Vaccino missione estero

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Estero81
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: mar gen 31, 2023 12:09 pm

Vaccino missione estero

Messaggio da Estero81 »

Buonasera egregio avvocato cerco di essere il più chiaro e breve possibile.
Ad ottobre dello scorso anno ho ricevuto designazione per una missione all'estero che oltretutto ho già fatto nel 2017.
Nella designazione era richiesto come requisito la vaccinazione anticovid obbligatoria che io non avevo anche perché non vi era nessun obbligo vaccinale in corso.
Solo il 15 dicembre del 2021 è scattato l' obbligo vaccinale.
Di conseguenza ho informato il mio comando dicendo di non voler essere sottoposto alla vaccinazione anticovid, e confermando comunque la partecipazione alla missione.
Dopo aver informato il comando, circa 3 ore dopo mi notificano l' annullamento della missione.Inoltre nel bando di concorso non era previsto nessun obbligo vaccinale anticovid. Come posso affrontare questa situazione discriminatoria nei miei confronti? Grazie mille buon lavoro


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: Vaccino missione estero

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

la vaccinazione in generale è un onere per tutti i militari che vengano impiegati un una missione all'estero. A seconda della destinazione, cambia il livello ed il numero di vaccini cui va sottoposto il militare. Diverso, invece, è il discorso per i militari non impiegati in missione.
Tanto premesso, ignoro se la vaccinazione Covid sia stata ora introdotta quale requisito di partecipazione alle missioni estere (la normativa in questione può essere aggiornata in ogni momento), ma, se così fosse, sarebbe difficile ovviarvi.
il mio suggerimento, pertanto, è di portare le carte a sua disposizione (in primis, la revoca del suo invio in missione) ad un avvocato che tratti il diritto militare, in modo da ricevere un consiglio più preciso.
Saluti,
Avv. Giorgio Carta
Estero81
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: mar gen 31, 2023 12:09 pm

Re: Vaccino missione estero

Messaggio da Estero81 »

Gentile avvocato mi scusi per il disturbo.Quello che mi preme capire è il seguente quesito: la mia forza armata ha reso obbligatorio una vaccinazione anticovid prima che effettivamente scattasse l' obbligo a livello nazionale quindi parliamo del 15 dicembre. È Normale tutto questo? Grazie infinite
Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: Vaccino missione estero

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Se così fosse (come le ho detto, la cosa va verificata), non si tratterebbe di un obbligo (infatti, non potrebbero più, come in passato, sospenderle lo stipendio), ma un onere, cui è subordinata non la prestazione del servizio, ma la partenza in missione.
Le suggerisco, come detto, di esaminare con un avvocato la cosa.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Rispondi