Una tantum

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
Avatar utente
luiscypher
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 437
Iscritto il: lun apr 24, 2017 7:23 pm

Una tantum

Messaggio da luiscypher »

Una domanda: nel settembre 2017 mi sono state concesse 2 annualità per una causa di servizio tabella B, regolarmente corrisposte. Ora, dovendo fare un aggravamento per il riconoscimento dell'8^ categoria, qualora mi venisse riconosciuta, mi scaleranno le due annualità concesse a titoli di una tantum? 😳


naturopata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1767
Iscritto il: ven mag 19, 2017 3:24 pm

Re: Una tantum

Messaggio da naturopata »

luiscypher ha scritto: mar ago 18, 2020 1:33 pm Una domanda: nel settembre 2017 mi sono state concesse 2 annualità per una causa di servizio tabella B, regolarmente corrisposte. Ora, dovendo fare un aggravamento per il riconoscimento dell'8^ categoria, qualora mi venisse riconosciuta, mi scaleranno le due annualità concesse a titoli di una tantum? 😳

Si se è la stessa patologia.
Angelo98
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 212
Iscritto il: lun ago 03, 2020 6:14 pm

Re: Una tantum

Messaggio da Angelo98 »

Ma quando mai....
Ai sensi dell'art.69 u.c. DPR 1092/1973 e dell'art.4 u.c. L. n.9/1980 l'indennità una tantum per tabella "B" e la PPO per tabella "A" (o l'assegno rinnovabile) SONO CUMULABILI, ciò che invece risulta vietato E' SOLO IL CONTESTUALE CUMULO ECONOMICO.
Pertanto, da quello che affermi, poichè l'una tantum di due annualità sembra riferita e consumatasi in un BIENNIO SICURAMENTE PRECEDENTE ALLA DATA ODIERNA e poichè l'eventuale decorrenza della PPO in questo caso inizierebbe dal MESE SUCCESSIVO ALLA DOMANDA DI AGGRAVAMENTO, NON ESSENDOCI ALCUN CUMULO ECONOMICO NELLO STESSO IDENTICO PERIODO,
.........NON DEBBONO SCALARTI PROPRIO NIENTE ED IN CASO CONTRARIO VINCERESTI A MANI BASSE UN RICORSO DAVANTI ALLA CORTE DEI CONTI, anche sulla base di alcuni precedenti della Corte, resi ANCHE IN SEDE DI APPELLO
Avatar utente
luiscypher
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 437
Iscritto il: lun apr 24, 2017 7:23 pm

Re: Una tantum

Messaggio da luiscypher »

Perfetto, grazie!
naturopata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1767
Iscritto il: ven mag 19, 2017 3:24 pm

Re: Una tantum

Messaggio da naturopata »

Art.69 comma 1

Il militare che abbia contratto infermità o riportato lesioni, dipendenti da fatti di servizio e ascrivibili alla tabella B annessa alla legge
18 marzo 1968, n. 313 , ha diritto, all'atto della cessazione dal servizio e purché non gli spetti la pensione normale, a un'indennità per
una volta tanto in misura pari a una o più annualità della pensione di ottava categoria, con un massimo di cinque annualità, secondo la
gravità della menomazione fisica.

L'una tantum spetta laddove non si abbia diritto a pensione, quindi se successivamente si ha diritto a pensione, in questo caso di privilegio, l'un tantum va decurtata.

Comma 2

È consentito il cumulo dell'indennità per una volta tanto con la pensione o l'assegno rinnovabile per infermità ascrivibile alla tabella A
annessa alla legge 18 marzo 1968, n. 313 . Le due attribuzioni si effettuano distintamente, ma l'ammontare dei due trattamenti non
potrà in alcun caso superare la misura del trattamento complessivo che sarebbe spettato all'invalido qualora le infermità classificate
alla tabella B fossero state ascritte all'ottava categoria della tabella A


Il cumulo, lo dice la parola stessa, è fra due patologie, il passaggio da tabella "B" a tab. "A" è chiaramente un aggravamento. Esempio elementare:

Ho una tab. B, faccio aggravamento e ottengo la 8,, l'una tantum diventa o assegno rinnovabile privilegiato (art.68) o privilegiata a vita (art.67);
ho una tab. B. e per una nuova patologia ottengo l'8 a vita, si procede al cumulo ex comma 2 art.69 e quindi avrò ad esempio 2 annulaità di tab. B da aggiungere alla 8 a vita. se l'importo dell'una tantum dovesse superare quello che sarebbe spettato se si fossero avuti 2 annualità di assegno rinnovabile di 8, si procede come si fosse ottenuto quest'ultimo, ovvero 8+8=7, pensione di privilegio ordinaria di 7 per due anni e alla scadenza di 8^ a vita.
Angelo98
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 212
Iscritto il: lun ago 03, 2020 6:14 pm

Re: Una tantum

Messaggio da Angelo98 »

Naturopata basta, smettila di diffondere notizie completamente sballate e di persistere pervicacemente nell’errore.
Il cumulo ECONOMICO, PER ESSERE CONSENTITO, NON DEVE ESSERE CONTESTUALE E SOLO EVENTUALMENTE SI CORRELA ALLE STESSE PATOLOGIE, l’art.1892 del com d. L.vo 66/2010 ha infatti abrogato il primo comma dell’art.69, richiamando solo il secondo comma.
Il tutto, ovviamente, pur se dettato in favore dei militari , vale per tutti gli aventi diritto alla PPO.
Ti è stato anche detto che esiste giurisprudenza in materia, sulla CUMULABILITA’ ECONOMICA IN PERIODI DIVERSI di casi come quelli in esame o del tutto simili, anche d’appello e anche proprio per i miei paesani della polizia.
Studia Naturopata e finiscila.......
Angelo98
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 212
Iscritto il: lun ago 03, 2020 6:14 pm

Re: Una tantum

Messaggio da Angelo98 »

Dimenticavo Naturopata.........
La Corte Costituzionale, con sentenza n.48/1977, ha abrogato per illegittimità costituzionale l’inciso dell’art.69, comma 1 in rassegna che recita: “PURCHÉ’ NON GLI SPETTI LA PENSIONE NORMALE”.
Studia......
fin.di.mare
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 84
Iscritto il: mar ott 16, 2018 10:21 am

Re: Una tantum

Messaggio da fin.di.mare »

Ciao a me la Cmo ha dato la categoria 8 A , se la commissione di verifica la dovesse confermare spero di sì. Equo indennizzo è un un'importo uguale a tutte le patologie purché categoria 8ª? Io ho avuto una patologia oncologica con ricaduta. Grazie
Avatar utente
luiscypher
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 437
Iscritto il: lun apr 24, 2017 7:23 pm

Re: Una tantum

Messaggio da luiscypher »

Calma ragazzi, appena la cmo tra vent'anni mi convocherà a visita di accertamento vi farò sapere l'esito! Ma possibile che una persona debba aspettare 5 anni per essere sottoposto a visita? Facendo i dovuti scongiuri, qualora dovessi schiattare, che succede? Va tutto nel dimenticatoio? Ma che mondo è questo? Mah... 😡😡😡😡😡
Rispondi