VdD : Doppia Annualità Reversibilità

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
Terry_88
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: lun set 04, 2023 1:38 pm

VdD : Doppia Annualità Reversibilità

Messaggio da Terry_88 »

Salve a tutti , vi scrivo perchè vorrei un consiglio fidato . A Settembre vi ho posto un quesito e siete stati tutti di aiuto .

Mio Padre nel 2017 (in pensione dal 2013 dopo più di 40 anni di servizio presso le forze di Polizia di Stato) è stato riconosciuto dal Ministero dell'Interno (Dipartimento della Pubblica Sicurezza) Vittima del Dovere in quanto negli anni della sua carriera ha vissuto alcuni conflitti che gli hanno causato delle conseguenze fisiche (%7 da decreto).
Pertanto L'I.N.P.S. dopo diverso tempo gli ha riconosciuto la pensione privilegiata , tra i privilegi ovviamente aveva l'esenzione fiscale IRPEF.
All'inizio 2023 mio padre viene a Mancare inaspettatamente per cause naturali.
Ho svolto io per mia mamma tutti i documenti con annesse burocrazie per avere la reversibilità che è tardata ad arrivare (ma è arrivata fortunatamente) e da questo mese finalmente I.N.P.S. Ha riconosciuto anche l'esenzione Fiscale sulla reversibilità ed erogato anche quelle trattenute per 11 Mesi.

Abbiamo però richiesto la doppia annualità sulla reversibilità e dopo mesi I.N.P.S. ha rigettato la domanda indicando specificatamente questo come motivo :

"Ai sensi dell'art. 2, comma 3, della legge 23 novembre 1998 n. 407, la prestazione spetta solo in caso di decesso della
vittima del dovere a cui sia stata riconosciuta per effetto di ferite o lesioni riportate in conseguenza dei predetti eventi
delittuosi un'invalidita' non inferiore al 25% della capacita' lavorativa."

Vorrei avere un vostro parere al riguardo , secondo voi è giusto che non abbiano accolto la domanda?

Cosa dovrei fare altrimenti ? a Chi rivolgermi?
Ho 90 giorni di tempo per fare ricorso .

Vi ringrazio anticipatamente per chi potrà darmi qualche indicazione .


Maria49
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 207
Iscritto il: sab ago 01, 2020 7:26 pm

Re: VdD : Doppia Annualità Reversibilità

Messaggio da Maria49 »

Puoi fare ricorso alla corte dei conti- se lo ritieni opportuno comunque ti consiglio di consultare un legale che tratta la materia.
Rispondi