Detassazione Pensione Itliana per residenti all'Estero

Feed - CARABINIERI

STANCHISSIMO

Re: Detassazione Pensione Itliana per residenti all'Estero

Messaggio da STANCHISSIMO »

Australia è fantastica.

Vivi e lascia Vivere

Carminiello
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Carminiello »

Allora, al solito 2 pesi e 2 misure: tutti noi ex Inpdap, possiamo avere la pensione al lordo SOLO in Ecuador, Tunisia e Senegal, pagando le relative imposte nel paese di residenza che si sceglie (si deve permanere almeno 183 gg all'anno là, anche non continuativi). In Ecuador la tassazione è nulla (0%..quindi rimane tutta la pensione lorda..netta!!), in Tunisia viene tassato il 25% del 20% ( in pratica circa il 2% dell'importo lordo), in Senegalk circa il 10%. Purtroppo vi è una grande differenza con i pensionati Inps puri (diciamo i pensionati ex lavoratori del settore privato), che godono di pensione in tantissimi paesi europei ed extraeuropei.
Per quel che riguarda dove trasferirsi, conosco un v.b. che con 1500 euro nette (ripeto, rimangono tassate alla fonte in Italia) fa da anni il gran signore nelle Filippine...dove un professore universitario guadagna 1000 $ al mese, tanto x intenderci.
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Sempreme064 »

scusa ma.. cosa c'entra l'ecuador? ho chiesto a chi gestisce le pensioni dei dipendenti pubblici ex inpdap a personale che gestisce le pensioni all'estero.. certo se non ci vai per la detassazione ci sono altri paesi dove si vive con 100 uro al mese la Cambogia.. ma io ci vado per la detassazione senza lunghi viaggi al massimo Senegal in nave e carico pure la macchina.. ma non intenzione di prendere alcuna cittadinanza.. sino a che non mi sistemano assegno funzionale etc etc etc etc etc etc spendo all'estero.. che devo fare.. buona serata...
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore

Senegal che sono vicino a Capo verde... e spiagge stupende anche n Senegal.. l'ufficio era quello degli esteri comunque.. ciao
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore

adesso ti il link il ballo che farò aspettando l'assegno funzionale etc etc etc etc etc etc e penso alla Fornero...
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore

spetta he lo trovo.. gli ospedali ci sono comunque ...
Carminiello
Sostenitore
Sostenitore

Marco, il Senegal va benissimo, mandaci le foto :-) X l'Ecuador lo menzionavo semplicemente perchè, pur essendo lontano, offre diversi benefici ai pensionati poveracci inpdap..tutto qua. Tra qualche mese ti seguo pure io :-) Ciaooo
laurentino

Messaggio da laurentino »

...... La Tunisia, è piu conveniente....
laurentino

Messaggio da laurentino »

http://www.tunisiadavivere.org/NOTIZIE% ... unisia.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore

nel Senegal non ti metto link dei posti fantastici che ci sono poi anche le persone..soprattutto le donne ma io ci vado per risparmiare...ci sono tantissimi francesi infatti si parla lingua francese wolof, diola, malinké, pular, sérère o soninké e impararerò tutte....comunque sono in contatto con gente del posto ci vediamo là..
io sono quello biondo con i capelli lunghi che arriva nel villaggio heheheheh https://www.youtube.com/watch?v=zbUesSN0j_M" onclick="window.open(this.href);return false;

Tunisia si è più vicina.. non lo so tra le due.. bisogna vedere le spiagge le distese.. se vai in Senegal ci devi stare 6 mesi.. se vai in Tunisia un mese in Tunisia un mese in Italia.. bisogna valutare bene.. in macchina tunisia Senegal sono 3500 km..
STANCHISSIMO

Messaggio da STANCHISSIMO »

Semplice fate come me prendete la residenza in ecuador, e una volta avuta la pensione al lordo, potete girare dove più vi piace e li la benzina non costa niente.

Vivi e lascia Vivere
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Zenmonk »

Quanto tempo ci vuole per prendere o residenza in Ecuador? La burocrazia e' complicata?
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore

in ecuador serve la cittadinanza non residenza.. mi hanno fatto l'elenco dei paesi in cui serve la residenza "avevo chiesto per le Canarie e altri paesi" risposta : Australia Senegal Costa d'Avorio Tunisia con residenza - Canarie ''spagna'' cittadinanza.. s presume che per la detassazione ain altri paesi devi avere la cittadinanza che la si raggiunge dopo un certo periodo di permanenza 1-2- anni e su richiesta.. ciao. fine Aprile mi muovo per l'assegno non con raccomandata.. fammi sapere..
palmy66
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da palmy66 »

Carminiello ha scritto:Allora, al solito 2 pesi e 2 misure: tutti noi ex Inpdap, possiamo avere la pensione al lordo SOLO in Ecuador, Tunisia e Senegal, pagando le relative imposte nel paese di residenza che si sceglie (si deve permanere almeno 183 gg all'anno là, anche non continuativi). In Ecuador la tassazione è nulla (0%..quindi rimane tutta la pensione lorda..netta!!), in Tunisia viene tassato il 25% del 20% ( in pratica circa il 2% dell'importo lordo), in Senegalk circa il 10%. Purtroppo vi è una grande differenza con i pensionati Inps puri (diciamo i pensionati ex lavoratori del settore privato), che godono di pensione in tantissimi paesi europei ed extraeuropei.
Per quel che riguarda dove trasferirsi, conosco un v.b. che con 1500 euro nette (ripeto, rimangono tassate alla fonte in Italia) fa da anni il gran signore nelle Filippine...dove un professore universitario guadagna 1000 $ al mese, tanto x intenderci.
.........gia' non ho ancora capito come mai questa distinzione......

anche io conosco un ex collega che ha la moglie filippina e ora che è andato in pensione si è trasferito li' e vive alla grande.......altro che qua' (pero' io come paese, x via del clima e possibile instabilta' politica lo eviterei)
Carminiello
Sostenitore
Sostenitore

marco064 ha scritto:in ecuador serve la cittadinanza non residenza.. mi hanno fatto l'elenco dei paesi in cui serve la residenza "avevo chiesto per le Canarie e altri paesi" risposta : Australia Senegal Costa d'Avorio Tunisia con residenza - Canarie ''spagna'' cittadinanza.. s presume che per la detassazione ain altri paesi devi avere la cittadinanza che la si raggiunge dopo un certo periodo di permanenza 1-2- anni e su richiesta.. ciao. fine Aprile mi muovo per l'assegno non con raccomandata.. fammi sapere..
Marco, in Ecuador, Senegal e Tunisia basta la residenza, non la cittadinanza (sono gli unici paesi per noi Inpdap in cui basta la residenza). Come residenza deve intendersi quella fiscale, cioè si deve permanere per almeno 183 giorni annui, anche non continuativi. Se invece acquisisci la cittadinanza in un qualsiasi paese (-dopo 3, 5 o 10 anni, di solito, e sempre a domanda -in cui è in vigore un trattato per evitare le doppie imposizioni) allora avrai la pensione detassata. Naturalmente, vi sono diversi controlli da parte dell'AdE, cioè non è sufficiente permanere all'estero per almeno 6 mesi, ma controlleranno se hai la famiglia residente in Italia, case intestate in Italia, autoveicoli, conti correnti ecc. Non voglio dire che se hai una casa di proprietà in Italia non ti daranno la pensione al lordo, ma se viene fuori che "il tuo principale centro di interessi" rimane in Italia, ciao detassazione.

[http://www.finanze.it/export/finanze/Pe ... pulate.htm

A questo sito trovate tutti i trattati per evitare le doppie imposizioni che l'Italia ha stipulato. In genere, gli articoli relativi alle pensioni sono i 18/19. Comunque, riassumendo, ribadisco che con la sola residenza, gli unici paesi fattibili sono Ecuador, Senegal e Tunisia. Buon viaggio.
Rispondi