VARIAZIONE MATRICOLARE PER PROCEDIMENTI PENALI

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
safarà
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: ven nov 20, 2009 7:02 pm

VARIAZIONE MATRICOLARE PER PROCEDIMENTI PENALI

Messaggio da safarà »

Gentile Avvocato, le scrivo per chiederle un consiglio ed un parere riguardo ad un avvenimento accadutomi, purtroppo poco piacevole, che ha segnato in modo negativo non tanto la mia vita lavorativa, ma tanto la mia situazione mentale.
Cercherò di essere il più breve possibile. Nel lontano 1999 venivo denunciato per un reato penale e successivamente nel 2001 condannato ad una pena pecuniaria. Ritenendomi innocente, avverso a tale condanna facevo ricorso in Cassazione. Ad inizio 2008 la Corte di Cassazione, in Camera di Consiglio, quindi senza richiesta da parte del mio Avvocato, e sopratutto senza avvisare il ricorrente, decideva l'archiviazione d'ufficio del reato per avvenuta prescrizione.
E' doveroso precisare che fino ad oggi, mai nulla è stato riportato sul mio foglio matricolare. Qualche giorno fa il mio Comando riceve una comunicazione da Tivoli dove si chiedeva di notificarmi che sul mio foglio matricolare dovrà essere apportata la condanna del 2001 (rigo per rigo!!! Non è violazione della privacy?) e la prescrizione del 2008; per l'eventuale cancellazione, mi si chiedeva di fare una domanda in carta semplice allegando il Certificato del Casellario Giudiziale che riportasse la dicitura "NULLA". Ovviamente il certificato penale riporta tale dicitura.
Il problema è che a fine anno dovrò andare in valutazione e sicuramente la mia richiesta di cancellazione non verrà "accolta" in tempo utile per far si che non risulti nulla dal foglio matricolare. Le chiedo, è normale che oggi, a distanza di 10 anni dall'inizio del procedimento, 8 dalla condanna e quasi 2 anni dalla prescrizione, questi signori si ricordano di apportare questa modifica sul foglio matricolare? Che senso ha, visto che tutto si è concluso, seppur per prescrizione, a mio favore? Cosa posso fare? Qualcuno ha sbagliato qualcosa? Chi?
La ringrazio dell'attenzione e spero di ricevere un suo consiglio/parere.
Cordiali saluti.


alfaomega033
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 57
Iscritto il: mar mag 19, 2009 11:59 pm

Re: VARIAZIONE MATRICOLARE PER PROCEDIMENTI PENALI

Messaggio da alfaomega033 »

E che dire allora del caso emblematico di un mio carssimo amico il qule a distanza di ben 8 anni dalla sentenza di assoluzione "perchè il fatto non sussiste" (occhio! Sentenza emessa nel giudizio di 1° grado e con la massima formula assolutoria prevista dal c.p.p. vigente in talia) a tutt'oggi si ritrova ancora scritto nel proprio foglio matricolare cartaceo ed elettronico l'intea vicenda giudiziaria, passo dopo passo, che lo ha visto coinvolto!?
Faccia ttenzione a quanto le scrivono nel senso che alcune amministrazioni intendono (secondo me erroneamente) cancellare con depennare ed in questo caso non cambia assolutamente niente poichè, che senso ha depennare a penna ad inchiostro rosso e rendere comunque integralmente leggibile ciò che i è riportato sul documento? Ciò non lee un diritto soggettivo dell'amministrato? Immaginiamoci cosa può succedere quando tale documento, riportane una vicenda giudiziaria del tutto irilevante visti gli esiti comunque positivi, viene eaminato da una commissione in un concorso?
Nel suo caso non credo che la cosa possa arrecarle problemi per l'avanzamento (Lei ha scritto valutazine, intendeva forse le note carateristiche?) poichè i casi di esclusione dalla procedura di avanzamento al grado superiore sono ben definiti dalla legge, caso contrario se ha dei procedimenti disciplinari in oro o delle sanzion disciplinari di corpo in corso all'atto dell formulazione del giudizio di avanzamento.-
Spero di non aver tralasciato nulla.
In bocca al lupo! Alfaomega033.-
Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: VARIAZIONE MATRICOLARE PER PROCEDIMENTI PENALI

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Concordo con quanto detto da alfaomega e aggiungo che l'Arma ha l'obbligo di prendre atto dell'ultima sentenza, ma è onere suo di informare l'Amministrazione
Non vedo particolari problemi per l'avanzamento, ma le consiglio di verificare, tramite istanza di accesso, che la sua documentazione sia stata "bonificata".

Saluti,

Avv. Giorgio Carta
safarà
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: ven nov 20, 2009 7:02 pm

Re: VARIAZIONE MATRICOLARE PER PROCEDIMENTI PENALI

Messaggio da safarà »

Per valutazione intendo l'avanzamento al grado successivo. Verrà presa in considerazione la documentazione matricolare degli ultimi 10 anni fino al 31/12/2009. Ovviamente, dopo avermi notificato la comunicazione, penso lunedì, apporteranno questa aggiunta al Foglio Matricolare. Non ci sarà il tempo materiale di fare richiesta di cancellazione, spedirla a Roma, far si che venga cancellata, tutto entro il 31/12/2009. In questo modo, come mi è stato detto, avrò problemi per l'avanzamento, in quanto il mio curriculum verrà valutato con "la macchia".
Io dico, c'è responsabilità da parte di qualcuno per questo enorme ritardo! Il mio comando deve per forza riportare questa variazione sul F.M.? Capite benissimo che se fosse stato fatto tutto nei tempi giusti, oggi avrei potuto avere la documentazione intonsa!
E' brutto dirlo, ma dopo aver patito 10 anni, sbeffeggiato e guardato male dai colleghi, ora che tutto si è concluso, se qualcuno ha sbagliato voglio che paghi! Qualsiasi cosa per andare fino in fondo!
Perciò ribadisco la mia domanda, questa "aggiunta" deve essere comunque fatta?
Grazie infinite per le risposte date.
P.S. Per quanto riguarda le mie note caratteristiche sono state sempre eccellenti.
alfaomega033
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 57
Iscritto il: mar mag 19, 2009 11:59 pm

Re: VARIAZIONE MATRICOLARE PER PROCEDIMENTI PENALI

Messaggio da alfaomega033 »

Non capisco perchè scrive che la sua Amministrazione di appartenenza per valutarla per l'avanzamento al grado superiore debba procedere alla valutazione documentale relativa agli ultimi dieci anni!?
Non conosco il grado che riveste, presumo in una Forza Armata, ma per l'avanzamento al grado superiore di norma vengono considerati glia anni effettivi compiuti nel grado all'atto della valutazione utile per l'avanzamento al grado successivo e senza interruzioni per motivi sanitari prolungati, aspettative varie ecc. ecc.. Tanto per farle un esempio per passare dal Grado di Appuntato a quello di Appuntato Scelto devono trascorrere cinque anni e quindi per avere diritto al grado superiore il militare deve aver compiuto i prescritti cinque anni nel grado. Probabilmente Lei si riferisci all'avanzamento per titoli e comunque valgono sempre i requisiti sopra descritti compresa la documentazione caratteristica (ultimi 5 anni).
La prescrizione di un reato sotto questo aspetto amministrativo non può assolutamente comportarle nulla e sinceramente mi stupisce come non le abbiamo, presumo da quello che scrive, aperto un procedimento disciplinare a seguito del giudicato penale cui è stato sottoposto. In questa ipotesi qualora le avessero inflitto una sanzione disciplinare i cui effetti non venivano a cessare prima della valutazione (cancellaziomne due anni per le sanzioni disciplinari di corpo) allora si che avrebbe potuto avere dei problemie sicuramente la promozione sarebbe slittata.-
Le ripeto ancora che deve fare attenzione o meglio accertarsi per cosa intendono per cancellazione come Le ho già scritto nel post precedente...
Di sicuro la cancellazione dal F.M., che deve essere obbligatoriamente rinnovato ex novo cioè la pagina dove è annotata la variazione inerente al proc. pen. deve essere letteralmente strappata, avviene per tutte le sentenze di assoluzione ex art. 530 primo comma (Per non aver commesso il fatto, perchè il fatto non sussiste....).
Attenzione! Tale variazione deve esere fatta autonomamente dall'Amministrazione cui il Militare dipende e non ad impulso di quest'ultimo!
Non capisco invece perchè tale procedura non venga altresì adottata per i procedimenti penali conclusisi con Decreto di Archiviazione e di Non Luogo a Procedere (Prescrizione del reato...).-
safarà
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: ven nov 20, 2009 7:02 pm

Re: VARIAZIONE MATRICOLARE PER PROCEDIMENTI PENALI

Messaggio da safarà »

Caro alfaomega033, permettimi di darti del tu... cercherò di spiegarmi meglio... l'avanzamento che mi vede interessato a fine anno è un avanzamento "per anzianità". Mi è stato comunicato verbalmente che il mio personale dovrà inviare il mio foglio matricolare per intero alla commissione di valutazione (anche se si tratta di un avanzamento per anzianità, comunque una commissione dovrà valutarmi), mi facevano notare, ovviamente, che con questa "macchia" sarà difficile che mi possano valutare "positivamente", il meglio che mi possa andare è che il grado me lo danno, ma scenderò di molto in graduatoria... questa "scesa" di graduatoria mi peserà sicuramente fra qualche anno in quanto il prossimo avanzamento di grado sarà a scelta...
Per quanto riguarda il procedimento disciplinare, eccome se mi è stato aperto, ma sono stato "prosciolto" senza nessun addebito; quindi oltre ad avere la fedina penale pulita ho anche pulita la parte del foglio riguardante le sanzioni disciplinari... Ragà, mi ci sto davvero ammalando per questa situazione... non so più dove sbattere la testa, cerco sempre di dare il massimo in ogni compito che svolgo, ma appena cerco di rilassarmi un attimo, c'è qualcosa che continua a ricordarmi il passato...
Sono stanco di questa situazione, perciò vorrei capire dall'avvocato se oggi questi signori, con evidente ritardo, possano o meno scrivere la sentenza (sia di condanna che di prescrizione) sul F.M. arrecando un probabile danno per il futuro.
Grazie ancora per l'attenzione.
safarà
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: ven nov 20, 2009 7:02 pm

Re: VARIAZIONE MATRICOLARE PER PROCEDIMENTI PENALI

Messaggio da safarà »

Oggi ho chiesto meglio... il foglio matricolare per l'avanzamento al grado lo devono inviare alla Commissione Valutatrice... non so più cosa credere... :(
alfaomega033
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 57
Iscritto il: mar mag 19, 2009 11:59 pm

Re: VARIAZIONE MATRICOLARE PER PROCEDIMENTI PENALI

Messaggio da alfaomega033 »

safarà ha scritto:Oggi ho chiesto meglio... il foglio matricolare per l'avanzamento al grado lo devono inviare alla Commissione Valutatrice... non so più cosa credere... :(
Beh! Questo era chiaro...altrimenti sta benedetta Commissione di Valutazione su cosa esprime il proprio giudizio? (obiettivo).-
Mi scusi ancora una volta ma può dirci in quale Arma o Corpo presta servizio?
Alfaomega033.-
safarà
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: ven nov 20, 2009 7:02 pm

Re: VARIAZIONE MATRICOLARE PER PROCEDIMENTI PENALI

Messaggio da safarà »

Sono in Aeronautica... quindi per riassumere:
Mi è stata scritta la sentenza sul foglio matricola (sia la condanna che la prescrizione), ora dovrò richiedere la cancellazione presentando il certificato del Casellario Giudiziario che riporta la dicitura "nulla"; richiesta da presentare in carta semplice. Ribadisco le domande che ho fatto in precedenza in quanto ancora non mi è molto chiaro; posso "appellarmi" a qualcosa visto che hanno fatto questa variazione a distanza di 2 anni dalla conclusione di tutto il procedimento? Mi sembra alquanto tardivo come provvedimento! Altra domanda, da quando faccio la richiesta di cancellazione quanto tempo hanno per effettuarla materialmente?
Chiedo scusa per le tante domande e ringrazio per la vostra disponibilità.
alfaomega033
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 57
Iscritto il: mar mag 19, 2009 11:59 pm

Re: VARIAZIONE MATRICOLARE PER PROCEDIMENTI PENALI

Messaggio da alfaomega033 »

safarà ha scritto:Sono in Aeronautica... quindi per riassumere:
Mi è stata scritta la sentenza sul foglio matricola (sia la condanna che la prescrizione), ora dovrò richiedere la cancellazione presentando il certificato del Casellario Giudiziario che riporta la dicitura "nulla"; richiesta da presentare in carta semplice. Ribadisco le domande che ho fatto in precedenza in quanto ancora non mi è molto chiaro; posso "appellarmi" a qualcosa visto che hanno fatto questa variazione a distanza di 2 anni dalla conclusione di tutto il procedimento? Mi sembra alquanto tardivo come provvedimento! Altra domanda, da quando faccio la richiesta di cancellazione quanto tempo hanno per effettuarla materialmente?
Chiedo scusa per le tante domande e ringrazio per la vostra disponibilità.
La procedura di "CANCELLAZIONE" segue comunque una determinata tempistica amministrativa ed in questo ci potrà essere utile il parere dell'Avv. Giorgio Carta...
Ribadisco che, non sapendo come funziona in Aeronutica ma sicuramente come nelle altre tre Forze Armate (tutte regolate da Circolari della Difesa), per cancellazione intendono quanto di seguito riportato nella circolare

...omissis...pronunciamento da parte del Ministero Difesa D.G.P.M., a seguito di un quesito, dello scorso 13.06.2008 e che fa seguito alla circolare avente nr. 00/2/2000 datata 15.03.1994 della stessa DGPM, che cita testualmente:- Una volta definito il procedimento penale:-
A) si darà luogo al rinnovo dello stato di servizio (con le consuete specifiche procedurali connesse alla gestione del documento elettronico) solo dei militari nei confronti dei quali è stata emessa una sentenza istruttoria di prposcioglimento nella quale il GIP o il GUP ha dichiarato di non doversi procedere per intervenuta prescrizione (in sostanza, prima di una pronuncia di condanna ancorchè di primo grado);-
B) il militare potra chiedere la cancellazione delle annotazioni secondo le modalità ed alle condizioni stabilite dal paragrafo 5 della circolare nr. 00/2/2000 del 15.03.1994 (n.b. questa procedura prevede la cancellazione mediante apposizione di linea orizzontale con penna ad inchiostro rosso e tale da rendere comunque leggibile quelo che è stato riportato nel foglio matricolare del militare).-

Come potrà ben capire se venisse applicata questa circolare anche per il suo caso, ritengo che la questione relativa alla cancellazione in realtà NON avverrebbe affatto poichè, se vogliamo, inevitabilmente la Commissione di Valutazione per il suo avanzamento al grado superiore ne rimarrebbe in qualche modo "influenzata" , anche se tuttavia ci si aspetta comunque un giudizio onesto ed obiettivo sull'intera carriera del militare e non ad un singolo episodio conclusopsi senza ulteriori "pene".-
Alla luce di quanto sopra rappresentato, prima di vedere quanto tempo ci vuole per le operazioni matricolari da apportatre al suo foglio di servizio, le consiglio di accertarsi circa l'effettiva procedura di cancellazione di cui sopra...
Ci notizi dell'esito ed in bocca al lupo!
Alfaomega033.-
Rispondi