vi prego di consigliarmi, grazie

Feed - CARABINIERI

NOVA63
Attività iniziale
Attività iniziale

vi prego di consigliarmi, grazie

Messaggio da NOVA63 »

saluto tutti i componenti del forum ed in particolare chi può consigliarmi in merito alla mia situazione che, qui di seguito, rappresenterò.
Sono in riposo medico dal 29.1.2013 per cause di servizio già riconosciute.
Ho deciso di lasciare l'Arma per motivi privati ed il modo è quello del superamento dei famosi 730 gg. nel quinquennio che dovrei raggiungere entro ottobre 2014.
Non intendo rientrare in servizio e, visto che ci vuole ancora più di un anno a tale raggiungimento, per prolungare i tempi dell'infermità volevo aggiungere la patologia del diabete mellito tipo 2(finora nascosta) e viaggiare insieme con le predette patologie, cosa mi consigliate?

Albyyy3
Consigliere
Consigliere

Re: vi prego di consigliarmi, grazie

Messaggio da Albyyy3 »

NOVA63 ha scritto:per prolungare i tempi dell'infermità volevo aggiungere la patologia del diabete mellito tipo 2(finora nascosta) e viaggiare insieme con le predette patologie, cosa mi consigliate?
Intanto inizia a presentare domanda per il riconoscimento della suddetta patologia.. curiosità.. data di arruolamento ?? Grado ??
Occhio per occhio e.... il Mondo diventa cieco (Mohandas Karamchand Gandhi)
NOVA63
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da NOVA63 »

Grazie ALBYY, ti ho seguito spesso su questo forum e ti ringrazio di cuore per l'interessamento che stai manifestando. Sono Maresciallo Capo nei Carabinieri dal 06.12.1999 ed in avanzamento dal 06.12.2009 al grado superiore; mi sono arruolato nell'Arma il 19.1.1984, quale carabiniere effettivo, transitando direttamente dall'esercito, essendomi arruolato il 03.08.1983; a settembre 1988 ho ultimato la scuola sottufficiali ed iniziata la carriera in qualità di sottufficiale. Qui di seguito riepilogherò i dati, se sufficienti, al fine di ottenere i risultati della mia richiesta, anche per ottenere un calcolo approssimativo su liquidazione e pensione per riforma che avverrebbe, calcoli alla mano a giugno 2014:
-parametro euro 133,00;
-data scatti 01.08.1985;
-assegno funzion. 1;
-cat. 6;
-retrib.ind.anz. lordo euro 102,49 netto euro 88,07;
-stipendio lordo euro 1914,09 netto euro 1.644,78;
-indennità pensionabile lordo 789,10 netto euro716,90;
-tratt.pens tipo 2.
Sono state riconosciute nr. 2 cause di servizio, di cui l'ultima riconosciuta 7a A max, per la quale sto continuando ad essere in malattia con data presunta di pensionamento aprile 2014 per superamento dei fatidici 730 gg nel quinquennio.
Ho riscattato un totale di due anni e mezzo alla ex empas fino al 31.12.1993 nonchè 4 settimane all'inps prima dell'arruolamento.
pietro17
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pietro17 »

Sempre nel limite del personale, si possono conoscere le patologie riconosciute?
Saluti ed in bocca al lupo.

Inviato da mio iPhone usando Tapatalk
NOVA63
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da NOVA63 »

Si, ho patologie riconosciute quali:
Sinusite cronica aggravata;
Artrosi diffusa in corso di aggravamento
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da angri62 »

NOVA63 ha scritto:Si, ho patologie riconosciute quali:
nessuna di queste patologie sono da riforma, neanche il diabete, finiranno x farti idoneo.
la pensione sui 1700
tfs? ci vuole tempo e lo puoi fare anche, qui nel forum ci sono tutte le indicazioni-
saluti
francotemplare

Messaggio da francotemplare »

angri62 ha scritto:
NOVA63 ha scritto:Si, ho patologie riconosciute quali:
nessuna di queste patologie sono da riforma, neanche il diabete, finiranno x farti idoneo.
la pensione sui 1700
tfs? ci vuole tempo e lo puoi fare anche, qui nel forum ci sono tutte le indicazioni-
saluti

Salve a tutti, provo a dire la mia, forse NOVA63 per artrosi diffusa, intende dire la presenza di protusioni discali, ernie, osteoartrosi, cervicagia, bulging, ecc. ecc. (un consiglio fai pure una elettromiografia superiore e inferiore, nonchè una nuova r.m, da presentare al c.m.o)
A mio modesto parere, a causa delle patologie indicate, può essere riformato, come peraltro, pure io nel mese di luglio 2012, dopo nove mesi di convalescenza sono stato riformato, senza causa di servizio, per quelle patologie. Tfs e cassa s. accreditati al 105° giorno e pensione al terzo mese. Vi saluto.
rickiconte

Messaggio da rickiconte »

Il diabete può portare ad una riforma, non ricordo la diagnosi esatta ma era il diabete tenuto sotto controllo farmacologicamente con le pillole (per cui non lo stadio più avanzato dove ti devi fare di iniezioni).
Lo fece la CMO di Milano 4 anni fa ad un ispettore che, tra l'altro, non si trovava neanche in malattia ma che presentò semplicemente la domanda per la causa di servizio per tale patologia ed all'atto della relativa visita venne subito messo in convalescenza e successivamente, dopo oltre un anno di aspettativa riformato.

Ovviamente la certezza sulla riforma non v'è ma ho riportato comunque un episodio a me noto.
pietro17
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pietro17 »

Confermo quanto riportato da Angri62, le patologie già riconosciute, allo stato, non portano alla riforma. Sicuramente se come consigliato, a seguito di nuova RMN ma, sopratutto, dall'emg agli aass e aaii, si rileva un netto aggravamento della patologia riconosciuta, beh in quel caso dopo una visita neurochirurgia che stabilisca chiaramente l'aggravamento potresti puntare alla riforma. Comunque sia, come consigliato, presenta subito la domanda per il riconoscimento del diabete.

NOVA63
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da NOVA63 »

Ringrazio cordialmente tutti coloro che mi hanno delucidato in merito, forse mi sono espresso male, ma la mia intenzione è quella di farmi riformare superando il limite dei famosi 730 gg nel quinquennio a giugno 2014, continuando con le patologie già riconosciute, non so fino a che punto posso continuare con il medico di famiglia visto che sono in malattia dal 29.6.2013. La mia domanda era stata posta in modo tale da ottenere più giorni, magari inserendo fra le patologie anche il diabete, malgrado mai comunicato dal 2007(data accertata ASL), ma non so se questo poteva andare bene per raggiungere il citato obiettivo.
Comunque, grazie a voi tutti.
pietro17
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pietro17 »

Ed e' per questo che, come già consigliato, fai una nuova risonanza, l elettromiografia e se rilevano un aggravamento fai una visita neurochirurgica. Solo allora potrai valutare la tua attuale situazione. Di dove sei?

Saluti

Albyyy3
Consigliere
Consigliere

Messaggio da Albyyy3 »

NOVA63 ha scritto:Ringrazio cordialmente tutti coloro che mi hanno delucidato in merito, forse mi sono espresso male, ma la mia intenzione è quella di farmi riformare superando il limite dei famosi 730 gg nel quinquennio a giugno 2014, continuando con le patologie già riconosciute, non so fino a che punto posso continuare con il medico di famiglia visto che sono in malattia dal 29.6.2013. La mia domanda era stata posta in modo tale da ottenere più giorni, magari inserendo fra le patologie anche il diabete, malgrado mai comunicato dal 2007(data accertata ASL), ma non so se questo poteva andare bene per raggiungere il citato obiettivo.
Comunque, grazie a voi tutti.
Ciao NOVA.. ad un mio collega circa 3 anni fà, comunicando la patologia "diabete" (non ricordo la gravità) lo hanno riformato nel giro di 3 mesi, dopo che gli avevano fatto ripetere tutti gli esami del caso.
NOVA63
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da NOVA63 »

Grazie ancora a tutti per i consigli esternati, ora ho solo bisogno di fare i passi opportuni su tutto quanto ma mi è rimasto un solo dubbio............. come mai dopo 6 medi di riposo medico il comando non mi invia alla cmo? (ROMA)
Albyyy3
Consigliere
Consigliere

Messaggio da Albyyy3 »

NOVA63 ha scritto:ma mi è rimasto un solo dubbio............. come mai dopo 6 medi di riposo medico il comando non mi invia alla cmo? (ROMA)
Perchè magari sono oberati di lavoro ?? Questa cosa mi fà (so)ridere.. cmq non ti preoccupare perchè nel giro di poco tempo ti inviano prima all'infermeria Legionale e dopo alla CMO .. stanne certo.. e piuttosto pensa alla tua salute che è meglio.. ;)
NOVA63
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da NOVA63 »

Grazie ancora Albyy, spero e ci conto del vostro aiuto, anche psicologico, che in futuro saprete donare a chi, in maniera innocente, depone con dubbi sulle varie procedure sconosciute da troppo tempo e che grazie a questo onorevole forum si riesce ad unire forza e coraggio che abbiamo esternato (NOI TUTTI) finora solo in altre occasioni.
Rispondi