Un problema con una denuncia

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Mart0808
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: dom feb 23, 2020 1:27 am

Un problema con una denuncia

Messaggio da Mart0808 »

Salve avvocato. Vorrei dei chiarimenti in merito alla mia situazione.
Cinque mesi fa sono ho ricevuto una denuncia riguardo a un furto avvenuto in un centro commerciale.
Qualche giorno fa mi è arrivato il provvedimento da parte del PM che ha richiesto al GIP l’archiviazione per tenuità del fatto. Procedimento non ancora concluso con archiviazione quindi attualmente dovrei essere denunciata se non erro!
Nel frattempo Il 24/01 ricevo l’idoneità al concorso VFP1 esercito. La partenza sarà per giorno 9 marzo.
Adesso la mia domanda è se io posso partire per questo concorso qualora rientrassi in graduatoria e se è si , potrò avere problemi durante il servizio militare?
E riguardo le altre forze di polizia , potrei concorrervi?
Grazie in anticipo , confido in una risposta che possa essermi d’aiuto.
Cordiali saluti.


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: Un problema con una denuncia

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

in linea di massima, se ho ben compreso la situazione, lei è indagata e non imputata (se non è mai stato chiesto il suo rinvio a giudizio). Ne discende che non ci sono impedimenti a partecipare ai concorsi né ad essere arruolata, essendo impeditivo solo lo status di imputato per delitto non colposo.
Lo stesso sarà quando, a seguito del presumibile provvedimento conforme del gip, sarà pronunciata l'archiviazione.
Non conoscendo gli ulteriori dettagli della vicenda, di più non posso dire.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Rispondi