Vfp1 riformato

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Matteo11

Vfp1 riformato

Messaggio da Matteo11 »

Buona sera avvocato.
Vorrei porle il mio problema x un consulto e per sapere se ho diritto alla causa di servizio.
Partendo con ordine:
1) Mi sono arruolato il 08/12/08 come vfp1 nell' E.I. frequentando il RAV al 123°rgt di chieti.
2) Attorno al 5/02/09 durante un addestramento caddi sbattendo il ginocchio che gonfiò immediatamente non permettendomi di stare in piedi.
3) Il giorno dopo andai in infermeria che prontamente mi mandò in un ospedale civile dove mi diedero 10 giorni di convalescenza per una gonalgia e a quel punto il ten.col. medico della caserma mi ha fatto compilare la domanda di c.s.
Fino a qui lei dirà che non c'è nulla di strano ma continuo la mia disavventura:
4) Al termine del RAV il 03/03/09 andai al mio reparto di destinazione ( il 1°rgt artiglieria terrestre di Fossano), seguii l'addestramento, dato che il ginocchio apparentemente non dava più problemi, ma verso la fine di aprile durante uno di questi caddi a terra sbattendo violentemente lo stesso ginocchio su un masso.
A quel punto non riuscii più a fare un passo e la caserma distava circa 6 o 7 km dal luogo dove mi trovavo. avvisai i miei superiori dell'accaduto ma non avendo mezzi, dovetti tornare in caserma a piedi.
5) Tornato in caserma andai in infermeria dove mi diedero del ghiaccio secco vecchissimo che non mi fece nulla.
A quel punto andai in una farmacia per chiedere qualche cosa che mi facesse passare il dolore. Il giorno seguente mi recai nuovamente in infermeria per farmi dare dei giorni di servizio interno ( me ne diedero 30).
6) Nulla cambiò ed anzi il 14/06/09 fui costretto ad effettuare le prove di efficienza fisica ( non le dico il dolore nei 2 km di corsa). Il giorno dopo iniziai la convalescenza ed il 19/07/09 mi diedero il referto della risonanza magnetica fatta da me pochi giorni prima che accertava una rottura in tre punti del menisco.
7) Rimasi in convalescenza fino al 14/09/09 e rientrai in caserma poichè mi avvicinavo alla soglia dei 120 giorni max che a noi vfp1 spettano. Il 15/09/09 andai all'ospedale militare di Torino dove mi declassarono in P.L. 4, congedandomi per perdita permanente dei requisiti fisici.
Venendo al dunque, vorrei sapere:
- Posso richiedere un'altra causa di servizio o integrare i referti recenti a quella già esistente per far vedere che la situazione del ginocchio si è aggravata?
- Posso a seguito di un'intervento chirurgico ripresentare domanda di arruolamento se il ginocchio guarisce?
- Posso chiedere i danni per ciò che mi è capitato?
Le chiedo scusa se mi sono dilungato troppo e la ringrazio anticipatamente x la risposta che darà.
Cordiali saluti.

C.le Matteo P.


Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: Vfp1 riformato

Messaggio da Roberto Mandarino »

Il primo episodio è documentato dal tuo Comandante che molto probabilmente avrà rilasciato nel rapporto informativo delle motivazioni che riconducono il trauma che hai subito al servizio che prestavi.
Mentre il secondo episodio non è documentato.
Ti consiglio pertanto di portare avanti soltanto la domanda di aggravamento del primo episodio, senza citare il secondo per il quale non esiste alcuna documentazione.
E' chiaro che se tale patologia è stata ascritta oppure verrà ascritta dalla Commissione Medico Militare ad almeno un' ottava categoria della Tabella"A" ai fini di P.P.O. (Pensione Privilegiata Ordinaria), questa equivale intorno al 20% della riduzione della capacità lavorativa, qualora ti venga riconosciuta la dipendenza da causa di servizio da parte del Comitato di Verifica, avrai diritto alla pensione privilegiata tabellare.
L'importo di tale pensione viene elargito proporzionalmente alla gravità della patologia che viene stabilità dalla Commissione Medico Militare con l'assegnazione a categoria tabellare.

In bocca al lupo Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
Matteo11

Re: Vfp1 riformato

Messaggio da Matteo11 »

Ok ora ho capito bene....comunque no, non sono ancora stato chiamato e spero che accada presto.
Grazie per la delucidazione sul c.m.o. e per i consigli che ci fornite per districarci in questa giungla che è la pubblica amministrazione.

Matteo P.
Rispondi