URGENTE AIUTO. NECROSI TESTA FEMORE DESTRO

Feed - CARABINIERI

lucaanti
Attività iniziale
Attività iniziale

URGENTE AIUTO. NECROSI TESTA FEMORE DESTRO

Messaggio da lucaanti »

Buon giorno a tutti. Scrivo su questo forum per avere un aiuto nella situazione che ho attualmente.
Sono un App.Sc. CC con 21 anni di servizio e circa due anni lavorati fuori precedentemente con contributi versati all'INPS per i quali ho fatto già domanda di ricongiunzione ma che ancora devono contabilizzare ma già in carico al CNA da diverso tempo.
In data 26 ottobre 2012 venivo comandato di servizio per uno sfratto. Durante lo sfratto venivo aggradito da circa 30 magrebini, venivo spintonato e cadevo a terra violentemente. Recatomi subito presso il prnto soccorso accusavo dolore al piede sinistro ed al braccio destro. Venivo dimesso con prognosi di 7 gg, senza segni di fratture. Dopo circa una decina di giorni accusavo comunque forti dolori alla gamba destra e piede sinistro, faticando molto a camminare. Nonostante ciò riprendevo il servizio ma il mio medico mi prescriveva risonanza magnetica al bacino ed al piede sinistro. verso la fine di novembre ( tempi di attesa per la risonanza magnetica!) facevo le risonanze. Nel frattempo proseguivo a lavorare con volontà nonostante i dolori aumentavano quasi da non permettermi di salire e scendere dall'autovettura di servizio, di alzarmi dalla sedia della scrivania, io con volontà non mollavo! I risultati delle risonanze erano preoccupanti! Mi veniva diagnosticata un edema esteso da avento post-traumatico con necrosi testa femore destra ( da visita orpedica) ed al piede sinistro uno sfilacciamento con lesione ad uno dei tendini del tallone! L'ortopedico presciriveva iniezioni per 60 gg a 3 gg alterni, un mese di stampelle e terapia iperbarica! Il mio medico quindi, mi prescirveva subito 400 gg di riposo medico e cure. In data 3 dicembre andavo quindi in malattia ma senza essere inviato all'infermeria presidiaria di Milano o all'ospedale Militare. Presumo mi siano stati rilasciati 40 gg di licenza straordinaria per gravi motivi (tetto max annuale 45 gg). Ora all'11 di gennaio mi scadono i giorni di malattia. Proseguo con le iniezioni (dolorosissime) e verso il 20 di gennaio dovrei iniziare terapia iperbarica per 6 settimane, 2 ore al giorno! Sentito il mio medico mi riferiva che allo scadere dei giorni sarà necessario ulteriore periodo di riposo medico per almeno altri 60 gg anche al fine di permettermi di eseguire la terapia iperbarica per poi effettuare nuove risonsanze magnetiche e vedere se la situazione è migliorata.
Vorre gentilmente sapere a cosa vado incontro poichè ho sentito alcuni colleghi che mi riferivano che siccome NON mi è stato fatto il modello C rischio anche il congedo senza pensione per una patologia del genere. Non ci posso credere, prima del 26 ottobre 2012 (data del servizio di sfratto!) io stavo benissimo! E' chiaro che tutto è concausa della caduta! Tra l'altro della caduta per terra nel corso dello sfratto esiste anche relazione di servizio sottoscritta anche dal Com.te di compagnia presente ai fatti! Mi è stato detto da un autorevole collega di presentare già ora la domanda di causa di servizio, cosa che farà a breve. Infatti mi hanno detto che ci sono 6 mesi di tempo.
Ma nel frattempo sarò costretto a stare a casa per eseguire le terapie e le cure per risolvere la questione.
Vorre gentilmente avere delucidazioni precise, rischio davvero di essere riformato S.C. di servizio e licenziato senza alcuna pensione? Direi che sono un pò angosciato! 21 anni di servizio e 2 anni fuori ed è possibile che mi succeda questo!?!?! Tra l'altro come già dicevo il tutto mi è venuto dopo quella violenta caduta durante il servizio! Possibile che nessuno ci tuteli neanche durante lo svolgimento del nostro servizio!
Datemi delle delucidaizoni per favore.
Vi rignrazio sin da ora.

stomale

Re: URGENTE AIUTO. NECROSI TESTA FEMORE DESTRO

Messaggio da stomale »

Se ti riformano senza causa di servizio, con gli anni che hai la pensione te la devono comunque dare, non una gran cifra comunque, o in alternativa portai fare domanda al ruolo civile. Se ti riconoscono la causa di servizio avrai anche la possibilità in caso di riforma di percepire la privilegiata o essere dichiarato parzialmente idoneo e rimanere nell'Arma.
Leggi gli innumerevoli post che trattano l'argomento su questo forum fatti da colleghi che sono informatissimi e preparati. Tranquillo che senza lavoro e senza pensione NON ci rimani di sicuro! Ciao!
p.s. manda a quel paese quei colleghi che ti han detto che non ti spetta la pensione con 21 di servizio effettivo :D
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da panorama »

per notizia, vedi allegato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da panorama »

Non vedo l'allegato presente.
Lo riallego per coloro che non l'hanno letto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
stomale

Messaggio da stomale »

Buon Giorno Panorama, puoi confermare quello che ho scritto al collega riguardo ai requisiti sulla pensione? So che tu sei ultra competente in materia. Ciao e grazie.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da panorama »

Polizia: il diritto alla privilegiata si consegue anche senza inidoneità al servizio
(Corte dei Conti Abruzzo, sentenza 21.9.2005 n° 676)

In tema di concessione della pensione di privilegio al personale militare pubblichiamo l’ennesima sentenza a favore del ricorrente (Polizia di Stato) finalizzata al riconoscimento del trattamento privilegiato. La Corte dei Conti – Sezione giurisdizionale Regionale Abruzzo - conferma un orientamento abbastanza diffuso per il quale il personale militare gode di una più favorevole normativa (art. 67 del T.U. 29 dicembre 1997, n. 1092) rispetto al personale civile in tema di pensione privilegiata. L’art. 67 in precedenza richiamato prevede la concessione della pensione di privilegio “indipendentemente” dal requisito di inidoneità al servizio. (Dott. Ludovico De Grigiis)

LaPrevidenza.it, 01/12/2005
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da panorama »

Per il personale dell'Arma, consiglio anche di leggere la Delibera n. 4 del COBAR Piemonte e V.D. (verbale n. 59 del 17/10/2005) e la Delibera n. 26 del COBAR Lombardia (verbale n. 13/XI^ del 12/10/2012).
lucaanti
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da lucaanti »

Buon giorno a tutti i cari colleghi. Purtroppo ci risiamo con notevoli problemi! Dopo il mio intervento riguardo la mia necrosi alla testa del femore le cose si sono evolute come segue. feci 2 mesi di camera iperbarica e 3 mesi di punture bifosofonal 1 ogni 3 gg. Dopo la camera iperbarica ho rifatto la risonanza magnetica e la situazione secondo l'ortopedico era buona. Avevo solo dei dolori comunque sopportabili all'altra gamba e l'ortopedico disse che rano gli adduttori e di fare un po di streching. Infatti l'ultima risonanza era stata fatta a tutte e due le anche non evidenziando nulla. Feci circa 5 mesi di malattia e dopo alla CMO di Milano mi fecero idoneo e ripresi il servizio. Adesso nel giro di una settimana la situazione è precipitata! Ho iniziato da un mesetto ad avere dolore all'altra gamba (la sinistra), non pensando a nulla di grave ho fatto 7 gg punture di muscoril e voltaren. Sembrava diminuito ma una settimana fa la sorpresa.....non riuscivo più a camminare!! Zoppico vistosamente alla gamba sinistra e quasi non posso appoggiare la gamba. Siccome la settimana scorsa avevo la visita antropometrica presso l'infermeria regionale, mi vede l'ufficiale medico zoppicare di brutto e subito mi da 30 gg di malattia! Voglio precisare che il 27 maggio avrò la visita presso la CMO per il riconoscimento della causa di servizio chiesta per la necrosi alla testa del femore ma il MAgg. dei CC dell'infermeria mi ha detto che verrà bloccata in attesa degli accertamenti che devo fare per questo altro problema alla gamba sinistra! Domani farò risonanze magnetiche alle anche e tra qualche giorno saprò qualcosa. Sinceramente sono molto preoccupato sulla mia situazione. Vorrei chiedera ai colleghi del forum più esperti a cosa posso andare incontro se dovessero riscontrarmi qualcosa tipo coxartrosi all'anca e se dovessero riformarmi cosa mi succede? Purtroppo non mi è stata ancora riconosciuta causa di servizio pur avendo presentanto istanza. Dalle informazioni sul forum mi sembra di capire che se dovessero riformarmi dopo 2 anni di malattia mi spetta la pensione di inabilità ma questo è vero? Non è che rimango disoccupato ed invalido!?!?! Preciso che ho 22 anni di servizio effettivi con il grado di APS ed ho anche 1 anno e mezzo lavorato fuori periodo per il quale ho presentato domanda di ricongiunzione ma ancora il CNA mi deve far sapere quanto dovrei pagare. Se mi dovessero trovare qualcosa che mi porta alla riforma posso contare su una pensione di invalidità e con i miei 22 anni di servizi effettivi quanto potrei percepire? Chiedo per cortesia ai colleghi esperti del forum di darmi delucidazioni. Sono davvero molto preoccupato e triste. Grazie a tutti.
luigino2010
Consigliere
Consigliere

Messaggio da luigino2010 »

ciao, con 22 anni + 2 anni circa di lavoro civile totale 24 effettivi grado aps circa 1100 al mese senza carichi famigliari e senza ppo. ciao
lucaanti
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da lucaanti »

Ciao luigino grazie. Però l'anno e mezzo fuori nn mi hanno detto dal cna se e quanto devo pagare. Cosa dovrei fare? Inoltre ai 22 effettivi non dovrebbero essere aggiunti gli eventuali 2 anni di malattia? Comunque spero di riuscire a curarmi x rientrare.
luigino2010
Consigliere
Consigliere

lucaanti ha scritto:Ciao luigino grazie. Però l'anno e mezzo fuori nn mi hanno detto dal cna se e quanto devo pagare. Cosa dovrei fare? Inoltre ai 22 effettivi non dovrebbero essere aggiunti gli eventuali 2 anni di malattia? Comunque spero di riuscire a curarmi x rientrare.
sempre 24 anni di servizio sono , quindi se riuscirai a ricongiungere anche il lavoro civile arriveresti a 26 anni con pensione di circa 1200 circa al mese...ciao
lucaanti
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da lucaanti »

Grazie luigino. Cosa devo fare x sollecitare la prt....interpellare l'inps? O devo chiamare il cna e spiegare la mia situazione? Grazie
luigino2010
Consigliere
Consigliere

se il cna ha inviato la richiesta all' inps devi sollecitare quest'ultimo al fine di farti fare al più presto il conteggio con la somma da pagare, quindi pagare la somma in un'unica soluzione in modo da essere velocemente registrato sul tuo foglio matricolare per il tuo futuro conteggio della tua pensione. ciao
lucaanti
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da lucaanti »

Ok. Grazie. Vediamo intanto cosa mi dicono queste risonanze magnetiche. Grazie intanto.
gis63
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gis63 »

Ciao Luca
purtroppo la necrosi alla testa del femore è spesso bilaterale, infatti a distanza di poco tempo può colpire anche l'altra anca. La mia necrosi alla testa del femore si è fermata grazie alla camera iperbarica e adesso sto eseguendo due cicli da 20 sedute all'anno di mantenimento (ho fatto già 130 sedute). Con il mantenimento oltre a tenere ferma la necrosi, prevengo che si ammali anche l'altro femore.
Dalla CMO sono stato giudicato non idoneo al SMI nella forma parziale, e sono in attesa che il c.v. di Roma riconosca o meno la causa di servizio. Attualmente mi trovo in aspettativa speciale, tale forma di aspettativa non concorre al superamento dei 730 gg nel quinquennio.
Ti auguro che la risonanza che dovrai fare non evidenzi nulla di grave.
Saluti
Rispondi