Uscita in quiescenza, qual'è il più conveniente economicamente?

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

Rispondi
Avatar utente
AngeloBarese
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 238
Iscritto il: gio ott 02, 2014 5:21 pm

Uscita in quiescenza, qual'è il più conveniente economicamente?

Messaggio da AngeloBarese »

Buongiorno a tutti sono un sostenitore annuale di questo formidabile forum. Spero che non sia stato aperto argomento simile e spero di spiegarmi bene.

Premessa: ad oggi nel sistema GusWeb
Scheda Personale.png
(profilo utente) della polizia penitenziaria risulto che ho maturato 35 anni 4 mesi (ma compresi automaticamente dal Ministero della Giustizia il periodo di 2 anni e 8 mesi di servizio Militare).
Ho svolto nell’Esercito servizio dal 02.11.1987 al 10.07.1990;
Ho svolto nella Polizia Penitenziaria servizio dal 10.07.1990 ad oggi.
Alla data odierna ho un’età anagrafica di 54 anni ma a luglio 2023 c.a. compio 55 anni.

In virtù dei dati sopra riportati, vi chiedo per il mio caso, quanti traguardi possono prospettarsi in base alle vigenti normative per accedere alla pensione e quale può essere il più conveniente economicamente? Oltre a quello del raggiungimento dei 60 anni anagrafici?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20099
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Uscita in quiescenza, qual'è il più conveniente economicamente?

Messaggio da mauri64 »

Ciao Angelo,
allo stato attuale è possibile transitare in quiescenza alle seguenti condizioni:
1) 41 anni contributivi utili indipendentemente dall'età anagrafica + 15 mesi di finestra mobile;
2) almeno 35 anni contributivi utili e compiuto 58 anni di età + 12 mesi di finestra mobile;
3) 60 anni (limite di età) e 35 anni contributivi utili + 12 mesi di finestra mobile.

N.B. per anni contributivi utili s'intendono (servizio effettivo + 5 anni figurativi).

Quale appartenente della Polizia Penitenziaria, non puoi beneficiare del moltiplicatore in alternativa al collocamento in ausiliaria, prima del compimento del 60° anno di età anagrafica, come avviene per il personale militare.

La prima data utile di pensionamento, sarà il 01/02/2025 (condizione al punto 1). Dopo tale condizione, più ti tratterrai in servizio e maggiore sarà il beneficio economico.
Logicamente, il massimo incremento sia a livello pensionistico che di buonuscita, lo raggiungerai con uscita al limite ordinamentale.
Avatar utente
AngeloBarese
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 238
Iscritto il: gio ott 02, 2014 5:21 pm

Re: Uscita in quiescenza, qual'è il più conveniente economicamente?

Messaggio da AngeloBarese »

Ciao Mauri,
scusami se ti rispondo solo ora, e ti ringrazio per come sei stato chiaro e preciso come sempre.
Ultima cosa se non ti dispiace, considerando la 1^ condizione per andare via in data 01.02.2025, devo fare io la richiesta? in tal caso per completare l'anno solare anche per una questione di praticità e non lasciare nulla al caso posso chiedere di andare via il 31.12.2025 completando l'anno solare?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20099
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Uscita in quiescenza, qual'è il più conveniente economicamente?

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
AngeloBarese ha scritto: gio mar 30, 2023 9:54 pm Ciao Mauri,
scusami se ti rispondo solo ora, e ti ringrazio per come sei stato chiaro e preciso come sempre.
Ultima cosa se non ti dispiace, considerando la 1^ condizione per andare via in data 01.02.2025, devo fare io la richiesta?
Certamente SI.
in tal caso per completare l'anno solare anche per una questione di praticità e non lasciare nulla al caso posso chiedere di andare via il 31.12.2025 completando l'anno solare?
Ricertamente, :D quella sopra riportata sarà la prima data utile (requisiti necessari per accedere in quiescenza).
Come già asserito, successivamente, potrai andare in pensione quando lo riterrai opportuno.
Quando deciderai in tal senso, dovrai tenere in giusta considerazione anche il periodo utile ai fini del TFS, che risulti superiore a 6 mesi e 1 giorno, così da ottenere un ulteriore vantaggio economico dovuto all'arrotondamento per eccesso all'anno superiore.
Avatar utente
AngeloBarese
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 238
Iscritto il: gio ott 02, 2014 5:21 pm

Re: Uscita in quiescenza, qual'è il più conveniente economicamente?

Messaggio da AngeloBarese »

Tvb, sei sempre gentile, cortese, informato e chiaro. Un abbraccio 👋🏻😘
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20099
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Uscita in quiescenza, qual'è il più conveniente economicamente?

Messaggio da mauri64 »

Un Caloroso abbraccio a Te.

Buon fine settimana.
sifanno

Re: Uscita in quiescenza, qual'è il più conveniente economicamente?

Messaggio da sifanno »

Ciao Angelobarese come me, :-)

ti ho fatto questo prospetto al 31 luglio c.a. ti ho inserito le date per le maggiorazioni a cavolo comunque che non superano i 5 anni.
Per esercitare il diritto come dice Mauri, scegli tu quale e condizioni. Ps. Intestazione a Vvf (sono ex Vvf ) nel prospetto lo lasciato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
AngeloBarese
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 238
Iscritto il: gio ott 02, 2014 5:21 pm

Re: Uscita in quiescenza, qual'è il più conveniente economicamente?

Messaggio da AngeloBarese »

Si fanno sei stato gentilissimo, ti ringrazio tantissimo siete gentilissimi.
Un abbraccio
Lunalove69
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3
Iscritto il: mer feb 28, 2024 2:30 pm

Re: Uscita in quiescenza, qual'è il più conveniente economicamente?

Messaggio da Lunalove69 »

Buongiorno a tutti,
perdonatemi per il disturbo.
Sono un sostenitore da pochissimo ed ho trovato questo davvero interessante ed utile.
Ho provato a scaricare i vari moduli per la proiezione uscita in quiescenza ma a dire il vero non ho compreso tutti i parametri e le relative diciture.
A chi potrei rivolgermi per poter avere un supporto eventuale nella compilazione?
Sono un Primoluogotenente dell'A.M. con 35 anni effettivi compiuti e 54 anni di età.
Vorrei poter andar via alla prima finestra utile.
I 41 anni cumulativi li raggiungerò esattamente alla fine di ottobre 2024.
Potreste darmi qualche indicazione in merito?
Ringrazio anticipatamente per tutto il supporto che potrete darmi e vi saluto tutti calorosamente.
Luigi, Bari
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20099
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Uscita in quiescenza, qual'è il più conveniente economicamente?

Messaggio da mauri64 »

Ciao Luigi,
fino a nuovo ordine non si eseguiranno previsioni pensionistiche per anzianità e limite di età.
Dopodiché dovrai avanzare richiesta nella sezione CALCOLI PENSIONISTICI, dove indicherò quale documentazione allegare.
Lunalove69
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3
Iscritto il: mer feb 28, 2024 2:30 pm

Re: Uscita in quiescenza, qual'è il più conveniente economicamente?

Messaggio da Lunalove69 »

Ciao,
Ok grazie mille!
Quindi non si sa quando sarà nuovamente possibile effettuare tale proiezione? Grazie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20099
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Uscita in quiescenza, qual'è il più conveniente economicamente?

Messaggio da mauri64 »

@Lunalove69,
quando si saranno elaborate le richieste in pendenza da mesi.
Lunalove69
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3
Iscritto il: mer feb 28, 2024 2:30 pm

Re: Uscita in quiescenza, qual'è il più conveniente economicamente?

Messaggio da Lunalove69 »

Ciao,
perfetto grazie per la disponibilità.
Buona giornata
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20099
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Uscita in quiescenza, qual'è il più conveniente economicamente?

Messaggio da mauri64 »

Anche a Te.

Alla prossima.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20099
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Uscita in quiescenza, qual'è il più conveniente economicamente?

Messaggio da mauri64 »

Ciao Lunalove69,
avanza richiesta di previsione nella sezione CALCOLI PENSIONISTICI.
Rispondi