Valutazione opportunità ricongiungiunzione onerosa

Feed - CARABINIERI

swing62
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 13
Iscritto il: mer dic 29, 2021 11:44 am

Valutazione opportunità ricongiungiunzione onerosa

Messaggio da swing62 »

Buona sera

sono un Brig.ca.q.s.in pensione da gennaio 22.
(arruolato 1989, Sistema misto, in pensione a 60 anni).

Oggi mi è stata recapitata una lettera dell'INPS nella quale si comunica che la mia richiesta di ricongiungimento di 1 anno e spiccioli, risalenti a prima del 1990 circa, è stata accolta, ovviamente al costo di 5700 € circa.

Vi chiedo gentilmente :


1. Posso rinunciare ?
2. La cifra è deducibile in quale misura ? (PAL Lorda sui 27000) ?
3. E' da portare in detrazione nel 730 di quest'anno ?
4. Tale ricongiungimento andrebbe ad aumentare il mio periodo di lavoro prestato in regime retributivo, ma di quanto aumenterebbe all'incirca la mia magra pensione ???

Per riassumere NE VALE LA PENA ???

grazie Mille a chi mi vorrà aiutare


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20109
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Valutazione opportunità ricongiungiunzione onerosa

Messaggio da mauri64 »

swing62 ha scritto: mar mag 17, 2022 5:09 pm Buona sera

sono un Brig.ca.q.s.in pensione da gennaio 22.
(arruolato 1989, Sistema misto, in pensione a 60 anni).

Oggi mi è stata recapitata una lettera dell'INPS nella quale si comunica che la mia richiesta di ricongiungimento di 1 anno e spiccioli, risalenti a prima del 1990 circa, è stata accolta, ovviamente al costo di 5700 € circa.

Vi chiedo gentilmente :

1. Posso rinunciare ?
Certamente SI, al seguente link tutte le informazioni utili al ricongiungimento oneroso.
https://www.inps.it/prestazioni-servizi ... ento-onere
2. La cifra è deducibile in quale misura ? (PAL Lorda sui 27000) ?
Fino a 28.000 euro il 25%, superiore a 28.001 il 35%.
3. E' da portare in detrazione nel 730 di quest'anno ?
In quello del prossimo anno.
4. Tale ricongiungimento andrebbe ad aumentare il mio periodo di lavoro prestato in regime retributivo, ma di quanto aumenterebbe all'incirca la mia magra pensione ???
Essendo un periodo lavorativo antecedente al 1996, inciderebbe all'incirca del 2,444% sulla parte retributiva della pensione.
Per riassumere NE VALE LA PENA ???
In allegato il foglio di calcolo di Louis65 per quantificare il beneficio.
grazie Mille a chi mi vorrà aiutare
Saluti
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20109
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Valutazione opportunità ricongiungiunzione onerosa

Messaggio da mauri64 »

Ecco il foglio di calcolo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
swing62
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 13
Iscritto il: mer dic 29, 2021 11:44 am

Re: Valutazione opportunità ricongiungiunzione onerosa

Messaggio da swing62 »

...Grazie, siete fulminei :shock: :shock: :shock:

... qualche delucidazione ancora per favore

1. Nel foglio di calcolo appare da riempire il numero delle settimane, nel mio caso 1 AA 1 MM 18 GG, inserisco
il dato 56 ?

2. A fianco ci sono le voci classiche che appaiono nello statino, devo inserire le voci al lordo oppure quelle della colonna successiva, Netto RAP ?

3. Tra i risultati che ottengo devo scegliere quelli con aliquota di rendimento al 2,44 % ?

4. Le cifre sono lorde ? Per il netto devo togliere un 25 % ?

grazie ancora
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20109
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Valutazione opportunità ricongiungiunzione onerosa

Messaggio da mauri64 »

swing62 ha scritto: mar mag 17, 2022 7:51 pm ...Grazie, siete fulminei :shock: :shock: :shock:

... qualche delucidazione ancora per favore

1. Nel foglio di calcolo appare da riempire il numero delle settimane, nel mio caso 1 AA 1 MM 18 GG, inserisco
il dato 56 ?
Come già accennato il foglio di calcolo è stato sviluppato da Louis65, pertanto non l'ho mai utilizzato. Nel tuo caso dovresti inserire 59 settimane che equivalgono appunto ad 1 anno 1 mese e 18 giorni come da Te ricongiunti.
2. A fianco ci sono le voci classiche che appaiono nello statino, devo inserire le voci al lordo oppure quelle della colonna successiva, Netto RAP ?
Devi inserire gli importi al lordo.
3. Tra i risultati che ottengo devo scegliere quelli con aliquota di rendimento al 2,44 % ?
Si conferma in quanto al 31/12/1995 avevi un'anzianità contributiva utile inferiore a 18 anni (misto), quindi, hai diritto al ricalcolo del coefficiente 2,444%.
4. Le cifre sono lorde ?
SI conferma, se noti è riportata la PAL acronimo di Pensione Annua Lorda.
Per il netto devo togliere un 25 % ?
SI Conferma con l'importo ricongiunto la PAL è inferiore a 28.000 euro, pertanto l'aliquota Irpef da applicare è il 25%.
grazie ancora
Prego
swing62
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 13
Iscritto il: mer dic 29, 2021 11:44 am

Re: Valutazione opportunità ricongiungiunzione onerosa

Messaggio da swing62 »

Bene, se ho fatto tutto giusto i risultati sono questi :

PAL 12 mensilità 1225,65 (netti 919,24 - 76,60/mese)
PAL 13 mensilità 1327,79 (netti 995,85 - 76,59/mese)

Che poi sarebbero un poco meno visto che, con la ricongiunzione, sforo di poche centinaia di euro il tetto dei 28000.

Qualche considerazione, credo, a beneficio di tutti :

1. A prima vista la cosa sembrerebbe NON conveniente...

spesa per la ricongiunzione = 5730 € che l'anno prossimo, vista la deduzione 730 diventano 4300 € circa. Vengono recuperati nella bellezza di 56 mesi ... più di 4 anni e mezzo. Un sacco di tempo, faccio gli scongiuri ma ... Ne ho viste troppe in servizio...

2. Guardando meglio però per avere una rendita finanziaria di 1300 €/anno, con un grado di affidabilità pari ad una pensione dello Stato, in pratica un BTP con scadenza molto lunga (si spera :D ), bisogna avere investito una cifra MOLTO più grande di 4300 €, in pratica 10 volte tanto.

Facendo due conti :

ci vogliono ben 41000 pezzi di BTP/67 con rendimento al 2,80% (2,45% netto) per avere una rendita di 995 €/anno, con un costo di mercato, alla quotazione attuale, di circa 36000€.

Invece con questa ricongiunzione se ne spende solo 4300.

A mio avviso la cosa è economicamente conveniente, sempre che i dati in premessa siano confermati anche in sede INPS (Gli ho scritto tramite il sito ufficiale... spero mi diano spiegazioni chiare almeno quanto le vostre).

Ben vengano consigli, dubbi, opinioni varie il tempo non manca, ho 90 giorni per decidere.

Saluti
Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 911
Iscritto il: mer feb 21, 2018 8:36 am

Re: Valutazione opportunità ricongiungiunzione onerosa

Messaggio da Gianfranco64 »

Un consiglio, sarebbe opportuno rivedere i calcoli.
Anni 1 e mesi 1, danno circa 2,66 di maggiorazione dell’aliquota.
Poiché tale maggiorazione andrebbe ad inserirsi nella quota A, andrebbe calcolata sulla retribuzione alla cessazione e non alla retribuzione media.
I calcoli riferiti corrispondono ad una retribuzione alla cessazione di oltre 46000 euro, non in linea con il grado. La differenza comunque sarebbe minima, circa 5-6 euro.
swing62
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 13
Iscritto il: mer dic 29, 2021 11:44 am

Re: Valutazione opportunità ricongiungiunzione onerosa

Messaggio da swing62 »

Grazie dell'info,

... Troppa grazia ... :lol: :lol: :lol: :lol:

Vedo cosa mi risponde l'INPS (ormai ho scritto) e poi rinuncio

grazie mille ancora
Angelo98
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 212
Iscritto il: lun ago 03, 2020 6:14 pm

Re: Valutazione opportunità ricongiungiunzione onerosa

Messaggio da Angelo98 »

Poichè, come sappiamo , la matematica non è un'opinione, la conclusione non può che rivedersi sostanzialmente nella seguente:
§) recupero fiscale tramite IRPEF € 1432,50 (5370 - 25% IRPEF, nella peggiore delle ipotesi);
§) importo reale da esborsare € 4297;
§) base pensionabile (precisata da altri) € 46.000 circa:
§) aumento della P.A.L. a seguito della ricongiunzione in parola pari ad una aliquota del 2,66% su € 46.000 = € 1325 annue lorde per 13 mensilità.

ERGO,
TI E' SUFFICIENTE "CAMPARE" e quindi riscuotere la pensione PER NON PIU' DI 4 ANNI (4297 : 1325 = 3,24), ONDE AVER SENZA DUBBIO COMPENSATO VANTAGGIOSAMENTE L'ESBORSO DELLA RICONGIUNZIONE.
Spero di non aver commesso gravi errori di calcolo, ma non credo.
Poi, ognuno interpreta le sue vicende e le incognite della vita come meglio crede!
Saluti
swing62
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 13
Iscritto il: mer dic 29, 2021 11:44 am

Re: Valutazione opportunità ricongiungiunzione onerosa

Messaggio da swing62 »

Salve,

@Angelo98 … purtoppo la base pensionabile era ben più bassa e comunque la “maggiorazione andrebbe ad inserirsi nella quota A”, che non conosco, ma comunque sarebbe solo una parte.

Nella lettera l’INPS indica che al momento della richiesta avevo una retribuzione di 38500€ circa - Quota di riserva matematica 15700€ (???? Che cosa è non lo so :?: :?: :?: ).

Se fosse il 2,66 % dell’intera base imponibile (e non è cosi a quanto pare) ci potrei pure stare…

Certo è che al di sotto di una certa cifra il gioco non vale la candela…

in definitiva l’INPS dice nella lettera quanto spendi ma non quanto ci “guadagni”… Alle solite insomma, spero di riuscire a capirci qualcosa.
Angelo98
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 212
Iscritto il: lun ago 03, 2020 6:14 pm

Re: Valutazione opportunità ricongiungiunzione onerosa

Messaggio da Angelo98 »

Scusa swing, ma continui a crearti problemi e difficoltà che in effetti non esistono.
Il coefficiente del 2,66% in aumento va calcolato sull’intera BASE PENSIONABILE RELATIVA ALLA QUOTA A) e se la tua non fosse di € 46.000, sicuramente non sarà inferiore ad € 40.000, per cui la simulazione che ti ho già esposto resta COMUNQUE VALIDA, cioè a dire che CON 4 ANNI DI PERCEZIONE DELLA PENSIONE AVRAI COMPENSATO L’ESBORSO DELLA RICONGIUNZIONE E, DA QUEL MOMENTO IN POI, AVRAI SOLO UN VANTAGGIO.
Se poi vuoi continuare a perdere inutilmente tempo con l’INPS fai pure, ma non c’è davvero molto da capire e non c’è spazio per dubbi, è tutto molto chiaro. Saluti
swing62
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 13
Iscritto il: mer dic 29, 2021 11:44 am

Re: Valutazione opportunità ricongiungiunzione onerosa

Messaggio da swing62 »

Purtroppo Angelo98

Confesso la mia ignoranza in materia.

Il problema è che NON so a quanto ammonta la BASE PENSIONABILE RELATIVA ALLA QUOTA A, per cui nessun calcolo è sicuro al 100%.

Secondo Gianfranco64, che ringrazio per l’intervento, il conto che avevo fatto all’inizio è riferito ad una retribuzione alla cessazione di 46000€, che è sicuramente troppo alta, mai presi tanti soldi.

Volendo azzardare una proporzione inserendo la reale retribuzione alla cessazione mi verrebbero circa 60 euro mensili netti.

Che per le ragioni sopra dette mi farebbero propendere per accettare la ricongiunzione.

Ma come ho detto siamo nel campo delle supposizioni, per questo ho inteso chiedere a chi mi dovrà liquidare.

Saluti
Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 911
Iscritto il: mer feb 21, 2018 8:36 am

Re: Valutazione opportunità ricongiungiunzione onerosa

Messaggio da Gianfranco64 »

La retribuzione alla cessazione in relazione al grado sarebbe poco oltre i 41000, con ultimo contratto dovrebbe raggiungere i 43000 circa.
Le variabili sarebbero la ria ed altri eventuali benefici ad personam.
Se non hai ancora la determina, prova ad acquisirla tramite Inps. Li viene indicata la retribuzione alla cessazione.
Comunque tra i 46000 ed i 43000 la differenza tra i calcoli da te effettuai dovrebbe aggirarsi tra i 5 e i 6 euro in meno.
swing62
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 13
Iscritto il: mer dic 29, 2021 11:44 am

Re: Valutazione opportunità ricongiungiunzione onerosa

Messaggio da swing62 »

Buongiorno,

quindi per te dovrei aggirarmi sui 60/70 euro mese x 12 mensilità se non ho capito male.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20109
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Valutazione opportunità ricongiungiunzione onerosa

Messaggio da mauri64 »

Come anticipato da Gianfranco64, controlla sul portale al seguente percorso se fosse presente la determina mod. S.M. 5007 in formato PDF.
Tramite le tue credenziali accedi al portale INPS e con la funzione Cerca digita:
Fascicolo Previdenziale del Cittadino > tendina menu a sx > Gestione Dipendenti Pubblici > Provvedimenti.
Altrimenti richiedila tramite il canale "INPS Risponde" con l'aggiunta dei fogli di calcolo "Retribuzione media pensionabile e Montante contributivo".

Saluti
Rispondi