Urgente! Firma contratto da civile

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

Rispondi
Negan
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 17
Iscritto il: mar mar 16, 2021 10:02 pm

Urgente! Firma contratto da civile

Messaggio da Negan »

Chiedo agli esperti se è corretto che un ex maresciallo capo gdf in possesso di laurea magistrale (5 anni) debba essere inquadrato nella 3^ area funzionale. Il contratto che dovrò firmare secondo il MEF prevede 2^ area, F6.
Se c’è un errore ci sono gli estremi per impugnare l’atto o far rivedere il contratto?

Secondo quesito: da civile quante assenze per malattia si possono fare? Cosa succede oltre il limite? INAIL?

Terzo quesito. Sono stato assegnato in una sede lontanissima dalla mia residenza e dal mio domicilio, mia moglie è impossibilitata a muoversi perché sta partecipando ad una procedura concorsuale regionale per finanziamenti a fondo perduto che vengono erogati a condizione di mantenere la residenza e la sede operativa nella regione.
È possibile prendere aspettativa per motivi privati (senza retribuzione) in attesa che qualcosa si smuova? Qualche consiglio da esperienze vissute?


Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1883
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Urgente! Firma contratto da civile

Messaggio da NavySeals »

Nulla c'entra se si ha il dottorato o la terza media, l'unica cosa che conta è il grado che si aveva alla riforma.
Si applica il CNL. Oltre il limite a casa senza pensione, che arriverà a 67 anni di età (tranne nel caso di assoluta inabilità a qualsiasi attività lavorativa.)
La legge prevede assegnazione in ambito regionale, se sei di Rimini e ti hanno messo a Piacenza è corretto. L'aspettativa per motivi privati deve essere autorizzata e non è detto che venga concessa. E si può chiedere solo dopo aver firmato il contratto.
PS: Da tutto quanto dici, forse è il caso di valutare la pensione. Ma non fare l'errore di lavorare in nero, perchè sono sonore bastonate (e non ci si scappa, l'ultimo che mi viene in mente un tuo ex collega gdf, notato un pò troppo spesso nel negozio di telefonia della moglie. PAL azzerata, ricorso perso).
Negan
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 17
Iscritto il: mar mar 16, 2021 10:02 pm

Re: Urgente! Firma contratto da civile

Messaggio da Negan »

Da quello che è emerso per GDF/MEF non si guarda la regione di residenza, ma soltanto l’ultima provincia di servizio. A questo punto la domanda è, per quale motivo offrono la possibilità di richiedere nella domanda di transito la sede desiderata tra quelle elencate nel decreto se poi inviano in ogni caso nell’ultima provincia di servizio?
Precedenti di qualche collega che si è battuto su questo?
Giaguaro
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 137
Iscritto il: mer set 01, 2021 7:06 pm

Re: Urgente! Firma contratto da civile

Messaggio da Giaguaro »

Ciao, mio carissimo amico ex GdF (mare) messo a 160 km da ultima sede/casa. Ha ricorso al Tar, lo hanno pue condannato alle spese. I giudici dissero che le desiderate sono, appunto, desiderate (non vincolanti) e che l'unico motivo per lasciarlo a casa era se aveva (lui stesso) un'invalidità da 104.
Negan
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 17
Iscritto il: mar mar 16, 2021 10:02 pm

Re: Urgente! Firma contratto da civile

Messaggio da Negan »

Confermo Giaguaro, è proprio così! una situazione paradossale da terzo mondo! Zero attenzione alla salute e alle possibilità economiche delle persone! Apparentemente l’unica soluzione è mettersi di traverso, fare tutte le domande possibili e guadagnare tempo come meglio si può mentre si cercano altre strade. I ricorsi ti bloccano mesi se non anni e quasi sempre sono tanti soldi buttati. C’è da rimpiange la cara vecchia caina quasi quasi.
Carminiello
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 715
Iscritto il: mer apr 10, 2013 9:58 am
Località: Caserta

Re: Urgente! Firma contratto da civile

Messaggio da Carminiello »

Mi associo a quanto purtroppo detto sopra, per un caro amico ex GdF (reparto volo) che aveva chiesto l'agenzia delle entrate ultima sede di servizio, medesimo posto ove aveva residenza da oltre 15 anni. Mandato nel capoluogo di regione a 120 km. Si è ammalato e nel frattempo ha fatto ricorso al Tar con rito veloce, sperando che giudicassero. Ma il Tar ha rigettato il rito veloce perchè ha detto che in fondo il lavoro glielo hanno dato e che quindi poteva andare a 120 km da casa e loro avrebbero deciso nei 4/5 anni soliti. Il collega se ne è andato beatamente in pensione, mandando tutti a quel paese.
totogia
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 44
Iscritto il: mer nov 17, 2021 8:52 am

Re: Urgente! Firma contratto da civile

Messaggio da totogia »

Ha fatto benissimo ad andare in pensione a mio avviso
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20539
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Urgente! Firma contratto da civile

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
certamente, senza ombra di dubbio.
naturopata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1768
Iscritto il: ven mag 19, 2017 3:24 pm

Re: Urgente! Firma contratto da civile

Messaggio da naturopata »

Negan ha scritto: dom giu 25, 2023 8:49 pm Chiedo agli esperti se è corretto che un ex maresciallo capo gdf in possesso di laurea magistrale (5 anni) debba essere inquadrato nella 3^ area funzionale. Il contratto che dovrò firmare secondo il MEF prevede 2^ area, F6.
Se c’è un errore ci sono gli estremi per impugnare l’atto o far rivedere il contratto?

Nessun errore, devi essere almeno aiutante per andare in 3^area.

Secondo quesito: da civile quante assenze per malattia si possono fare? Cosa succede oltre il limite? INAIL?

Quante ne vuoi, con le relative decurtazioni e poi anche lì c'è il limite massimo per l'aspettativa per cui per cui si "decade".

Terzo quesito. Sono stato assegnato in una sede lontanissima dalla mia residenza e dal mio domicilio, mia moglie è impossibilitata a muoversi perché sta partecipando ad una procedura concorsuale regionale per finanziamenti a fondo perduto che vengono erogati a condizione di mantenere la residenza e la sede operativa nella regione.
È possibile prendere aspettativa per motivi privati (senza retribuzione) in attesa che qualcosa si smuova? Qualche consiglio da esperienze vissute?

Si, puoi chiederla fino a un anno e di regola, visto che è a zero euro, la concedono. Normalmente quello ce ti spetta te lo danno, non è come sotto le armi. Io non sono transitato, ma ho vinto il concorso da funzionario e ho lasciato immediatamente la divisa e tutto ciò che mi spettava (e anche di più) me l'hanno concesso senza fiatare, compreso un anno di aspettativa per motivi personali, prima di dimettermi anche dall'AE.
Rispondi