Rimozione dal Grado

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
skorpios
Riferimento
Riferimento

Re: Rimozione dal Grado

Messaggio da skorpios »

Georges ha scritto:ragazzi grazie mille per il sevizio che gratuitamente fornite in questo forum. Mi presento, mi chiamo Giorgio ex primo m.llo in pensione per inabilità da più di tre anni. Quando in servizio venivo anche io denunciato ex art. 337 c.p. e a causa di questo increscioso avvenimento mi sono ammalato e dopo pochi mesi la cmo mi ha riformato. Non sono stato sospeso dal servizio e il processo ancora deve iniziare. Premesso ciò, da quello che ho letto nei post precedenti, l'amministrazione non avrebbe interesse ad iniziare un procedimento disciplinare in caso di condanna definitiva, in quanto non precedentemente sospeso. Ho interpretato bene?
Grazie tante.
Buonasera,
puoi stare tranquillo e goderti la pensione senza ansie di sorta.
Come scrivevo nel post precedente, non ti hanno sospeso perche' non era previsto, in quanto parliamo di un reato " bagatellare" e non "DI TALE GRAVITA', DI TALE DISVALORE MORALE" ECC.,ECC., reato tra l'altro compreso nel novero di quelli per cui lo Stato esclude la punibilita' per "Tenuita' del fatto" (dal 03.04.2015) applicabile anche ai processi in corso, come stabilito dalla cassazione, oltre che estinguibile ricorrendo alla richiesta di "messa alla prova" ai sensi della l. 67/14.
Nel caso tu fossi ancora in servizio, al termine del processo, potresti essere sanzionato, al limite, con una sospensione temporanea dal servizio e null'altro.
Ma nel tuo caso, essendo gia' in congedo, e' ovvio che tale sospensione temporanea non ha senso.
Per cui, ripeto, stai sereno.
Saluti.

burida62
Appassionato
Appassionato

Messaggio da burida62 »

Ragazzi, non so come spiegarvelo, in che lingua... L'ho detto più di una volta, non sono io l'intressato!!! Sto scrivendo per un collega che s'è congedato a dicembre del 2013 ma che ad aprile è stato condannato come detto sopra. Ma le leggete le domande??
Chiudo qui.
Georges
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Georges »

per avt8:
non sono appartenente all'arma dei CC, il presunto reato è stato commesso prima di essere riformato.

per skrpios:
mi hai riempito di immensa gioa con questa notizia, in questi tre anni non ho fatto altro che pensare che avrei perso prima o poi la pensione a causa della rimozione. aspetterò con più serenità l'esito dei tre gradi di giudizio. grazie ancora.
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

Georges ha scritto:per avt8:
non sono appartenente all'arma dei CC, il presunto reato è stato commesso prima di essere riformato.

per skrpios:
mi hai riempito di immensa gioa con questa notizia, in questi tre anni non ho fatto altro che pensare che avrei perso prima o poi la pensione a causa della rimozione. aspetterò con più serenità l'esito dei tre gradi di giudizio. grazie ancora.
Per Burida e Georges- se avete commesso il reato che vi e stato addebitato,e per cui vi e stata condanna,-essendo dei militari, il reato di violenza e resistenza a PU, l'avete fatto nei confronti a dipendenti del comparto sicurezza PS; o CC o Gdf, e portanto anche voi una divisa, avreste dovuto rispettare l'operato del PU- Per cui io vi auguro che vi danno la massima punizione prevista, e non meritate aiuto da parte di questo forum del comparto sicurezza secondo il mio modo di essere e di pensare-
Georges
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Georges »

....che dire... rimango sbalordito....!!!!
avt8: grazie per il tuo intervento, non condivido pertanto ritengo non replicare e chiudere qui.

grazie a tutti fate veramente un ottimo lavoro su questo forum.
ariete17
Consigliere
Consigliere

Messaggio da ariete17 »

avt8 ha scritto:

per skrpios:
Per Burida e Georges- se avete commesso il reato che vi e stato addebitato,e per cui vi e stata condanna,-essendo dei militari, il reato di violenza e resistenza a PU, l'avete fatto nei confronti a dipendenti del comparto sicurezza PS; o CC o Gdf, e portanto anche voi una divisa, avreste dovuto rispettare l'operato del PU- Per cui io vi auguro che vi danno la massima punizione prevista, e non meritate aiuto da parte di questo forum del comparto sicurezza secondo il mio modo di essere e di pensare-
avt come la metti giù dura, capisco il tuo principio e mi trovi d'accordo, chi sbaglia deve pagare, ma qui non stiamo per fare processi ma solo per darci un aiuto l'un l'altro e ovviamente non conoscendo i fatti, sperando di non aiutare chi non lo merita, non si può giudicare una persona solo perché imputata e poi sappiamo bene come funziona nel nostro ambiente, è facile per un superiore poter accusare un inferiore e trovare anche colleghi disposti ad "assecondarlo", scusami per la critica, ti saluto.
"ogni diamante ha molte sfaccettature, ognuna diversa dall'altra.......(cit.mia)"
La vera libertà è poter fare (anche) quello che fa la maggioranza del gregge (cit.mia)
La vera conoscenza è sapere che non ci sono limiti della nostra ignoranza.(cit.mia)
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

ariete17 ha scritto:
avt8 ha scritto:

per skrpios:
avt come la metti giù dura, capisco il tuo principio e mi trovi d'accordo, chi sbaglia deve pagare, ma qui non stiamo per fare processi ma solo per darci un aiuto l'un l'altro e ovviamente non conoscendo i fatti, sperando di non aiutare chi non lo merita, non si può giudicare una persona solo perché imputata e poi sappiamo bene come funziona nel nostro ambiente, è facile per un superiore poter accusare un inferiore e trovare anche colleghi disposti ad "assecondarlo", scusami per la critica, ti saluto.
Caro ariete-
Io non sono a fare processi agli iscritti- Come puoi vedere al contrario, a tutti i colleghi siottoposti a procedimenti penali ho dato sia in privato che per via e.mail, ed anche a mezzo telfono, consigli di natura tecnica giuridica ed iformativo sul loro quesito, e posso dire che sono stati tanti quelli che ha aoutato.-
La cosa che mi ha dato fastidio il fatto della resistenza a PU- da parte di un militare nei confronti di un'appartenemte al comparto sicurezza-
E stato per me come aver assistito che un figlio da uno schiaffo al padre-
Tutto qua
ariete17
Consigliere
Consigliere

Messaggio da ariete17 »

si, avt, ripeto che hai ragione, però non sappiamo come sono andati i fatti, e se il figlio da uno schiaffo al padre perché quest'ultimo risulta prepotente, manesco ed altro, non so se abbia poi tutti i torti.ciao
"ogni diamante ha molte sfaccettature, ognuna diversa dall'altra.......(cit.mia)"
La vera libertà è poter fare (anche) quello che fa la maggioranza del gregge (cit.mia)
La vera conoscenza è sapere che non ci sono limiti della nostra ignoranza.(cit.mia)
Rispondi