USCITA AUTONOMA SCUOLABUS

Avvocato Civilista
Feed - L'Avv. Giovanni Carta risponde

Moderatore: Avv. Giovanni Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito, quindi le domande che saranno rivolte all'Avv. Giovanni Carta verranno evase compatibilmente con i suoi impegni professionali. Nel caso desideri approfondire il rapporto professionale, potrai metterti in contatto con l'avvocato ai recapiti che leggerai in calce ad ogni sua risposta.
Rispondi
C.Gabry
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: mar set 18, 2018 12:48 pm

USCITA AUTONOMA SCUOLABUS

Messaggio da C.Gabry »

Gent.mo avvocato, ho due figli che frequentano le scuole medie in un paese che dista circa un quarto d'ora dal nostro paese. Per il trasporto usufruiscono di uno scuolabus gestito dal comune. Siccome sia io che mio marito, all'arrivo dello scuolabus siamo al lavoro, cortesemente vorrei chiederle se possiamo inviare alla ditta appaltatrice una liberatoria o dichiarazione che esoneri la ditta e il personale dello scuolabus da ogni responsabilità per far uscire autonomamente i ragazzi. La ringrazio per l'eventuale risposta . Cordiali Saluti Gabriella


Avatar utente
Avv. Giovanni Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 250
Iscritto il: gio giu 22, 2017 12:54 pm

Re: USCITA AUTONOMA SCUOLABUS

Messaggio da Avv. Giovanni Carta »

Gentile Signora.
Mi scuso per il ritardo con cui rispondo alla sua richiesta.
Il quesito da Lei sottopostomi trova la sua soluzione nel comma 2 dell'art. 19-bis della Legge 172 del 4 dicembre 2017, che recita "L'autorizzazione ad usufruire in modo autonomo del servizio di trasporto scolastico, rilasciata dai genitori esercenti la responsabilita' genitoriale, dai tutori e dai soggetti affidatari dei minori di 14 anni agli enti locali gestori del servizio, esonera dalla responsabilita' connessa all'adempimento dell'obbligo di vigilanza nella salita e discesa dal mezzo e nel tempo di sosta alla fermata utilizzata, anche al ritorno dalle attivita' scolastiche."
Cordiali saluti
GC
Rispondi