Usocapione

Avvocato Civilista
Feed - L'Avv. Giovanni Carta risponde

Moderatore: Avv. Giovanni Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito, quindi le domande che saranno rivolte all'Avv. Giovanni Carta verranno evase compatibilmente con i suoi impegni professionali. Nel caso desideri approfondire il rapporto professionale, potrai metterti in contatto con l'avvocato ai recapiti che leggerai in calce ad ogni sua risposta.
Rispondi
Roberto82
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: gio dic 19, 2019 8:40 pm

Usocapione

Messaggio da Roberto82 »

Buonasera i miei genitori vivono in un appartamento lasciato in uso dal padre di mia madre ormai da più di 30 anni senza pagare o avere mai registrato un contratto di affitto ..nessuno a mai preteso pagamenti di affitto ma avvenuto il decesso del padre di mia madre appartamento subrenta in un eredita di 6 fratelli dei quali uno chiede il pagamento immediato della sua parte
Avendo noi sostenuto molte spese a carico nostro in questa abitazione sono qui a chiedere se nel nostro caso si possa usufruire del usocapione in quanto la cifra da lui richiesta è ben oltre che ragionevole e i rapporti si stanno si stanno decisamente incrinando


Avatar utente
Avv. Giovanni Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 248
Iscritto il: gio giu 22, 2017 12:54 pm

Re: Usocapione

Messaggio da Avv. Giovanni Carta »

Buonasera.
Se mi conferma che il padre di sua madre non aveva in vita mai richiesto la restituzione dell'immobile e che il possesso dello stesso da parte dei Suoi genitori è avvenuto per oltre 20 anni come se fossero i proprietari (ossia senza che nessuno abbia loro contestato l'uso e il godimento), in modo pubblico, etc., ritengo che ricorrano i presupposti per l'accertamento giudiziale dell'usucapione.
Resto a disposizione laddove necessiti di chiarimenti.
Cordialità
GC
Rispondi