vaccini

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
luigi

vaccini

Messaggio da luigi »

Egregio Sig. Avvocato colgo l'occasione per rinnovare la mia ammirazione per il vostro lavoro che mi ha sempre affascinato. vorrei sapere se è obbligatorio fare i vaccini se non è imminente l'impiego.


aero76
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: lun gen 25, 2010 5:59 pm

Re: vaccini

Messaggio da aero76 »

mi picerebbe saperlo anche a me.... :)
Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2210
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: vaccini

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Ammetto che la sua domanda mi coglie impreparato.
Non credo che eisita una norma che le impone di sottostare alla inoculazione di tali vaccini e,ragionando con i principi generali, nessun trattamento sanitario può essere imposto se non sussista un imminente pericolo di vita o l'interessato non sia autonmament in grado di decidere.
Solo che, poi, l'eventuale rifiuto potrebbe essere inteso come un atto di insubordinazione, passibile di sanzione disciplinare.

mi faccia sapere.

Giorgio Carta
Blueye76
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: ven gen 27, 2017 10:09 am

Re: vaccini

Messaggio da Blueye76 »

Buongiorno Avvocato, riformulo un quesito che non ho ritrovato nel forum,

a partire da gennaio 2017 il medico competente militare per la sorveglianza dei lavoratori sta somministrando ai miei colleghi che si recano alla visita annuale il vaccino antitetanico.

Premesso che:

1) non rientriamo tra le categorie di lavoratori con obbligo del vaccino ai sensi della legge 292/1963;

2) che comunque tale legge è stata abrogata dal D.Lgs 213/2010 che ha tagliato tutte le disposizioni antecedenti al 1970 tranne quelle incluse in un elenco (ma i vaccini non sono inclusi);

3) la stessa legge del 1938 che prevede l'obbligo di antitetanica ai militari (e comunque solo all'incorporamento) è stata abrogata in forza della 213/2010;

4) la vaccinazione non è nenche prevista nel Documento Valutazione Rischi del nostro reparto. Quindi, semmai si volesse invocare la Lex 81 per obbligare alla vaccinazione antitetanica prima il rischio tetano dovrebbe essere valutato possibile e realizzabile (Lex 81-Titolo X-Capo III-Art. 279) e in ossequio al comma 2 a è previsto il vaccino ma solo se si è evidenziato l'esistenza dell'esposizione, per cui il medico competente informa il datore di lavoro e lo stesso effettua una nuova valutazione del rischio;

5) L'antitetanica inoltre non è compresa nel già contestato Decreto 31.03.2003 del Ministero Difesa per i militari in servizio permanente generico (no missioni ecc.).

In tale luce posso, quando sarò inviato a visita, legittimamente opporre rifiuto al vaccino antitetanico senza essere oggetto di inidoneità al servizio?

La ringrazio in anticipo ed auguro una buna giornata.
Rispondi