il 5,5871 % ti da la cifra di euro 6.968,75 che alla fine dell'anno sommati i contributi dell'anno successivo arriva ad un totale di 13.898,75.
A questa cifra nel 98 si applica la rivalutazione che è pari a: 1,053597.
quindi 13.898,75 + il 5,3597 % ti da ta la cifra di euro 14.643,68 che alla fine dell'anno sommati i contributi dell'anno successivo pari a 7.260 arriva ad un totale di euro 21.903,68.
A questa cifra nel 99 si applica la rivalutazione che è pari a: 1,056503.
quindi 21.903,68 + il 5,6503 % ti da la cifra di euro 23.141,30 che alla fine dell'anno sommati i contributi dell'anno successivo pari a 7.590 arriva ad un totale di euro 30.731,30.

E così via dicendo anno per anno.

Capisco che è un pò complicato ma, credimi, è questo l'unico sistema, non ne esistono altri.
Basta guardare il prospetto che mi hai allegato.

Ciao
Roberto Venezia.
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

08 Luglio 2015

Pensioni, fino a 30 euro in meno con i nuovi coefficienti

La revisione dei coefficienti che trasformano il montante contributivo in quota di pensione ridurrà l’importo dell’assegno anche se in molti casi per un valore limitato. Tuttavia è importante sapere che i nuovi valori, che saranno applicati per il triennio 2016/2018, opereranno già dal prossimo 1° gennaio 2016 anche per quei lavoratori che hanno perfezionato (o che perfezioneranno) un diritto a pensione entro il 2015. Quindi coloro che al 31 dicembre di quest’anno saranno ancora al lavoro, si vedranno applicare i coefficienti rivisti al ribasso a causa dell’aumento legato alla speranza di vita. Invece coloro che, avendo perfezionato un diritto a pensione, lasceranno il mondo del lavoro entro novembre (per il settore privato) o il 30 dicembre (per il pubblico) si vedranno applicare i vecchi coefficienti.

L’introduzione dei nuovi coefficienti per il calcolo della pensione sarà operativa a partire dal 1° gennaio 2016. Si stima che i nuovi metodi di calcolo per la quota contributiva possano portare a riduzioni degli assegni pensionistici tra i 22 e i 29 euro al mese.-
firefox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da firefox »

io non voglio insistere per farti capire, tuttavia tu alleghi un prospetto dal quale si evince proprio quello che dico io.
Guarda bene l'esempio che hai presentato.
nel 96 hai guadagnato 6.600 euro.
nel 97 si applica la rivalutazione che è pari a: 1,055871.
quindi 6.600 euro + il 5,5871 % ti da la cifra di euro 6.968,75 che alla fine dell'anno sommati i contributi dell'anno successivo arriva ad un totale di 13.898,75.
A questa cifra nel 98 si applica la rivalutazione che è pari a: 1,053597.
quindi 13.898,75 + il 5,3597 % ti da ta la cifra di euro 14.643,68 che alla fine dell'anno sommati i contributi dell'anno successivo pari a 7.260 arriva ad un totale di euro 21.903,68.
A questa cifra nel 99 si applica la rivalutazione che è pari a: 1,056503.
quindi 21.903,68 + il 5,6503 % ti da la cifra di euro 23.141,30 che alla fine dell'anno sommati i contributi dell'anno successivo pari a 7.590 arriva ad un totale di euro 30.731,30.

E così via dicendo anno per anno.

Capisco che è un pò complicato ma, credimi, è questo l'unico sistema, non ne esistono altri.
Basta guardare il prospetto che mi hai allegato.

Ciao
Roberto Venezia.

Buon giorno, a mio avviso NON è affatto difficile da capire e probabilmente stiamo dicendo la solita cosa che te complichi.

Il calcolo della rivalutazione del M.C. maturato all'anno di riferimento va fatto moltiplicandolo con il coefficiente (senza inventarsi virgole, numeri dopo le virgole o altro) che è indicato nella tabelle che trovi sul web.

Il coefficiente, come hai scritto tu, ad esempio x il 1997 è pari a 1,055871, quindi è quello il numerino che trasforma od implementa il tuo MC maturato sino a tale anno.

Siccome come si evince dalla tabella tali coefficienti sono sempre più meno simili, ritengo sia corretto quello che avevo detto in premesse, ovvero che per fare un calcolo a spanne, dal 1990 ad oggi, potrei anche fare a meno di utilizzare tale calcolo e sommare semplicemente i M.C. di ogni singolo anno....alla fine della fiera sono convinto che il calcolo della pensione differisca di molto poco.

Spero di aver chiarito il mio pensiero.

Un saluto
roby2201
Altruista
Altruista

Messaggio da roby2201 »

Ciao firefox,
che vuoi che ti dica, "contento te".
Io ce l'ho messa tutta.
Volevo solo aggiungere che la rivalutazione del mc è molto importante per tutti.
Giusto per fare un esempio: tizio ha accumulato 300.000 euro.
Se avessimo applicato il coefficiente di rivalutazione del 97 pari a 1,055871 Tizio si troverebbe con un mc pari a 316.761,30 euro.
In pratica la somma aggiunta ( per sintesi " interessi o recupero inflazione" ) corrisponde ad un altro anno di lavoro quindi molto favorevole al lavoratore.
Se invece lo stesso Tizio ha sempre accumulato a fine 2014 300.000 euro in questo momento si trova con una somma pari a 300.000 euro perchè il coefficiente è stato negativo quindi pari a 1.
Se, sempre per ipotesi, avessimo applicato il coefficiente del 2013 pari a 1,001643 lo stesso Tizio si troverebbe con un mc pari a 300.480 euro, quindi recuperando solo 480 euro ( una miseria ).

Aggiungo che questa formula è stata letteralmente disfattista nei confronti dei lavoratori perchè non garantisce una continuità nella formazione del proprio mc.
Quasi, potrei dire, il legislatore sapesse nel 1995 che il paese si stava dirigendo verso un periodo buio o comunque negativo.
Mi meraviglio molto che tutte le sigle sindacali non abbiano mai avuto modo di far modificare tale regola, slegandola dal pil, e fornire un metodo applicativo più favorevole per il lavoratore o garantire comunque, in qualsiasi circostanza, un minimo di certezza.

Scusa se insisto ma non interverrò più per questo argomento.

Ciao,
Roberto Venezia.
firefox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da firefox »

che vuoi che ti dica, "contento te".
Io ce l'ho messa tutta.
Volevo solo aggiungere che la rivalutazione del mc è molto importante per tutti.
Giusto per fare un esempio: tizio ha accumulato 300.000 euro.
Se avessimo applicato il coefficiente di rivalutazione del 97 pari a 1,055871 Tizio si troverebbe con un mc pari a 316.761,30 euro.
Roberto secondo me, sicuramente colpa mia, fatico a spiegarmi.

Convengo sul fatto che il M.C. più preciso è più la stima della pensione è corretta e, ovviamente più alto è, maggiore sarà la stessa.

Io volevo solo significare che per la rivalutazione dello stesso anno x anno occorre applicare i coefficienti di questa tabella...e su questo NON c'è nulla da discutere:
http://www.pensionioggi.it/notizie/prev ... 2015-55433" onclick="window.open(this.href);return false;

e sull'esempio dei 16.000 euro in più relativamente ad un M.C. di 300.000 euro, quello che volevo significare, sempre nel mio conteggio iniziale a SPANNE, è che sulla pensione quei 16.000 euro in più porterebbero ad un netto mensile di circa 40 euro....e con i coefficienti di oggi....con quello di domani anche meno.

E' pur vero che su 40 euro NON ci sputo sopra, ma converrai che in un calcolo a SPANNE, senza perderci troppo tempo, dire che riceverai una pensione di 1500 euro nette (magari nel mio caso) o di 1540 NON cambi molto...o no?
vinaadal
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da vinaadal »

ciao roby2201, nel Febbraio 2015 chiesi dei chiarimenti su un programma che avevo approntato per il calcolo del m.c. , non ricevendo risposta, credetti di aver osato troppo. Oggi vendendo questo post, riprovo a chiedere se gentilmente mi potresti dire su quale somma si calcola il 33 %, cioè, sulla somma del rigo 23 (totale imponibile pensionistico o sulla somma del rigo 24 (totale contributi pensionistici) della c.u. 2015. Ti ringrazio anticipatamente
firefox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da firefox »

vinaadal ha scritto: o sulla somma del rigo 24 (totale contributi pensionistici) della c.u. 2015. Ti ringrazio anticipatamente
Se posso permettermi, la cifra del rigo 24 è il M.C. dell'anno di riferimento, ovvero il 33% del totale imponibile.
Nei CUD più datati magari il rigo cambiava numero, ma oggi è così.
roby2201
Altruista
Altruista

Messaggio da roby2201 »

Ciao a tutti,
per vinadaal,
la versione fornita da firefox è corretta.
Alla sezione 3 rigo 23 del cud trovi il totale imponibile pensionistico dal quale vengono conteggiati i contributi previdenziali che il lavoratore verserà nell'anno di riferimento.
A fianco al rigo 24 trovi il 33 % della cifra calcolata dal totale imponibile pensionistico.
Preciso che il totale della sezione 3 rigo 23 è diverso dall'imponibile ordinario perchè è comprensivo dei sei scatti aggiuntivi riferiti solo al comparto sicurezza.

Ciao
Roberto Venezia.
firefox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da firefox »

roby2201 ha scritto: Preciso che il totale della sezione 3 rigo 23 è diverso dall'imponibile ordinario perchè è comprensivo dei sei scatti aggiuntivi riferiti solo al comparto sicurezza.

Ciao
Roberto Venezia.
Che noi NON abbiamo....a quanto ammontano all'incirca rispetto all'imponibile di riferimento?

Un saluto
roby2201
Altruista
Altruista

Messaggio da roby2201 »

ciao,
specifica "noi non abbiamo " .
Roberto Venezia.
firefox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da firefox »

roby2201 ha scritto:ciao,
specifica "noi non abbiamo " .
Roberto Venezia.
Pensavo te l'avessi detto e scritto che sono un VF!

A parte questo mi dici cortesemente all'incirca quanto incide tale cifra sull'aumento del M.C? Circa il 15%?
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da angri62 »

roby2201 ha scritto:Ciao a tutti,
per vinadaal,
la versione fornita da firefox è corretta.
Alla sezione 3 rigo 23 del cud trovi il totale imponibile pensionistico dal quale vengono conteggiati i contributi previdenziali che il lavoratore verserà nell'anno di riferimento.
A fianco al rigo 24 trovi il 33 % della cifra calcolata dal totale imponibile pensionistico.
Preciso che il totale della sezione 3 rigo 23 è diverso dall'imponibile ordinario perchè è comprensivo dei sei scatti aggiuntivi riferiti solo al comparto sicurezza.

Ciao
Roberto Venezia.
===non credo affatto che siano gli scatti del 2,50 che vengono calcolati alla fine della carriera sulla base dell'ultimo stipendio parametrato, credo sia l'incremeto dal 18% figurativo.
firefox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da firefox »

angri62 ha scritto: ===non credo affatto che siano gli scatti del 2,50 che vengono calcolati alla fine della carriera sulla base dell'ultimo stipendio parametrato, credo sia l'incremeto dal 18% figurativo.
Ma l'incremento del 18% figurativo, con il sistema contributivo è cessato....o sbaglio?
Tutto quello che concorre all'imponibile lordo dovrebbe concorrere nella proporzione del 33% a formare il M.C. del relativo anno.
Rispondi