Vantaggi e svantaggi cumulo Pensione Privilegiata e stipendio

Il Dott. Pierluigi Fanetti risponde
Feed - LEXETICA - IL MEDICO LEGALE RISPONDE

Moderatori: Admin, Dott. Pierluigi Fanetti

Regole del forum
++++++ATTENZIONE++++++

Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
Rispondi
Ezechiele
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: mar giu 08, 2021 4:10 pm

Vantaggi e svantaggi cumulo Pensione Privilegiata e stipendio

Messaggio da Ezechiele »

Buonasera, sono un ex militare arruolato nel 2000 e transitato ai ruoli civili con causa di servizio riconosciuta a8 dopo 16 anni di servizio in Marina. vorrei sapere se ve ne sono, quali sono gli svantaggi in termini di tempi per andare in pensione richiedendo appunto la pensione privilegiata cumulata con lo stipendio? Con le leggi attuale con quanti anni di servizio andrei in pensione in un caso e nell altro?
Ultimissima domanda, nel caso in cui decidessi di non procedere a richiedere la pensione Privilegiata cumulata con lo stipendio, quando andrò in pensione avrò diritto al 10% più sulla pensione ordinaria avendo come dicevo una causa di servizio riconosciuta?
Ringrazio anticipatamente.
Saluti.


fra.tranchida
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 55
Iscritto il: gio ott 08, 2020 12:03 pm

Re: Vantaggi e svantaggi cumulo Pensione Privilegiata e stipendio

Messaggio da fra.tranchida »

Buongiorno, se richiedi la PPO ciò che hai fatto in precedenza non conta più, tranne che per il TFS.
per la pensione dovrai aspettare il raggiungimento dell'età in vigore in quel periodo( cmq nulla di certo).
considera però che fino a quando non andrai in pensione percepirai stipendio più PPO.
anche io sono un EX Marina e sono in attesa della PPO.
Avatar utente
Dott. Pierluigi Fanetti
Professionista
Professionista
Messaggi: 738
Iscritto il: mar set 29, 2020 4:35 pm

Re: Vantaggi e svantaggi cumulo Pensione Privilegiata e stipendio

Messaggio da Dott. Pierluigi Fanetti »

Buongiorno,

per quanto riguarda la prima domanda essendo essa di natura amministrativa esula dalle mie competenze medico legali. Per la seconda invece se non richiede la PPO non avrà diritto alla maggiorazione del 10%.

Dr. Fanetti
Studi LexEtica
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Piazza S. Marco 7
50121 Firenze
Tel. 3791616164
email: medicolegale@lexetica.it
Ezechiele
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: mar giu 08, 2021 4:10 pm

Re: Vantaggi e svantaggi cumulo Pensione Privilegiata e stipendio

Messaggio da Ezechiele »

Grazie a tutti per le gentili risposte.
Gentile Dottore, ma non c'è un termine per richiedere la PPO con maggiorazione del 10% sulla pensione ordinaria vero? Posso richiederla tranquillamente quando fra 20 anni (spero) andrò in pensione?
Altra dubbio ancora irrisolto a chi ne sa più di me, non richiedendo la PPO ora col cumulo stipendio mi confermate che la pensione attualmente è determinata con 42 anni di servizio (37 se si sono maturati i 5 anni di scivolo)?
Io credo che, qualora mi confermiate quanto sopra, l'età pensionabile si allungherebbe e non di poco scegliendo di percepire la PPO (almeno 7-8 anni), ovviamente ognuno fa le proprie valutazioni in base alle singole problematiche.
Ezechiele
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: mar giu 08, 2021 4:10 pm

Re: Vantaggi e svantaggi cumulo Pensione Privilegiata e stipendio

Messaggio da Ezechiele »

Grazie a tutti per le gentili risposte.
Gentile Dottore, ma non c'è un termine per richiedere la PPO con maggiorazione del 10% sulla pensione ordinaria vero? Posso richiederla tranquillamente quando fra 20 anni (spero) andrò in pensione?
Altra dubbio ancora irrisolto a chi ne sa più di me, non richiedendo la PPO ora col cumulo stipendio mi confermate che la pensione attualmente è determinata con 42 anni di servizio (37 se si sono maturati i 5 anni di scivolo)?
Io credo che, qualora mi confermiate quanto sopra, l'età pensionabile si allungherebbe e non di poco scegliendo di percepire la PPO (almeno 7-8 anni), ovviamente ognuno fa le proprie valutazioni in base alle singole problematiche.
Avatar utente
Dott. Pierluigi Fanetti
Professionista
Professionista
Messaggi: 738
Iscritto il: mar set 29, 2020 4:35 pm

Re: Vantaggi e svantaggi cumulo Pensione Privilegiata e stipendio

Messaggio da Dott. Pierluigi Fanetti »

Buongiorno,



La domanda per la PPO non va in prescrizione!



Dr. Fanetti
Studi LexEtica
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Piazza S. Marco 7
50121 Firenze
Tel. 3791616164
email: medicolegale@lexetica.it
Rispondi