TURNAZIONE NORM

Feed - CARABINIERI

LACASA2

TURNAZIONE NORM

Messaggio da LACASA2 »

Salve a tutti, sono nuovo del forum.
Avrei una domandina da fare a chi ne sa più di me povero appuntatino mortale:
Esiste una qualche circolare riguardo la regolamentazione dei turni della radiomobile? E vero che dopo il riposo settimanale il comandante dell'Aliquota può disporre dei MILITARI a suo piacimento senza paricolari esigenze? Tipo 13 19 o 07 13 solo perchè lui comanda e dispone? e ALLORA LA PAROLA turnista DOVE VA A MORIRE?
POI: per quanti giorni la tabella dei turni di servizio deve essere compilata? Io parlo per esperienza personale, e nella mia Compagnia non so cosa faccio dopodomani (e sto alla radiomobile!!!!!!!!)
La scusa che il maresciallo trova è che ci sono sempre casini, persone che marcano visita, le solite cose, e non ce la fa a fare i turni a medio-lungo termine.
COSA CHE IN TUTTA ITALIA NON ESISTE, AVENDO GIRATO ALTRI REPARTI DOVE SI SA IL TURNO ANCHE DEL MESE DOPO.
Ultima cosa: il cambio turno che dovrebbero pagarci quando si configura? Questo perchè SE IL TURNO E' SEGNATO PER 2 O 3 SETTIMANE E ME LO CAMBIANO, LO VEDO E LO SO, MA SE, COME DICEVO PRIMA, I TURNI VENGONO FATTI QUASI GIORNALMENTE, QUESTO DIRITTO NON LO VEDRO' MAI CONFIGURATO!!!!!!! GIUSTO? TANTO I TURNI LI FA AL MOMENTO!!!????
GRAZIE PER LA RISPOSTA


Saba
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 19
Iscritto il: gio dic 18, 2008 2:39 pm

Re: TURNAZIONE NORM

Messaggio da Saba »

Ciao collega ........
- per i turni c'è una circolare del comando generale che indica in due settimane la turnazione da programmare, quindi in teoria dovresti sapere da oggi a due settimane cosa fai. Ovviamente questo principio non viene mai meno nelle grandi città ove i nuclei radiomobili sono strutturati in squadre con più autoradio. Nelle aliquote r.m. di compagnie distaccate ciò è più difficile considerato che di solito esce una sola autoradio per cui se manca un militare in teoria dovrevve essere sostituito da un altro. Orbene sappiamo che se il clima è sereno ed un buon comandante si comporta appunto da buon comandante, la situazione si riesce a gestire con il "diamoci una mano tutti" per cui oggi puoi rimpiazzare un collega, cambiando il turno, e domani magari potrà essere esaudita una tua esigenza (per una visita ecc.) cambiando tu il turno. Ma questo accade ove il clima è SERENO, e di questi tempi, almeno io, vedo solo nuvole !!!
ovviamente la turnazione in bacheca andrebbe aggiornata quotidianamente in modo da rappresentare sempre le due settimane a venire.

- il comandante dispone dei suoi militari (turnisti), dopo il riposo, in maniera pacifica facendogli seguire il turno (cosa logica) salvo particolari , impreviste ed improvvise necessità ed urgenze non altrimenti risolvibili ( ma dovrebbe valere il principio dell' "UNA TANTUM".

- E' vero che ci sono sempre casini, ma se affrontati nel famoso "clima sereno" si risolvono molto meglio con la collaborazione di tutti !!!

- l'indennità non è prevista per il cambio turno, bensì se si salta il riposo settimanale "programmato", e qui scatta un paradosso perchè a ben ragione la si dovrebbe pretendere quando appunto si salta un riposo programmato come da tabella bisettimanale dei turni, ma così non è, ed è stato precisato dagli alti uffici che invece compete solo quando si salta il riposo settimanale "già segnato sul memoriale di servizio" per cui, poichè il memoriale viene compilato giustamente giorno per giorno, "ingiustamente" non viene mai percepita l'indennità. E STIAMO PARLANDO DI UN'INDENNITA' DI 5, LEGGASI CINQUE, EURO per cui a te le considerazioni !!!

questo è quanto è a mia conoscenza, col beneficio del dubbio......Ciao e speriamo di cavarcela sempre !!!
W l'Italia, W l'Arma dei carabinieri !!!
Mar. Ca. CC radiomobile capoequipaggio per scelta !!!
SIMBA
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: mer feb 18, 2009 3:41 pm

Re: TURNAZIONE NORM

Messaggio da SIMBA »

Ciao a tutti sono un nuovo utente del forum.
Leggevo l'argomento molto interessante riguardo la turnazione dei servizi di Radiomobile perchè anche io ne faccio parte e perchè ho constatato che è un problema generale nei comandi Radiomobili in sede di Compagnia. Anche nel mio Reparto esiste la stessa cosa e cioè di programmare i servizio giorno dopo giorno. Ho letto la risposta di "Saba" il quale evidenziava una circolare del Comando Generale dove viene prevista la turnazione quindicinale dei servizi. E' possibile conoscere gli estremi di questa circolare. Grazie a tutti.
Appuntato "Scelto" Capo Equipaggio di Radiomobile
LACASA2

Re: TURNAZIONE NORM

Messaggio da LACASA2 »

Ho capito, quindi il cambio turno non ce lo pagheranno mai a quanto pare. Comunque ritornando al fatto della turnazione che si sa giorno per giorno ha ragione o no il "signorino" a dire che dispone lui? La nostra vita privata non viene lesa dal comportamento che tende al malgoverno del personale? Se per i capricci o per l'incapacità nel comandare ne deve patire la mia famiglia, non ci sto.
App. autista di un Norm
iei

Re: TURNAZIONE NORM

Messaggio da iei »

hai sempre la possibilità di andare al provinciale o altri uffici altolocati a fare il tuo orario d'ufficio così ti programmi per sei mesi.....
JAKOS

Re: TURNAZIONE NORM

Messaggio da JAKOS »

ciao a tutti anche io cari colleghi faccio parte di un radiomobile di compagnia e anche al mio reparto si fa ' molta fatica a vivere in un clima sereno (.-
Intanto credo che i problemi ai nuclei radiomobili di compagnia si creano, soprattutto, quando vengono presi militari e aggregati ad altri reparti senza che quest'ultimi vengano rimpiazzati, mancando cosi' uomini e relativi equipaggi.-
per quanto riguarda l'indennita' di cambio turno (S1) deve essere corrisposta quando un militare viene tolto dal riposo
( programmazione dei turni bisettimanali esposti in bacheca ) ed impiegato in altro turno sempre che sussistano motivate esigenze di servizio.-
irenio01
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 15
Iscritto il: sab feb 13, 2010 8:29 pm
Località: Siracusa

Re: TURNAZIONE NORM

Messaggio da irenio01 »

salve,anch'io sono nuovo al forum,sono un app.cc autista RM e a quanto vedo tutti i comandanti di aliquota sono uguali,la loro mete contorta di comando è sempre quella,io non mi posso lamentare per la programmazione dei turni in quanto,per questo,il mio C.te affigge in bacheca i turni per due mesi,posso dire che la sua fissazione è quella dei fuori turni e cioè li dispone a suo piacimento 08/14,14/20,18/24 a volte 09/15 questo a simpatia o antipatia...da premettere che noi facciamo i turni 19/01,13/19 ecc..Mi sono lamentato inizialmente col comandante,dell'orario di questi fuori turni,ma la risposta è stata sempre la stessa.Vorrei chiedervi,vi sono orari previsti dal regolamento,il quale obbliga il C.te dell'aliquota a far espletare questi fuori turni? O il C.te può a suo piacimento fare quello che vuole e disporre i turni come vuole,a volte a fatto fare un fuori turno 15/21 solo perchè il collega ha fatto una lamentela con il c.te.
Grazie
billyelliot1964

Re: TURNAZIONE NORM

Messaggio da billyelliot1964 »

Collega la risposta esatta al tuo quesito te l'ha data sopra "appuntato" . In genere il fuori turno si fà quando smonti dalla notte il lunedì od il martedì e comunque se il fuori turno lo fai il giorno dopo aver fatto la notte comunque come da circolare del Comando Generale devono trascorrere 60 ore tra l'ultimo servizio svolto e quello successivo
iei

Re: TURNAZIONE NORM

Messaggio da iei »

16 ore collega, non 60
thewings
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 37
Iscritto il: sab dic 26, 2009 11:43 pm

Re: TURNAZIONE NORM

Messaggio da thewings »

Egregio Comandante,
Premesso che, proprio in qualità della carica da Lei rivestita nell’applicare la sua Azione di Comando, nel rispondere in modo così preciso, chiaro, inequivocabile, al collega "billyelliot1964" faccia riferimento ad una norma ben precisa.
Cioè dov’è scritto che dopo aver fatto la notte, devono trascorrere 16 ore tra l'ultimo servizio svolto e quello successivo.

La domanda, nasce da una piccolissima riflessione:


Ultimato il servizio notturno alle ore 07,00, volendo aggiungere 16 ore, se NON SBAGLIO si arriverebbe alle ore 23 dello stesso giorno.
Quindi, LEI CARO COMANDANTE, da come interpreta la norma, si sente legittimato a imporre al suo personale, due notti consecutive, se non tre o quattro.
Vede, gentilissimo IEI, si interpretano le norme per sentito dire, come quello che il riposo settimanale, quando si parte in licenza, scivola la domenica... quando la norma dice chiaramente che quando si parte in licenza ti spetta il riposo settimanale e che la domenica si salta...
Cioè come direbbe lei, quando si parte in licenza spettano 2 riposi settimanali... il riposo settimanale e la licenza.

http://forum.grnet.it/viewtopic.php?f=60&t=930" onclick="window.open(this.href);return false;

Peccato, che l'avvocato non abbia dato ancora una risposta...
Bolsena
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 23
Iscritto il: lun feb 11, 2013 7:20 pm

Re: TURNAZIONE NORM

Messaggio da Bolsena »

Ma questa circolare dove si puo scaricare in merito all'esposizione dei turni ? grazie
Bolsena
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 23
Iscritto il: lun feb 11, 2013 7:20 pm

Re: TURNAZIONE NORM

Messaggio da Bolsena »

Ma questa circolare da dove si scarica ?
vitodd

Re: TURNAZIONE NORM

Messaggio da vitodd »

Saba ha scritto:Ciao collega ........
- per i turni c'è una circolare del comando generale che indica in due settimane la turnazione da programmare, quindi in teoria dovresti sapere da oggi a due settimane cosa fai. Ovviamente questo principio non viene mai meno nelle grandi città ove i nuclei radiomobili sono strutturati in squadre con più autoradio. Nelle aliquote r.m. di compagnie distaccate ciò è più difficile considerato che di solito esce una sola autoradio per cui se manca un militare in teoria dovrevve essere sostituito da un altro. Orbene sappiamo che se il clima è sereno ed un buon comandante si comporta appunto da buon comandante, la situazione si riesce a gestire con il "diamoci una mano tutti" per cui oggi puoi rimpiazzare un collega, cambiando il turno, e domani magari potrà essere esaudita una tua esigenza (per una visita ecc.) cambiando tu il turno. Ma questo accade ove il clima è SERENO, e di questi tempi, almeno io, vedo solo nuvole !!!
ovviamente la turnazione in bacheca andrebbe aggiornata quotidianamente in modo da rappresentare sempre le due settimane a venire.

- il comandante dispone dei suoi militari (turnisti), dopo il riposo, in maniera pacifica facendogli seguire il turno (cosa logica) salvo particolari , impreviste ed improvvise necessità ed urgenze non altrimenti risolvibili ( ma dovrebbe valere il principio dell' "UNA TANTUM".

- E' vero che ci sono sempre casini, ma se affrontati nel famoso "clima sereno" si risolvono molto meglio con la collaborazione di tutti !!!

- l'indennità non è prevista per il cambio turno, bensì se si salta il riposo settimanale "programmato", e qui scatta un paradosso perchè a ben ragione la si dovrebbe pretendere quando appunto si salta un riposo programmato come da tabella bisettimanale dei turni, ma così non è, ed è stato precisato dagli alti uffici che invece compete solo quando si salta il riposo settimanale "già segnato sul memoriale di servizio" per cui, poichè il memoriale viene compilato giustamente giorno per giorno, "ingiustamente" non viene mai percepita l'indennità. E STIAMO PARLANDO DI UN'INDENNITA' DI 5, LEGGASI CINQUE, EURO per cui a te le considerazioni !!!

questo è quanto è a mia conoscenza, col beneficio del dubbio......Ciao e speriamo di cavarcela sempre !!!
W l'Italia, W l'Arma dei carabinieri !!!
Mar. Ca. CC radiomobile capoequipaggio per scelta !!!
scusate ma dove e' possibile recuperare la circolare che indica la programmazione dei turni bisettimanale ???? so dell'esistenza ma non riesco a reperirla da nessuna parte....
Serty
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 32
Iscritto il: ven gen 03, 2014 7:29 am

Re: TURNAZIONE NORM

Messaggio da Serty »

vitodd ha scritto:
Saba ha scritto:Ciao collega ........
- per i turni c'è una circolare del comando generale che indica in due settimane la turnazione da programmare, quindi in teoria dovresti sapere da oggi a due settimane cosa fai. Ovviamente questo principio non viene mai meno nelle grandi città ove i nuclei radiomobili sono strutturati in squadre con più autoradio. Nelle aliquote r.m. di compagnie distaccate ciò è più difficile considerato che di solito esce una sola autoradio per cui se manca un militare in teoria dovrevve essere sostituito da un altro. Orbene sappiamo che se il clima è sereno ed un buon comandante si comporta appunto da buon comandante, la situazione si riesce a gestire con il "diamoci una mano tutti" per cui oggi puoi rimpiazzare un collega, cambiando il turno, e domani magari potrà essere esaudita una tua esigenza (per una visita ecc.) cambiando tu il turno. Ma questo accade ove il clima è SERENO, e di questi tempi, almeno io, vedo solo nuvole !!!
ovviamente la turnazione in bacheca andrebbe aggiornata quotidianamente in modo da rappresentare sempre le due settimane a venire.

- il comandante dispone dei suoi militari (turnisti), dopo il riposo, in maniera pacifica facendogli seguire il turno (cosa logica) salvo particolari , impreviste ed improvvise necessità ed urgenze non altrimenti risolvibili ( ma dovrebbe valere il principio dell' "UNA TANTUM".

- E' vero che ci sono sempre casini, ma se affrontati nel famoso "clima sereno" si risolvono molto meglio con la collaborazione di tutti !!!

- l'indennità non è prevista per il cambio turno, bensì se si salta il riposo settimanale "programmato", e qui scatta un paradosso perchè a ben ragione la si dovrebbe pretendere quando appunto si salta un riposo programmato come da tabella bisettimanale dei turni, ma così non è, ed è stato precisato dagli alti uffici che invece compete solo quando si salta il riposo settimanale "già segnato sul memoriale di servizio" per cui, poichè il memoriale viene compilato giustamente giorno per giorno, "ingiustamente" non viene mai percepita l'indennità. E STIAMO PARLANDO DI UN'INDENNITA' DI 5, LEGGASI CINQUE, EURO per cui a te le considerazioni !!!

questo è quanto è a mia conoscenza, col beneficio del dubbio......Ciao e speriamo di cavarcela sempre !!!
W l'Italia, W l'Arma dei carabinieri !!!
Mar. Ca. CC radiomobile capoequipaggio per scelta !!!
scusate ma dove e' possibile recuperare la circolare che indica la programmazione dei turni bisettimanale ???? so dell'esistenza ma non riesco a reperirla da nessuna parte....
certo, se non erro basta che vai con il tuo profilo utente su intranet, si, come quando pigli lo statino paga, navighi su Leonardo e cerchi la circolare che ti serve e il gioco è fatto. ;)
vitodd

Re: TURNAZIONE NORM

Messaggio da vitodd »

Il punto è quello....non posso vedere in ufficio....ci sono troppe volpi che noterebbero la cosa e riporterebbero subito quanto visto....Che vergognia...circondato da lecchini !!!
Per questo cercavo qualcuno che me la potesse reperire....
Rispondi