vfp1 impiegato nei servizi di guardia

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
garden

vfp1 impiegato nei servizi di guardia

Messaggio da garden »

In merito ai servizi di guardia armata nelle caserme dell'Esercito, sono stati costruiti ed inventati molti film ironici a partire dai primissimi anni 70... Tutti noi sappiamo di cosa stiamo parlando...

La problematica però è iniziata a farsi seria da quando, un Comandante che tutti conosciamo, ebbe la brillante idea di destinare la quasi totalità del personale VFP1-VFP4 ai Reparti Operativi e non a quelli di Sostegno/Formazione.

Il risultato? Un'ecatombe di Reggimenti Operativi in esubero di personale, a fronte di centinaia di Reparti Addestrativi/Logistici/Sostegno che soffrono di una ormai cronica mancanza di personale anche solo per far fronte alle mere esigenze di servizio basiche (guardie, conduttori, comandate, piantoni, ecc ecc).

Il sottoscritto ricade nell'ultima casistica citata.

Ci troviamo a far più di 2 settimane di guardie al mese (senza avere tra l'altro niente in cambio poiché siamo VFP1 e perciò non ci riconoscono ne Straordinario ne Monetizzazione del servizio stesso) oltre che una serie di servizi straordinari (comandate, manifestazioni varie, rappresentanze, et cetera et cetera) per un totale di 3 settimane di "carcere" al mese.

Ma passiamo al dunque.
1) Dove posso trovare una direttiva che disciplini il massimale di giorni continuativi di servizio armato/guardia?
2)Dove posso trovare una direttiva che disciplini l'Istituto dello Straordinario per i VFP1 dell'EI?

Dobbiamo tutelarci. Ci sfruttano come cani, senza ottenere ne Riposo Compensativo (c.d. Ore di Recupero Compensativo/ferie) ne Monetizzazione dei servizi (pagamento mediante il Compenso Forfettario di Guardia). Molti di noi stanno "uscendo di testa" a star sempre reclusi di guardia. Queste direttive che vi ho chiesto saranno ben accette per tutelarci nelle sedi opportune (ma anche sentenze giurisprudenziali o esperienze personali sono assolutamente ben accette).

Non sapremmo davvero come ringraziarvi.
Grazie per le dritte che ci darete.


guardacoste
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 113
Iscritto il: sab mar 29, 2014 2:13 pm

Re: vfp1 impiegato nei servizi di guardia

Messaggio da guardacoste »

Ciao, la direttiva la trovi su circolari nel sito di persomil, é del 2007. Ora non ricordo il numero, ma é proprio sulle disposizioni di servizio di tutti i VFP. Purtroppo per te, come lo fu per me a suo tempo, il VFP1 non é disciplinato ad orario di lavoro, ma ad orario di servizio disciplinato dal Comandante di Corpo, DI NORMA, combaciante con l'orario di servizio, ma a sua discrezione. Per quanto riguarda la straordinario, al personale non SPE non compete, per il recupero compensativo, al VFP1 compete solo il recupero psico/fisico dopola guardia, mentre il VFP4 recupera 1/3 sul lavoro eccedente l'orario di servizio mentre 1/1 durante le guardie.
Spero di esserti stato utile. Cmq trova la circolare del 2007 dove c'è scritto tutto
Saluti
guardacoste
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 113
Iscritto il: sab mar 29, 2014 2:13 pm

Re: vfp1 impiegato nei servizi di guardia

Messaggio da guardacoste »

Scusa ho sbagliato a scrivere, di norma combaciante con l'orario di lavoro
Rispondi