Valutazione opportunità ricongiungiunzione onerosa

Feed - CARABINIERI

swing62
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 13
Iscritto il: mer dic 29, 2021 11:44 am

Re: Valutazione opportunità ricongiungiunzione onerosa

Messaggio da swing62 »

Signori ringrazio tutti delle risposte datemi, mi spiace che si sia creata una situazione imbarazzante.

Come detto sono all'oscuro della materia (Stazione distaccata e Radiomobile per finire) Posso dire che mai mi sarei aspettato
che la materia fosse così complicata, per cui non mi esprimo sul merito (comunque 70 € sono, per le mie tasche, una somma rispettabile),
ma sul metodo sicuramente posso dire la mia.

Se durante il servizio qualcuno si fosse rivolto al sottoscritto con una sicumera così sfacciata, come qualcuno ha fatto, gli avrei
fatto "barba e capelli" così bene che se ne sarebbe ricordato sicuramente.

Ancora grazie


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 19947
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Valutazione opportunità ricongiungiunzione onerosa

Messaggio da mauri64 »

Gianfranco64 ha scritto: ven mag 20, 2022 3:49 pm Spiace leggere discussioni accese tra i frequentatori del forum, specie quando entrambi le parti dicono le stesse cose con formule diverse.
Per un mio modesto parere, la formula per il calcolo della Pal è composta dai calcoli di 4 parti.
Prima parte quota A, determinata dalla moltiplicazione della retribuzione alla cessazione per l’aliquota maturata al 1992
Seconda parte quota B, determinata dalla moltiplicazione della retribuzione media per l’aliquota maturata dal 1993 al 1995.
Terza parte quota C, determinata dalla moltiplicazione del montante contributivo per il coefficiente in relazione all’età del pensionamento.
Quarta parte i sei scatti moltiplicati per l’aliquota complessiva maturata al 1995.
Sarebbe opportuno ricordare che i sei scatti dal 1996 risulterebbero inseriti nell’imponibile pensionistico e pertanto valutati nella terza parte.
Risulterebbe pertanto corretta la dichiarazione di Mauri64 che i sei scatti non risultano inseriti nella quota A e Quota B, poiché calcolati nella quarta parte.
Risulta corretto anche il calcolo fatto da Angelo98, poiché sia la prima parte che la quarta parte avrebbero la medesima rivalutazione, a livello di calcolo matematico avrebbero il medesimo risultato.
Per quanto attiene l’aliquota maturata dal collega, in relazione alla ricongiunzione di anni 1 mesi 1 e giorni 19, in relazione agli arrotondamenti riconosciuti dall’INPS al 31.12.1992 ( ma no al 31.12.1995 :oops: ), la maggiorazione corretta sarebbe di anni 1 e mesi 2, corrispondente ad una aliquota del 2,851, anziché quella da me riferita del 2,666.
Concordo sul consiglio di Angelo98 di procedere alla ricongiunzione, poiché dopo i circa 4 anni per recuperare l’esborso, tutto il restante periodo sarebbe solo guadagno, circa 70 euro al mese non sono pochi.
Bravo Gianfranco, come sempre ottimo commento.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 19947
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Valutazione opportunità ricongiungiunzione onerosa

Messaggio da mauri64 »

swing62 ha scritto: ven mag 20, 2022 4:18 pm Signori ringrazio tutti delle risposte datemi, mi spiace che si sia creata una situazione imbarazzante.

Come detto sono all'oscuro della materia (Stazione distaccata e Radiomobile per finire) Posso dire che mai mi sarei aspettato
che la materia fosse così complicata, per cui non mi esprimo sul merito (comunque 70 € sono, per le mie tasche, una somma rispettabile),
ma sul metodo sicuramente posso dire la mia.

Se durante il servizio qualcuno si fosse rivolto al sottoscritto con una sicumera così sfacciata, come qualcuno ha fatto, gli avrei
fatto "barba e capelli" così bene che se ne sarebbe ricordato sicuramente.

Ancora grazie
Salve,
segui il consiglio di chi mi ha preceduto di ricongiungere il periodo esterno.

Salutoni
Angelo98
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 212
Iscritto il: lun ago 03, 2020 6:14 pm

Re: Valutazione opportunità ricongiungiunzione onerosa

Messaggio da Angelo98 »

Caro Gianfranco, a mio modesto parere il tuo intervento già risulta del tutto fuori luogo.
Non mi sembra infatti che sia stata richiesta la Tua “interpretazione autentica”, né che Tu possa considerarTi l’arbitro del forum!
Inoltre, sempre a mio modesto parere, le Tue conclusioni sulla formazione della PAL si rivelano giuridicamente inesatte ed infondate, in quanto si limitano a riprodurre, meccanicamente e burocraticamente, i vari step dell’attuale modello INPS SM5007, mentre la nozione di PAL e della sua formazione risponde a ben altri criteri appunto giuridici; ma quel che appare più importante, rispetto al torto da me subito ingiustificatamente (e che ho sollevato in modo molto educato), è la circostanza che la questione della PAL non aveva alcun diritto di cittadinanza in quella risposta.
Infine, mi si consenta di esprimere paura e finanche terrore per le minacce avanzate da novelli “BARBIERI”, che forse dovrebbero invece ringraziare per i preziosi servizi gratuiti ricevuti, ma tant’è……
swing62
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 13
Iscritto il: mer dic 29, 2021 11:44 am

Re: Valutazione opportunità ricongiungiunzione onerosa

Messaggio da swing62 »

@Angelo98

… strano che tu ti sia sentito chiamato in causa… hai la coda di paglia ???

E’ del tutto evidente che il tuo modo di confrontarti con le persone rivela un disagio, invece di essere così aggressivo prova a vedere cosa c’è che non va e risolvilo, scarichi tensione sul mondo che ti circonda…Non ti fa nemmeno bene…

Sarai anche un fenomeno nel settore, tutto da dimostrare tra l’altro, ma hai un pessimo feeling coi tuoi simili.

Spero che tu arrivi a capire che anche il mio è un consiglio disinteressato e gratuito, ma credo che siano comunque parole al vento.

Stai poi tranquillo che come “barbiere” ero ben quotato, e mi vanto di non aver mai avuto peli sulla Lingua ne fuori ne tantomeno all’interno dell’Istituzione, con chiunque e di qualsiasi grado… cosa che mi frutta rispetto è stima.

Questo sterile alterco non si sarebbe verificato se tu avessi avuto, a differenza di tutti gli altri, un comportamento consono a persona che immagino rivesta/rivestisse un ruolo istituzionale.

E con questo ho chiuso

Tanto ti dovevo
Angelo98
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 212
Iscritto il: lun ago 03, 2020 6:14 pm

Re: Valutazione opportunità ricongiungiunzione onerosa

Messaggio da Angelo98 »

Interessante la vicenda, molto kafkiana!
La vittima del torto diventa carnefice e tutti lo provocano a dismisura, con le più puerili affermazioni, per poi sorprendersi se il provocato ardisce replicare!
Non vedo perché dovrei tacere, se vengo provocato in tutti i modi, per di più a torto!

Bravo swing!
Nessun alterco, lo noti solo tu!
La discussione è iniziata semplicemente perché qualcuno ha voluto correggere le mie notizie esatte, per ben due volte, ed è stato semplicemente invitato ad un comportamento più prudente.
Non mi sorprende però che tu non abbia affatto compreso la situazione, visto che in precedenza mi hai costretto a ripetere per 4 volte un concetto solare, sostenendo in ciascuna occasione che la vicenda rimaneva incerta!
Invece di ringraziare, ti sei prodigato nell’ordine:
1) ad OFFENDERE, già con il termine “SICUMERA SFACCIATA”, di cui immagino ignori anche l’etimologia:
2) ad OFFENDERE ancora, sostenendo la sussistenza di mie chiare difficoltà relazionali col prossimo, indice quantomeno di problemi psicologici;
3) a MINACCIARE, previo un improbabile ruolo di “barbiere”, al quale sei molto avvezzo, parole tue.
E mi fermo qui, non vale la pena adesso perdere altro tempo!

Ricordati però : non provocare, se non vuoi ricevere provocazioni e stai al tuo posto, evitando atteggiamenti offensivi, aggressivi e violenti!
O forse hai la coda di paglia…..!
Ecco perché ormai i tanti casi CUCCHI accaduti in Italia non mi sorprendono più di tanto!
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3094
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Valutazione opportunità ricongiungiunzione onerosa

Messaggio da firefox »

swing62 ha scritto: ven mag 20, 2022 7:02 pm @Angelo98

… strano che tu ti sia sentito chiamato in causa… hai la coda di paglia ???

E’ del tutto evidente che il tuo modo di confrontarti con le persone rivela un disagio, invece di essere così aggressivo prova a vedere cosa c’è che non va e risolvilo, scarichi tensione sul mondo che ti circonda…Non ti fa nemmeno bene…

Sarai anche un fenomeno nel settore, tutto da dimostrare tra l’altro, ma hai un pessimo feeling coi tuoi simili.

Spero che tu arrivi a capire che anche il mio è un consiglio disinteressato e gratuito, ma credo che siano comunque parole al vento.

Stai poi tranquillo che come “barbiere” ero ben quotato, e mi vanto di non aver mai avuto peli sulla Lingua ne fuori ne tantomeno all’interno dell’Istituzione, con chiunque e di qualsiasi grado… cosa che mi frutta rispetto è stima.

Questo sterile alterco non si sarebbe verificato se tu avessi avuto, a differenza di tutti gli altri, un comportamento consono a persona che immagino rivesta/rivestisse un ruolo istituzionale.

E con questo ho chiuso

Tanto ti dovevo
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 19947
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Valutazione opportunità ricongiungiunzione onerosa

Messaggio da mauri64 »

Salve firefox,
non hai lasciato alcun commento in merito.
Paco1960

Re: Valutazione opportunità ricongiungiunzione onerosa

Messaggio da Paco1960 »

swing62 ha scritto: ven mag 20, 2022 7:02 pm @Angelo98

… strano che tu ti sia sentito chiamato in causa… hai la coda di paglia ???

E’ del tutto evidente che il tuo modo di confrontarti con le persone rivela un disagio, invece di essere così aggressivo prova a vedere cosa c’è che non va e risolvilo, scarichi tensione sul mondo che ti circonda…Non ti fa nemmeno bene…

Sarai anche un fenomeno nel settore, tutto da dimostrare tra l’altro, ma hai un pessimo feeling coi tuoi simili.

Spero che tu arrivi a capire che anche il mio è un consiglio disinteressato e gratuito, ma credo che siano comunque parole al vento.

Stai poi tranquillo che come “barbiere” ero ben quotato, e mi vanto di non aver mai avuto peli sulla Lingua ne fuori ne tantomeno all’interno dell’Istituzione, con chiunque e di qualsiasi grado… cosa che mi frutta rispetto è stima.

Questo sterile alterco non si sarebbe verificato se tu avessi avuto, a differenza di tutti gli altri, un comportamento consono a persona che immagino rivesta/rivestisse un ruolo istituzionale.

E con questo ho chiuso

Tanto ti dovevo
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3094
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Valutazione opportunità ricongiungiunzione onerosa

Messaggio da firefox »

mauri64 ha scritto: ven mag 20, 2022 9:41 pm Salve firefox,
non hai lasciato alcun commento in merito.
Mauri, citando commento di altro partecipante, si intende che se ne condivide il contenuto :wink:
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 19947
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Valutazione opportunità ricongiungiunzione onerosa

Messaggio da mauri64 »

👌 👋👋
Angelo98
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 212
Iscritto il: lun ago 03, 2020 6:14 pm

Re: Valutazione opportunità ricongiungiunzione onerosa

Messaggio da Angelo98 »

Che meraviglioso plotone di personaggi in cerca di autore, tanto caratteristici, quanto divertenti!
Bene, quando l’ignoranza urla, è tempo per l’intelligenza di tacere!
D’altra parte, mai dimenticare il saggio monito del maestro Ennio FLAIANO (a troppi ahimè sconosciuto), cioè che “la mamma dei cretini è sempre incinta”!
Un saluto particolare al piantone onnipresente e vigile urbano del forum, soprattutto alla sua coerenza, quando interviene per sedare le polemiche degli altri, ma aizza puerilmente il fuoco quando è lui parte in causa: tanto di cappello!
Un bacione a tutti e buon week end
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5414
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Valutazione opportunità ricongiungiunzione onerosa

Messaggio da lino »

Visto che il caldo improvviso inizia nel farsi sentire e sembra non sia possibile l'utilizzo dell'aria condizionata, consiglio docce fredde.
Sconsiglio la strada della presunta prevaricazione intelllettuale , non è mai un bel modo, anzi di solito è
Sinonimo del contrario .
Mi ricordo alcune volte di scontri verbali con alcuni signori ,
che cercavano di mettermi in difficoltà in ogni modo possibile, anche con giochetti di parole e offese gratuite, purtroppo per loro , i loro clienti sempre tutti condannati.
Detto ciò ,evitiamo lo scontro e inutili offese, soprattutto con chi perde parecchie ore ogni giorno ,per aiutare i colleghi in difficoltà, inoltre come scritto e ribadito dell'amministratore del.sito, non siamo un caf e chi vuole certezze assolute , deve rivolgersi agli organi preposti.
Un saluto ma senza baci.
Per Aspera ad Astra!!!!
Lino.C
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5
Iscritto il: mer feb 16, 2022 1:19 pm

Re: Valutazione opportunità ricongiungiunzione onerosa

Messaggio da Lino.C »

Salve. Sono nuovo del forum. Sono un Brig. C. dell'Arma dei Carabinieri. Volevo farvi una domanda in merito alla mia situazione. Ho 33 anni di servizio ad ottobre e 52 anni di età. Tra qualche mese, causa intervento di protesi anca piu' altre patologie , potrei essere riformato. Nel 2015 ho presentato tramite sportello Inps la richiesta di ricongiunzione dei miei contributi civili che vanno dal 1985 al 1989, quando lavorano in fabbrica come apprendista. Fino ad oggi non mi è arrivata nessuna risposta. ufficiosamente mi è stato detto che per ricongiungerli ci vorrebbero circa 28 mila euro. Atteso che è una bella cifra volevo chiedere a Voi esperti se è conveniente farlo e quanto ammonterebbe il beneficio netto sulla pensione per la ricongiunzione dei 4 anni. da quello che ho letto potrei ricevere al netto 70 euro per ogni anno in piu', è giusto? Al Caf mi è stato detto che se non li dovessi ricongiungere potrei ricavare dai 4 anni totali circa 30-40 euro in piu' al mese. Grazie anticipatamente 😀
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 19947
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Valutazione opportunità ricongiungiunzione onerosa

Messaggio da mauri64 »

Ciao Lino.C,
per una previsione pensionistica devi diventare Sostenitore ed avanzare richiesta nella sezione "Calcoli Pensionistici".

Diversamente, dovresti comunicare i sottoindicati dati, in modo da conteggiarti a quanto ammonterebbe il relativo beneficio.
- periodo esatto da ricongiungere AA - MM - GG.
- Stipendio Tabellare;
- Indennità Integrativa Speciale Conglobata;
- Vacanza Contrattuale (se percepita);
- Retribuzione Individuale di Anzianità (RIA) (se percepita);
- Benefici Infermieristici per causa di servizio (se percepiti);
- Assegno Funzionale;
- Indennità Pensionabile;
- Assegno ad Personam (se percepito);
- Altre indennità.

N.B. Gl'importi al lordo.
Rispondi