Turni di reperibilità (presenza qualificata)

Feed - CARABINIERI

Rispondi
luporaf
Altruista
Altruista
Messaggi: 120
Iscritto il: mer giu 03, 2009 12:17 am

Turni di reperibilità (presenza qualificata)

Messaggio da luporaf »

Buongiorno. Volevo sapere, possibilmente con riscontro normativo, se è possibile o meno attribuire l'indennità in questione, ad un militare che ha ottenuto l'esonero dai turni notturni. Anche se appare quasi scontato, non sembra però esserci nessun riferimento normativo. Si ringrazia


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20116
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Turni di reperibilità (presenza qualificata)

Messaggio da mauri64 »

Salve luporaf in rete ho trovato la circolare che allego, inoltre due delibere del Cobar Carabinieri al seguente link:

reperibilita-1175#p7678

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
luporaf
Altruista
Altruista
Messaggi: 120
Iscritto il: mer giu 03, 2009 12:17 am

Re: Turni di reperibilità (presenza qualificata)

Messaggio da luporaf »

Mauri64... La ringrazio, ma non si apre nessun allegato... Può darmi qualche estremo così magari cerco io? Grazie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20116
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Turni di reperibilità (presenza qualificata)

Messaggio da mauri64 »

Il link contenente i due allegati sono disponibili sul forum a nome dell'utente Johnny del 7 agosto 2010 ore 22:04.

Il restante allegato al seguente indirizzo:
http://www.nsp-polizia.it/wp-content/up ... colare.pdf
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12852
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Turni di reperibilità (presenza qualificata)

Messaggio da panorama »

La reperibilità si effettua durante le 24h, ossia 0 x 24, quindi, è logico che un militare che ha chiesto ed ottenuto l'esonero dai turni notturni 22/06 ha accettato i PRO e i CONTRO e non deve MAI essere comandato di reperibilità, altrimenti, crea grossi problemi alla Centrale Operativa nel caso deve intervenire. Inoltre, a mio avviso commette un reato di abuso d'ufficio il Comandante che lo comanda oltre ha meritarsi una sanzione disciplinare.
- 1^ ipotesi: il reparto resterebbe scoperto di militare reperibile dalle 22 alle 24;
- 2^ ipotesi: il reparto resterebbe scoperto di militare dalle 00 alle 06.
In questi casi non c'è bisogno di nessuna norma o circolare ma è un dato di fatto più che logico.
luporaf
Altruista
Altruista
Messaggi: 120
Iscritto il: mer giu 03, 2009 12:17 am

Re: Turni di reperibilità (presenza qualificata)

Messaggio da luporaf »

X panorama.
La ringrazio, ma penso che l'unico dato logico è che la reperibilità è un'indennità che (come da Compendio normativo) mira a remunerare gli effetti connessi e conseguenti all'obbligo di farsi rintracciare. I turni per cui si chiede di essere esonerati invece sono un'altra cosa. Parliamo di indennità e di orari di lavoro. Se poi per reperibile intendiamo dire che devi intervenire di notte allorquando vieni chiamato per un sopralluogo di furto o perché non c'è la pattuglia (ma purtroppo l'indennità in questione non viene remunerata per questi motivi), allora capisco la sua (ma non solo sua) risposta e credo che in questi casi vengono commessi abusi o comunque reati con conseguenti sanzioni disciplinari. Buona serata
Rispondi