Turni spezzati con straordinario
Turni spezzati con straordinario
Buonasera. Presto servizio in una piccola stazione attualmente in organico. Vorrei dei chiarimenti circa la nostra gestione dello straordinario. Essendo una piccola realtà, la roba da fare di solito non è così tanta da giustificare l'uso dello straordinario, pertanto viene segnato in questo modo: Militare X viene impiegato di piantone (8/14) con straordinario programmato al 100% e successivamente 18/24 pattuglia. Questa casisitica rientra nel cosidetto turno spezzato?
Dopo aver sollevato le nostre perplessità ci è stato risposto che così facendo una persona in più può fare riposo/licenza, appunto per la doppia copertura di un turno da parte di uno stesso Militare, e che è comunque si può fare perche lo straordinario al 100% è l'unico che può essere programmato, e in questo caso viene utilizzato per garantire apertura al pubblico e proiezzione esterna.
Grazie per l'interessamento.
Dopo aver sollevato le nostre perplessità ci è stato risposto che così facendo una persona in più può fare riposo/licenza, appunto per la doppia copertura di un turno da parte di uno stesso Militare, e che è comunque si può fare perche lo straordinario al 100% è l'unico che può essere programmato, e in questo caso viene utilizzato per garantire apertura al pubblico e proiezzione esterna.
Grazie per l'interessamento.
Re: Turni spezzati con straordinario
Più che spezzato è un doppio turno....
Per fare turni del genere vi devono essere comprovate esigenze di servizio.
Essendo il reparto a pieno organico, vengono a mancare anche quei presupposti per la gestione del personale con doppi turni, senza un giustificato motivo.
Lo straordinario esterno nn può essere programmato, ma deve appunto essere elargito per una straordinaria esigenza di servizio....
In queste situazioni , nessuno può obbligare il personale nel fare ore straordinarie.
Per fare turni del genere vi devono essere comprovate esigenze di servizio.
Essendo il reparto a pieno organico, vengono a mancare anche quei presupposti per la gestione del personale con doppi turni, senza un giustificato motivo.
Lo straordinario esterno nn può essere programmato, ma deve appunto essere elargito per una straordinaria esigenza di servizio....
In queste situazioni , nessuno può obbligare il personale nel fare ore straordinarie.
Per Aspera ad Astra!!!!
Caro Maurizio mi sembra ogni tanto di tornare indietro di decenni.
Almeno mettessero un ora di straordinario 20 euro netti,
e non 6,50, allora si seguirebbe sicuramente l'iter.
Sono convinto che l' utilizzo dello straordinario, diminuirebbe drasticamente, perlomeno nei piccoli reparti.
Siamo tra le nazioni al mondo che hanno più operatori di polizia, e si continua a dire che manca personale..
Almeno mettessero un ora di straordinario 20 euro netti,
e non 6,50, allora si seguirebbe sicuramente l'iter.
Sono convinto che l' utilizzo dello straordinario, diminuirebbe drasticamente, perlomeno nei piccoli reparti.
Siamo tra le nazioni al mondo che hanno più operatori di polizia, e si continua a dire che manca personale..
Per Aspera ad Astra!!!!
Le stazioni distaccate sono così più sono formate di poche unità più si soffre. Lo straordinario al 100x100 è prevista la programmazione come disposto dal CGA, con il benestare del militare che dovrà svolgere quel turno. Lo straordinario esterno quello non è programmabile perché viene svolto dal personale di servizio esterno per esigenze oltre l’orario di lavoro o per interventi di servizio qualora il militare sia libero dal servizio e viene richiamato. Credo che sicuramente mi confermerai che la maggioranza del personale dove presti servizio a partire dal Comandante e’ d’accordo a fare questa tipologia di turni, tu e al massimo qualche altro siete contrari e quindi vi trovate in minoranza sicuramente quelli più anziani optano per questa tipologia di turni. Se ho centrato la questione senza fare alcun casinò se puoi chiedi di andare ad un reparto più grande tanto dove sei fai una lotta contro i mulini a vento. Poi c’è l’opzione sindacato, ma anche in questo caso rendi palese una cosa ingiusta diventi la pecora nera . Quindi vedi tu quale sia la miglior strada da percorrere. Ciao ed in bocca al lupo tanto l’Arma con questi atteggiamenti è ferma al 1814. Te lo dice uno che quando era un giovane carabiniere ne ha viste di storie simili. Ps all’epoca era previsto l’orario di turno spezzato ed anche in piccole realtà c’è chi lo faceva obbligato e chi invece usava bene la lingua e comodamente effettuava le sue sei ore e 40 minuti ed andava a casa.
Fortunatamente il mio reparto è tendenzialmente giovane, si era svuotato a causa dei massicci pensionamenti e ripreso con getra e trasferimenti. Fino a oggi questi doppi turni sono stati fatti con il "benestare" del personale. Ora io e altri (quasi tutti a dire il vero), anche a causa ddl cambio al timone, stiamo cercando di cambiare le cose perche ok fare dello straordinario, però piantone di mattina e 18 24 è molto stancante, oltre al fatto che ti fa buttare tutta la giornata.
Paese che vai e usanza che trovi, ma non sono proprio di primo pelo quindi non ho problemi a portare avanti la mia causa, sopratutto se perorata dal regolamento. Per caso qualcuno ha qualche circolare di riferimento in merito? Per ora ho trovato soltanto il compendio di disposizioni dove viene disposto le modalità di espletamento dello straordinario al 100%.
Paese che vai e usanza che trovi, ma non sono proprio di primo pelo quindi non ho problemi a portare avanti la mia causa, sopratutto se perorata dal regolamento. Per caso qualcuno ha qualche circolare di riferimento in merito? Per ora ho trovato soltanto il compendio di disposizioni dove viene disposto le modalità di espletamento dello straordinario al 100%.
Concordo in parte , unico straordinario programmabile è quello al 100% del militare di servizio alla caserma .lepre15 ha scritto: ↑mer ago 14, 2024 9:09 pm Le stazioni distaccate sono così più sono formate di poche unità più si soffre. Lo straordinario al 100x100 è prevista la programmazione come disposto dal CGA, con il benestare del militare che dovrà svolgere quel turno. Lo straordinario esterno quello non è programmabile perché viene svolto dal personale di servizio esterno per esigenze oltre l’orario di lavoro o per interventi di servizio qualora il militare sia libero dal servizio e viene richiamato. Credo che sicuramente mi confermerai che la maggioranza del personale dove presti servizio a partire dal Comandante e’ d’accordo a fare questa tipologia di turni, tu e al massimo qualche altro siete contrari e quindi vi trovate in minoranza sicuramente quelli più anziani optano per questa tipologia di turni. Se ho centrato la questione senza fare alcun casinò se puoi chiedi di andare ad un reparto più grande tanto dove sei fai una lotta contro i mulini a vento. Poi c’è l’opzione sindacato, ma anche in questo caso rendi palese una cosa ingiusta diventi la pecora nera . Quindi vedi tu quale sia la miglior strada da percorrere. Ciao ed in bocca al lupo tanto l’Arma con questi atteggiamenti è ferma al 1814. Te lo dice uno che quando era un giovane carabiniere ne ha viste di storie simili. Ps all’epoca era previsto l’orario di turno spezzato ed anche in piccole realtà c’è chi lo faceva obbligato e chi invece usava bene la lingua e comodamente effettuava le sue sei ore e 40 minuti ed andava a casa.
E fino a qui' ok , ma perché il collega dovrebbe andarsene in altro reparto??
Per non subire eventuali ripercussioni??
Su questo non concordo, perché i giovani di oggi si informano e chiedono, invece Noi arruolati in un altro contesto storico, ubbidavamo in silenzio , temendo più i superiori che i delinquenti!!!
Il collega deve rimanere e riferire al suo comandante che farà straordinario esterno solo in casi eccezionali, il quale deve trascrivere le motivazioni sul memoriale.
Questo dovrebbe essere uno dei motivi di particolare controllo da parte della scala gerarchica e non altro...
Buon ferragosto a tutti Voi!!
Per Aspera ad Astra!!!!
Ciao buon ferragosto a tutti, io sono d’accordo in tutto quello che ha scritto l’amico Lino e l’interessato ma non capisco una cosa se conosciamo i mezzi per dimostrare le nostre ragioni perché non applicarle e scrivere su un forum a cercare pareri se poi sappiamo tutto? C’è paura di farlo altro che chiacchiere . Adesso qua adesso la, ma di cosa adesso subiscono più di prima caro Lino te lo dico io che ho due giovani nipoti nell’arma , credimi a pensarci bene stavamo meglio prima. Non voglio essere polemico con nessuno lungi da me ma di chiacchiere se ne fanno a bizzeffa ci vogliono i fatti. Sul portale Leonardo ci sono tutte le circolari da quando hanno fondato l’arma, si deve ancora leggere non riesco a reperire ecc. All’epoca mia tutti sti social non esistevano eppure le nostre pratiche o circolari che interessavano le reperivi sempre. E con questo concludo perché è ferragosto ciao ragazzi e forza.
Caro Delfi, premesso che ti faccio gli auguri di trascorrere un sereno ferragosto con i tuoi cari e non in servizio con questo comandante squilibrato. A mio parere questo elemento - non uso altri aggettivi - andrebbe sottoposto ad un T.S.O. in quanto presumo che il caldo torrido di questi mesi gli abbia danneggiato gli organi cerebrali. Noi anziani abbiamo lottato per avere il turno unico subendo procedimenti disciplinari ed anche penali, pertanto, voi dovete essere compatti e rifiutarvi di eseguire questi servizi. Chi si presta a questi gravi abusi, in particolare i piu' anziani, senza lamentarsi, deve essere considerato un vigliacco. Oggi, pur stando con gli amici, ho letto quello hai scritto e oltre a dedicarti doverosamente alcuni minuti mi ha fatto ricordare al periodo che facevamo l'orario spezzato. Comunque da quello che ha scritto il vostro caso non c'entra niente con lo straordinario in quanto, come ha detto chi mia ha preceduto, si tratto di un doppio turno nello stesso giorno e non di straordinario. Quest'ultimo viene eseguito per cose non ordinarie, non previste. non fronteggiabili in altri modi, straordinarie come dice la parola stessa, inderogabili e/o eccezionali, come disposto da innumerevoli circolari.
…..invece io mi chiedo con quale coraggio sia il comandante di compagnia che quello provinciale (che vedono on line tutti i servizi dei reparti posti alle loro dipendenze) avvallano servizi del genere! Scandaloso…….
Voglio aggiungere un ultima cosa di quando detto in precedenza avendo comandato int. una stazione : fai 8/14 di straordinario al 100x100 e nella stessa giornata18/24 servizio esterno giusto? Ti toccano 6 ore di straordinario di servizio esterno poiché le prime sei ore che svolgi durante la giornata sono ore di servizio normale e non può essere straordinario al 100%100 quindi vedo che passano gli anni ma nessuno si aggiorna nemmeno come si assegnano le ore al 100%100. Quindi parliamo di livello alto di conoscenza del proprio lavoro.
Concordo con quanto detto sopra, da considerare anche un maggior esborso da parte dello Prefettura. A fronte dello straordinario corrisposto al 100%, anziché classico pagato molto meno...
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA