vfp4 in congedo

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
sal

vfp4 in congedo

Messaggio da sal »

Salve,

mi chiamo Salvatore Massa sono nato e vivo a Napoli sono un ex caporale dell'esercito ho bisogno di una risposta in merito alla mia situazione qui di seguito vi spiego cosa mi è successo.
Dopo aver partecipato e superato il reclutamento come Vfp1 vengo arruolato il 05/05/2005,
per l'addestramento vengo destinato presso il 57° Battaglione Abruzzi a Sulmona
dove mi classifico 1° al corso caporali , 1° al corso vigilatori e custodi.
Ad Agosto 2005 vengo assegnato per il proseguo del mio servizio al Carcere Militare di Santa Maria Capua Vetere.
Marzo 2006 mi presento al centro di selezione e reclutamento di Foligno per partecipare al concorso riservato ai Vfp1 con lo scopo di diventare Vfp4, riesco a superare tutte le fasi del concorso e ad entrare in graduatoria.
Aprile 2006 divento Vfp4 Agosto 2006 con il nuovo status di Vfp4 vengo destinato al CAPAR(centro addestramento paracadutisti) dopo 3 mesi vengo sottoposto alle visite mediche di routine e all'ospedale militare di Firenze vengo giudicato non idoneo con giudizio di 3 ad apparati vari dove mi viene riscontrato una deviazione del setto nasale ( io non sono un medico quindi rispetto il lavoro degli altri però ad onor del vero io ho una deviazione del setto nasale congenita quindi ancora oggi mi domando se è vero che non sono idoneo come è possibile che al distretto militare di Napoli a Sulmona al Carcere Militare a Foligno circa 3 mesi prima nessuno mi abbia mai giudicato non idoneo? ) dopo la diagnosi mi viene proposto un'intervento chirurgico l'unica possibilità per proseguire il mio servizio, scelta da fare in 5 minuti in quanto nessuno mi diede la possibilità di rifletterci e di parlarne conla mia famiglia in quel momento mi rifiutai e firmai la non idoneità.
Questa è la mia storia io mi trovo in una situazione difficile in quanto ad oggi ho presentato domande per piu concorsi dove mi sono state rigettate tutte perche il mio status giuridico non è quello richiesto.
In tutti i bandi di concorsi che sono stati emessi tra i requisiti si parla sempre di vfp1 in servizio, in riafferma o in congedo.
Io risulto come vfp4 (per soli 6 mesi) non rientro in nessuna categoria e per lo piu ad oggi bandi di concorsi riservati ai vfp4 non ne ho mai visti.
Mi rivolgo a voi per avere un'aiuto per risolvere questo mio problema e vi porgo un quesito sperando di ottenere una risposta.

Il mio status di vfp4 con 6 mesi di servizio mi limita per i bandi di concorsi ad oggi pubblicati in quanto come ho scritto precedentemente tra i requisiti prevedono solo i vfp1 in servizio in riafferma o in congedo e nel caso di eventuali concorsi per vfp4 di sicuro tra i requisiti ci sarà l'obbligatorietà di aver prestato tutti i 4 anni di servizio quindi vi chiedo perchè non mi deve essere riconosciutoil periodo che ho prestato da vfp1? in modo da darmi la possibilita di partecipare ad eventuali e futuri concorsi.

Sono amareggiato in quanto a 27 anni mi sto rendendo conto che il tempo passa in fretta e non vorrei perdere l'occasione di provare a sfruttare quelle occasioni che mi sono creato facendo tanti sacrifici.
Vi chiede di vero cuore di aiutarmi a capire come poter risolvere il mio problema mi auguro che per un semplice e banale intervento al setto nasale non debba rinunciare ai miei sogni!!!

VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE DELL'ATTENZIONE
SALUTI
SALVATORE MASSA

Danuzza89
Appena iscritto
Appena iscritto

Re: vfp4 in congedo

Messaggio da Danuzza89 »

salve avvocato,
ho appena scoperto questo forum e vorrei porvi un problema sperando che lei possa darmi un consiglio...sono un bersagliere Vfp4 vorrei congedarmi al termine dei quattro anni, la scadenza dei miei quattro anni risulta a dicembre, quello che volevo sapere è questo... siccome c'è in vista a cavallo di quel periodo una missione, come posso comportarmi? mi spiego meglio...ho delle licenze arretrate che dovrebbero essermi date e quindi mi chiedo se non raffermo dovrò partire in missione per i tre mesi a cavallo? dopo la scadenza dei quattro anni posso rientrare in italia?? e queste licenze quando potrei richiederle? ma soprattutto il congedo per mancata rafferma può causare problemi a livello concorsuale??
certa della sua risposta le porgo i miei più cordiali saluti e ringraziamenti

Daniela
Rispondi