Ultimo anno di servizio

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
ameid
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 16
Iscritto il: dom lug 21, 2013 5:51 pm

Ultimo anno di servizio

Messaggio da ameid »

Salve, vorrei capire quanto influisce o meno sull'importo della pensione l'ultimo anno di servizio. In pratica con viene lavorare "tanto", oppure normalmente ovvero per niente.
Grazie


IRPINO66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 339
Iscritto il: mer lug 18, 2018 11:56 am

Re: Ultimo anno di servizio

Messaggio da IRPINO66 »

Dipende se parliamo dell'ultimo anno di servizio prima della pensione di vecchiaia a 60 anni di età, oppure prima della ex pensione di anzianità (oggi anticipata) con 59 o 42 anni e 3 mesi di servizio. Nel primo caso, rientrando nel calcolo della rata mensile della pensione e del TFS/TFR il moltiplicatore (X5) dei contributi versati nell'ultimo anno di servizio, più si accumula reddito e maggiore sarà l'importo moltiplicato percepibile. Negli altri due casi il beneficio di un ultimo anno fatto senza ferie, senza riposi con 100 ore di straordinario al mese, comporterà un aumento degli importi pensionabili molto più modesti ma comunque presenti in modo proporzionale rispetto a chi sta a casa in aspettativa per motivi di salute (per esempio).
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20109
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Ultimo anno di servizio

Messaggio da mauri64 »

IRPINO66 ha scritto: mar set 21, 2021 10:44 am Dipende se parliamo dell'ultimo anno di servizio prima della pensione di vecchiaia a 60 anni di età, oppure prima della ex pensione di anzianità (oggi anticipata) con 59 o 42 anni e 3 mesi di servizio. Nel primo caso, rientrando nel calcolo della rata mensile della pensione e del TFS/TFR il moltiplicatore (X5) dei contributi versati nell'ultimo anno di servizio, più si accumula reddito e maggiore sarà l'importo moltiplicato percepibile. Negli altri due casi il beneficio di un ultimo anno fatto senza ferie, senza riposi con 100 ore di straordinario al mese, comporterà un aumento degli importi pensionabili molto più modesti ma comunque presenti in modo proporzionale rispetto a chi sta a casa in aspettativa per motivi di salute (per esempio).
Ciao,
andando in pensione per raggiunti limiti di età, il moltiplicatore così come le accessorie, non incidono minimamente sul TFS, quello che fa la differenza sull'indennità di buonuscita è la corresponsione dei sei scatti.

Maurizio
ameid
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 16
Iscritto il: dom lug 21, 2013 5:51 pm

Re: Ultimo anno di servizio

Messaggio da ameid »

Grazie ad entrambi.
Rispondi