UNA TANTUM PRIVILEGIATA
UNA TANTUM PRIVILEGIATA
"Il militare che abbia contratto infermità o subito lesioni dipendenti da fatti di servizio, ascritte dalla C.M.O. alla tabella B annessa al D.P.R. n. 834/1981, ha diritto alla corresponsione di una indennità una tantum pari ad una o più annualità della pensione di ottava categoria, fino ad un massimo di cinque". Gentilmente qualche esperto del Forum può spiegare come funziona l' UNA TANTUM PRIVILEGIATA (Domanda, tempistica ecc.). Grazie della Vostra consueta gentilezza.
- antoniomlg
- Sostenitore
Re: UNA TANTUM PRIVILEGIATA
Messaggio da antoniomlg »
funziona semplicemente con la Privilegiata...annacila ha scritto:"Il militare che abbia contratto infermità o subito lesioni dipendenti da fatti di servizio, ascritte dalla C.M.O. alla tabella B annessa al D.P.R. n. 834/1981, ha diritto alla corresponsione di una indennità una tantum pari ad una o più annualità della pensione di ottava categoria, fino ad un massimo di cinque". Gentilmente qualche esperto del Forum può spiegare come funziona l' UNA TANTUM PRIVILEGIATA (Domanda, tempistica ecc.). Grazie della Vostra consueta gentilezza.
quando si và in pensione si deve fare domanda on line (meglio tramite patronato) di
pensione privilegiata, e questo indipendentemente se hai una tabella B oppure una tabella A.
se hai una tabella A e la cmo si è espressa sulla ppo a vita------------------OK
se hai una tabella B e la cmo si è espressa per un tot. di anni--------------OK
altrimenti
sarai sottoposto a visita dalla cmo per determinare gli anni....
--------
la domanda la devi presentare entro 2 anni per non perdere gli arretrati cosi la ppo decorre dalla data del pensionamento. altrimenti essa pensione privilegiata decorre dal mese successivo alla domanda..
ciao
Per capire meglio la Tua posizione sei in pensione ? sei stato riformato ? quando sei andato in pensione ? il perchè è molto semplice se sei stato riformato le annualità dell''Una Tantum ti viene trascritta direttamente sul verbale di riforma se sei andato in pensione allo scadere degli anni devi fare domanda all'INPS attenzione però se sei uscito prima del 1 gennaio 2010 devi trattare tutta la pratica con PREVIMIL dopo il 1 gennaio 2010 devi , come detto da Antoniomlg, direttamente con l'INPS per esperienza personale con PREVIMIL è molto più breve la tempistica , ma io sono uscito nel 2009 , con l'INPS ......
MalcomX
MalcomX
==============Con la tabella "B" ti consiglio di presentare istanza entro sei mesi dal congedo====antoniomlg ha scritto:funziona semplicemente con la Privilegiata...annacila ha scritto:"Il militare che abbia contratto infermità o subito lesioni dipendenti da fatti di servizio, ascritte dalla C.M.O. alla tabella B annessa al D.P.R. n. 834/1981, ha diritto alla corresponsione di una indennità una tantum pari ad una o più annualità della pensione di ottava categoria, fino ad un massimo di cinque". Gentilmente qualche esperto del Forum può spiegare come funziona l' UNA TANTUM PRIVILEGIATA (Domanda, tempistica ecc.). Grazie della Vostra consueta gentilezza.
quando si và in pensione si deve fare domanda on line (meglio tramite patronato) di
pensione privilegiata, e questo indipendentemente se hai una tabella B oppure una tabella A.
se hai una tabella A e la cmo si è espressa sulla ppo a vita------------------OK
se hai una tabella B e la cmo si è espressa per un tot. di anni--------------OK
altrimenti
sarai sottoposto a visita dalla cmo per determinare gli anni....
--------
la domanda la devi presentare entro 2 anni per non perdere gli arretrati cosi la ppo decorre dalla data del pensionamento. altrimenti essa pensione privilegiata decorre dal mese successivo alla domanda..
ciao
No, non sono stato riformato e andrò in pensione il prossimo 8 gennaio 2018. Sono stato riconosciuto VdD nel 2016 con il 5% di invalidità. Inizialmente mi era stata riconosciuta una infermità ascrivibile all'8^ Cat. Tab. A ma, successivamente l'allora C.P.P.O. mi aveva declassato alla Tab. B. Vi ringrazio per la Vostra gentilezza e competenza
===forse è meglio fare un bella istanza di aggravamento.annacila ha scritto:No, non sono stato riformato e andrò in pensione il prossimo 8 gennaio 2018. Sono stato riconosciuto VdD nel 2016 con il 5% di invalidità. Inizialmente mi era stata riconosciuta una infermità ascrivibile all'8^ Cat. Tab. A ma, successivamente l'allora C.P.P.O. mi aveva declassato alla Tab. B. Vi ringrazio per la Vostra gentilezza e competenza
annacila ha scritto:No, non sono stato riformato e andrò in pensione il prossimo 8 gennaio 2018. Sono stato riconosciuto VdD nel 2016 con il 5% di invalidità. Inizialmente mi era stata riconosciuta una infermità ascrivibile all'8^ Cat. Tab. A ma, successivamente l'allora C.P.P.O. mi aveva declassato alla Tab. B. Vi ringrazio per la Vostra gentilezza e competenza
Segui con attenzione questa situazione collega, ultimamente è uscito un comunicato INPS che limitava la possibilità di non pagare l'Irpef per le VdD in pensione, speriamo che quì qualcuno ci delucidi sulla cosa, io non ho avuto l'opportunità di cercarla.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA