VDD PROVV. DISCIPLINARI E/O PENALI

Rispondi
Gabry08
Sostenitore
Sostenitore

VDD PROVV. DISCIPLINARI E/O PENALI

Messaggio da Gabry08 »

Ciao a tutti. Volevo chiedere se chi ha avuto provvedimenti disciplinari e/o penali non rientra nelle VDD a prescindere. Grazie.

luigino2010
Consigliere
Consigliere

Re: VDD PROVV. DISCIPLINARI E/O PENALI

Messaggio da luigino2010 »

Lo status di VDD dovrebbe essere scollegato da eventuali condanne, procedimenti penali o disciplinari, tuttavia ci sono stati casi dove il ministero ha respinto il riconoscimento di VDD proprio per procedimenti disciplinari e penali. Ciao
Gabry08
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gabry08 »

Ciao Grazie Luigino.
Cmq purtroppo, tanto per fare capire, la mia è una classica situazione scaturita ambito famigliare, in seguito a separazione.
Ancora è tutto da definirsi, per il resto mai neanche un richiamo verbale ed eccellente da sempre, nonché pieno di ricompense riconoscenze ed attestazioni varie di servizio.
Ora aspetto il M.I. ha chiesto copia f.m. interessandosi proprio alle pagine oggetto del presente argomento.
Sicuramente riceverò preavviso di diniego dove mi opporrò adducendo le mie ragioni.
Eppure chi mi creda o no, non ho fatto un cavolo. Incredibile ma vero. I militari e FF. AA. in generale, in analoghe situazioni, avranno sempre da perdere sotto ogni profilo. Parola!
Saluti e grazie a tutti
Kender
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Kender »

luigino2010 ha scritto: sab giu 15, 2024 6:07 pm Lo status di VDD dovrebbe essere scollegato da eventuali condanne, procedimenti penali o disciplinari, tuttavia ci sono stati casi dove il ministero ha respinto il riconoscimento di VDD proprio per procedimenti disciplinari e penali. Ciao
Lo status non è scollegato per ovvie ragioni.
Vi è riconoscimento di Vittima del dovere per "gli appartenenti delle forze armate e di polizia"...ecc ecc.
Ora, considerando che per far parte delle forze armate e di polizia, ovvero per entrare a far parte del corpo e poter partecipare al concorso il requisito è di non avere alcun procedimento penale a carico pare ovvio che, chi ne ha, rischia di non poter ricevere lo status e di conseguenza i benefici.

Detto ciò mi pare inutile precisare che tutto questo non comprende il richiamo scritto per il non aver messo il berretto durante il servizio, ma per faccende ben più gravi e comunque penali.
Buona giornata
luigino2010
Consigliere
Consigliere

Messaggio da luigino2010 »

Kender ha scritto: mar ago 27, 2024 11:41 am
luigino2010 ha scritto: sab giu 15, 2024 6:07 pm Lo status di VDD dovrebbe essere scollegato da eventuali condanne, procedimenti penali o disciplinari, tuttavia ci sono stati casi dove il ministero ha respinto il riconoscimento di VDD proprio per procedimenti disciplinari e penali. Ciao
Lo status non è scollegato per ovvie ragioni.
Vi è riconoscimento di Vittima del dovere per "gli appartenenti delle forze armate e di polizia"...ecc ecc.
Ora, considerando che per far parte delle forze armate e di polizia, ovvero per entrare a far parte del corpo e poter partecipare al concorso il requisito è di non avere alcun procedimento penale a carico pare ovvio che, chi ne ha, rischia di non poter ricevere lo status e di conseguenza i benefici.

Detto ciò mi pare inutile precisare che tutto questo non comprende il richiamo scritto per il non aver messo il berretto durante il servizio, ma per faccende ben più gravi e comunque penali.
Buona giornata
Non c'entra nulla quello che hai scritto , lo status di VDD dovrebbe essere scollegato da procedimenti penali e disciplinari in quanto trattasi di risarcimento economico per lesioni subite in servizio, ma il ministero ha introdotto ad hoc nella normativa vigente la "ratio premiale" ovvero hanno escluso dal riconoscimento dello status gli appartenenti alle forze dell'ordine che abusando della loro qualifica e posizione all'interno della Pubblica Amministrazione , abbiano posto in essere condotte criminose in netto contrasto con i doveri assunti con il giuramento prestato.
Kender
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Kender »

Io ti ho riportato il loro modus operandi e la ratio per cui chiedono il foglio matricolare comprensivo del quadro relativo alle punizioni e procedimenti penali. Che poi questo sia un abuso o un modo scorretto di valutare l'istanza non te lo so dire, ma si sta lavorando in questa maniera al momento.
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

Sono a conoscenza di 4 ricorso per diniego per procedimenti penali-
il Ministero fa riferimento alle vittime della criminalità organizzata,che adesso ha esteso anche alle vittime del dovere asserendo che il riconoscimento di vittima del dovere e di natura premiale-
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

Gabry08 ha scritto: dom giu 16, 2024 6:19 am Ciao Grazie Luigino.
Cmq purtroppo, tanto per fare capire, la mia è una classica situazione scaturita ambito famigliare, in seguito a separazione.
Ancora è tutto da definirsi, per il resto mai neanche un richiamo verbale ed eccellente da sempre, nonché pieno di ricompense riconoscenze ed attestazioni varie di servizio.
Ora aspetto il M.I. ha chiesto copia f.m. interessandosi proprio alle pagine oggetto del presente argomento.
Sicuramente riceverò preavviso di diniego dove mi opporrò adducendo le mie ragioni.
Eppure chi mi creda o no, non ho fatto un cavolo. Incredibile ma vero. I militari e FF. AA. in generale, in analoghe situazioni, avranno sempre da perdere sotto ogni profilo. Parola!
Saluti e grazie a tutti
se ti verrà dato il diniego per il procedimento penale contattami in privato che ti metto in contatto con il legale che sta seguendo questo tipo di ricorsi.
Kender
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Kender »

NavySeals ha scritto: mar ago 27, 2024 5:05 pm Non mi risultano dinieghi per procedimenti disciplinari. Invece, da qualche tempo a questa parte, mi risultano dinieghi a seguito di condanna penale. A memoria, a un finanziere che ha chiesto lumi, è stato detto che ciò è previsto per le vittime della criminalità organizzata, ora esteso a quelle del dovere per..penso libera interpretazione :lol:
Esattamente ciò che ho detto io...e posso assicurartelo :wink:
Rispondi