Verbale di riforma

Feed - CARABINIERI

Rispondi
asterod
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 23
Iscritto il: lun mar 13, 2017 1:09 pm

Verbale di riforma

Messaggio da asterod »

Salve a tutti, sono stato riformato lo scorso febbraio. Purtroppo sono colpevolmente all'oscuro di tutto ciò che riguarda riforme, pensioni, tabelle ed indennizzi.

Nel verbale, quadro EI/PP (Giudizio ai fini di equo indennizzo), sono riportate 2 infermità:
Infermità X tabella precedente //, Nuova ascrivibilità A 8
infermità 1 tabella precedente NC, Nuova ascrivibilità //

Nella pagina precedente è riportato che l'inabilità è da attribuire in misura determinante alla infermità X, allo stato non dipendente da causa di servizio.

Qualcuno potrebbe gentilmente aiutarmi a capire se questa nuova ascrivibilità a tabella A8, per patologia però non dipendente da causa di servizio, può in qualche maniera portarmi dei benefici ?
Perché è elencata nella tabella SEZIONE EI: GIUDIZIO AI FINI DI EQUO INDENNIZZO ?

Mentre nella sezione PP: GIUDIZIO AI FINI DI PENSIONE PRIVILEGIATA è elencata la patologia 1 che però e classificata nella categoria NC, quindi immagino non classificata. Non capisco perché venga elencata in tale tabella se alla fine non da alcun diritto.

Grazie in anticipo.


Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: Verbale di riforma

Messaggio da angri62 »

asterod ha scritto:Salve a tutti, sono stato riformato lo scorso febbraio. Purtroppo sono colpevolmente all'oscuro di tutto ciò che riguarda riforme, pensioni, tabelle ed indennizzi.

Nel verbale, quadro EI/PP (Giudizio ai fini di equo indennizzo), sono riportate 2 infermità:
Infermità X tabella precedente //, Nuova ascrivibilità A 8
infermità 1 tabella precedente NC, Nuova ascrivibilità //

Nella pagina precedente è riportato che l'inabilità è da attribuire in misura determinante alla infermità X, allo stato non dipendente da causa di servizio.

Qualcuno potrebbe gentilmente aiutarmi a capire se questa nuova ascrivibilità a tabella A8, per patologia però non dipendente da causa di servizio, può in qualche maniera portarmi dei benefici ?
Perché è elencata nella tabella SEZIONE EI: GIUDIZIO AI FINI DI EQUO INDENNIZZO ?

Mentre nella sezione PP: GIUDIZIO AI FINI DI PENSIONE PRIVILEGIATA è elencata la patologia 1 che però e classificata nella categoria NC, quindi immagino non classificata. Non capisco perché venga elencata in tale tabella se alla fine non da alcun diritto.

Grazie in anticipo.
===La domanda per il riconoscimento di causa di servizio, l'hai fatta?
in caso hai fatto domanda devi attendere l'esito del comitato.
quella non classificata potrai fare in seguito un eventuale aggravamento, ma sempre la domanda devi fare.
asterod
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 23
Iscritto il: lun mar 13, 2017 1:09 pm

Re: Verbale di riforma

Messaggio da asterod »

angri62 ha scritto: ===La domanda per il riconoscimento di causa di servizio, l'hai fatta?
in caso hai fatto domanda devi attendere l'esito del comitato.
quella non classificata potrai fare in seguito un eventuale aggravamento, ma sempre la domanda devi fare.
No angri, non l'ho fatta. Sono stato riformato per stati d'ansia. Dici che chiedere una causa di servizio per questa infermità sia fattibile ? Mi hanno sempre detto che farsi riconoscere tale patologia come causa di servizio è quasi impossibile. La seconda invece è stata già riconosciuta come causa di servizio ma classificata NC, non ascritta a tabella.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4913
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Verbale di riforma

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao asterod,quindi la causa di servizio classificata A/8 e' riferita allo stato d'ansia ? Come detto da Angry se la causa di servizio e'stata riconosciuta anche dal Comitato di Verifica ma non classificata,fai un consulto con il tuo medico vedi se da accertamento diagnostico risulta aggravata,questo ti permetterebbe di fare tramite patronato subito domanda di aggravamento con richiesta P.p.o. Ed equo indennizzo,procedura più celere non dovendo ritornare al CDV.Ricorda di inoltrare il tutto prima dello scadere dei 2 anni dalla riforma,ciò per non perdere gli arretrati PPO che decorrono dal giorno successivo della riforma.benefici stpendiali 10% sulla pal lorda. Ma la domanda di pensione e' stata inoltrata ? ciao alberto
asterod
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 23
Iscritto il: lun mar 13, 2017 1:09 pm

Re: Verbale di riforma

Messaggio da asterod »

zippone alberto ha scritto:Ciao asterod,quindi la causa di servizio classificata A/8 e' riferita allo stato d'ansia ? Come detto da Angry se la causa di servizio e'stata riconosciuta anche dal Comitato di Verifica ma non classificata,fai un consulto con il tuo medico vedi se da accertamento diagnostico risulta aggravata,questo ti permetterebbe di fare tramite patronato subito domanda di aggravamento con richiesta P.p.o. Ed equo indennizzo,procedura più celere non dovendo ritornare al CDV.Ricorda di inoltrare il tutto prima dello scadere dei 2 anni dalla riforma,ciò per non perdere gli arretrati PPO che decorrono dal giorno successivo della riforma.benefici stpendiali 10% sulla pal lorda. Ma la domanda di pensione e' stata inoltrata ? ciao alberto
Grazie Alberto,
per la precisione:
La patologia iscritta a tabella A8 è lo stato d'ansia, ma non è causa di servizio al momento.
Invece la patologia già riconosciuta causa di servizio (frattura) è classificata come NC.
Sono state inserite nel verbale nei riquadri che ho specificato nel primo post.
Ho presentato domanda di pensione tramite patronato lo scorso 27 luglio, dopo aver rinunciato al transito ai ruoli civili.
Grazie ancora.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4913
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Verbale di riforma

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao asterod,scusami se ritorno sull'argomento ma non ho capito se la causa di servizio non classificata e' stata riconosciuta dal Comitato di verifica( dettaglio di non poco conto),premesso che si,concentrati sulla frattura poiché vero che queste si saldano,ma dipende dai postumi e limitazioni permanenti,poiché nell'ggravamento per iniziare va' bene anche una tabella B
asterod
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 23
Iscritto il: lun mar 13, 2017 1:09 pm

Re: Verbale di riforma

Messaggio da asterod »

zippone alberto ha scritto:Ciao asterod,scusami se ritorno sull'argomento ma non ho capito se la causa di servizio non classificata e' stata riconosciuta dal Comitato di verifica( dettaglio di non poco conto),premesso che si,concentrati sulla frattura poiché vero che queste si saldano,ma dipende dai postumi e limitazioni permanenti,poiché nell'ggravamento per iniziare va' bene anche una tabella B
Grazie per il tuo tempo e per la cortesia.

La causa di servizio NC (frattura) mi è stata riconosciuta circa 4 anni fa, notificatami con decreto del CGA. Non saprei se si tratta del CDV. Ricordo che è partita d'ufficio dopo l'infortunio. Controllerò appena possibile.

La patologia iscritta a tabella A8 mi è stata riconosciuta il giorno stesso della riforma. Francamente non ci avevo neppure fatto caso. Me ne sono accorto rileggendo il verbale. Questa però non è dipendente da causa di servizio.
Credo che non ci siano molte speranze chiedere la causa di servizio per lo stato d'ansia, mentre per la frattura, come mi consigli anche tu, proverò a chiedere un aggravamento in effetti postumi e limitazioni ci sono.

Grazie.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4913
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Verbale di riforma

Messaggio da nonno Alberto »

Asterod,sono altre le persone a cui vanno anche i miei ringraziamenti,ne cito alcune,di grande riferimento e altruismo Gino 59,Angry62,e Avt.tornando alla tua situazione,personalmente eviterei la richiesta c.s.ansia poiché l'esito negativo e' scontato,se vuoi un parere autorevole scrivi in Mp direttamente ad Avt8.Vorrai perdonarmi se sono diretto,ma in questo momento devi concentrarti sulla frattura,che di certo e' già passata dal Cdv,in più risulta modello C.in più sei consapevole dell'aggravamento e dei postumi.Un consiglio,documenta bene il tutto,poiché il problema non sarà Cdv ma bensì ottenere l'ascrivibilita' a tabella presso la Cmo.Ciao,grazie anche a te
asterod
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 23
Iscritto il: lun mar 13, 2017 1:09 pm

Re: Verbale di riforma

Messaggio da asterod »

zippone alberto ha scritto:Asterod,sono altre le persone a cui vanno anche i miei ringraziamenti,ne cito alcune,di grande riferimento e altruismo Gino 59,Angry62,e Avt.tornando alla tua situazione,personalmente eviterei la richiesta c.s.ansia poiché l'esito negativo e' scontato,se vuoi un parere autorevole scrivi in Mp direttamente ad Avt8.Vorrai perdonarmi se sono diretto,ma in questo momento devi concentrarti sulla frattura,che di certo e' già passata dal Cdv,in più risulta modello C.in più sei consapevole dell'aggravamento e dei postumi.Un consiglio,documenta bene il tutto,poiché il problema non sarà Cdv ma bensì ottenere l'ascrivibilita' a tabella presso la Cmo.Ciao,grazie anche a te
Saggi consigli. Farò come dici, quello che mi occorre adesso è sapere come muovermi e da dove cominciare. Proverò a chiedere a Avt8, come da te consigliato. Ciao.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4913
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Verbale di riforma

Messaggio da nonno Alberto »

Asterod,vorrai perdonarmi, ( come muovermi e da dove cominciare ) primo passo, medico di famiglia con richiesta nuova RX per frattura del.......e contestuale visita ortopedica, a quest'ultimo spiegherai i postumi e le limitazioni funzionali.
Una volta in possesso del referto ortopedico conclusivo ,e qualora questo fosse aggravato,inoltra domanda di PPO per aggravamento e contestuale Equo-indennizzo,evidenziando che trattasi di causa di servizio già riconosciuta e decretata in data con nr. dal CGA.

Questione AVT8, se vorrai potrai interpellarlo per la richiesta causa di servizio per "Ansia", poichè in questa materia è molto preparato. Aggiungo, il riconoscimento di questa patologia è molto complessa ed articolata,poichè se riconosciuta da diritto a benefici economici sostanziosi.

Procedi in modo graduale,inizia con la richiesta al tuo medico. Ciao
KURO OBI
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 404
Iscritto il: mar ago 15, 2017 9:59 am

Re: Verbale di riforma

Messaggio da KURO OBI »

Ciao a tutti.
Allora asterod, io a breve sarò nella tua stessa situazione e posso "consigliarti" quanto segue:
- la domanda per la p.p.o. e tutta la documentazione sanitaria fattela seguire e consigliare da un medico legale che poi possa accompagnarti a visita al CMO;
- la causa di servizio per mod. "C" che indica una lesione traumatica in servizio, non è passata dal comitato e l'eventuale aggravamento non passa dal comitato, anzi l'iter di aggravamento è "burocraticamente" più liscio
- ti consiglio di parlare con un buon legale esperto in vittime del dovere, perchè se, come è successo a me, con le ultime sentenze di cassazione su significato missione e giudice del lavoro ordinario, magari potrebbe la tua frattura essere "più redditizia" di quanto sembri;
- sbrigati con l'aggravamento perchè puoi farlo entro 5 anni dal riconoscimento, altrimenti poi automaticamente lo manderanno al comitato, perchè diventa interdipendenza.
Ovviamente se ho scritto cavolate fatemi sapere.

Cordialità e buona nuova vita
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: Verbale di riforma

Messaggio da angri62 »

asterod ha scritto:
zippone alberto ha scritto:Asterod,sono altre le persone a cui vanno anche i miei ringraziamenti,ne cito alcune,di grande riferimento e altruismo Gino 59,Angry62,e Avt.tornando alla tua situazione,personalmente eviterei la richiesta c.s.ansia poiché l'esito negativo e' scontato,se vuoi un parere autorevole scrivi in Mp direttamente ad Avt8.Vorrai perdonarmi se sono diretto,ma in questo momento devi concentrarti sulla frattura,che di certo e' già passata dal Cdv,in più risulta modello C.in più sei consapevole dell'aggravamento e dei postumi.Un consiglio,documenta bene il tutto,poiché il problema non sarà Cdv ma bensì ottenere l'ascrivibilita' a tabella presso la Cmo.Ciao,grazie anche a te
Saggi consigli. Farò come dici, quello che mi occorre adesso è sapere come muovermi e da dove cominciare. Proverò a chiedere a Avt8, come da te consigliato. Ciao.
===fai istanza anche dello stato psichico, potrebbe essere collegato al trauma della frattura.
non dormite.
KURO OBI
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 404
Iscritto il: mar ago 15, 2017 9:59 am

Re: Verbale di riforma

Messaggio da KURO OBI »

angri62 ha scritto:
asterod ha scritto:
zippone alberto ha scritto:Asterod,sono altre le persone a cui vanno anche i miei ringraziamenti,ne cito alcune,di grande riferimento e altruismo Gino 59,Angry62,e Avt.tornando alla tua situazione,personalmente eviterei la richiesta c.s.ansia poiché l'esito negativo e' scontato,se vuoi un parere autorevole scrivi in Mp direttamente ad Avt8.Vorrai perdonarmi se sono diretto,ma in questo momento devi concentrarti sulla frattura,che di certo e' già passata dal Cdv,in più risulta modello C.in più sei consapevole dell'aggravamento e dei postumi.Un consiglio,documenta bene il tutto,poiché il problema non sarà Cdv ma bensì ottenere l'ascrivibilita' a tabella presso la Cmo.Ciao,grazie anche a te
Saggi consigli. Farò come dici, quello che mi occorre adesso è sapere come muovermi e da dove cominciare. Proverò a chiedere a Avt8, come da te consigliato. Ciao.
===fai istanza anche dello stato psichico, potrebbe essere collegato al trauma della frattura.
non dormite.
Sei un grande........ciao
Briscola
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 336
Iscritto il: mar set 16, 2014 6:57 pm

Re: Verbale di riforma

Messaggio da Briscola »

Per quanto riguarda la domanda du aggravamento per la Causa du servizio riconosciuta NON ESISTE ALUN TERMINE.
Buona serats
KURO OBI
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 404
Iscritto il: mar ago 15, 2017 9:59 am

Re: Verbale di riforma

Messaggio da KURO OBI »

Briscola ha scritto:Per quanto riguarda la domanda du aggravamento per la Causa du servizio riconosciuta NON ESISTE ALUN TERMINE.
Buona serats
Si, infatti mi sono espresso male, ma è normale che si chieda un'aggravamento per avere anche dei soldi come equo indennizzo.
Comunque i 5 anni io li intendevo per quanto riguarda l'equo indennizzo, per l'aggravamento nessun termine.
CiaOss
Rispondi