Salve spettabili
Vorrei condividere con voi un problema al fine di avere qualche prezioso aiuto.
Lo scorso Giugno ho acquistato un auto (BMW) presso un concessionario a Roma, usata (1 anno) e importata dalla Germania. Il venditore ha stipulato un contratto apposito e curato l'intera formalità di importazione e immatricolazione.
L'attesa si è protratta per oltre tre mesi con ritardi e inconvenienti vari, a grande scapito del sottoscritto. Alla fine, l'auto è stata immatricolata, saldata e mi è stata consegnata la scorsa settimana.
Dopo un giorno è comparso un malfunzionamento ai fari e a fronte di verifica apposita, si evince che i "fari allo xenon" (specificatamente previsti tra gli optional indicati sul mio contratto con il venditore) non erano parte della dotazone originale dell'auto (si tratta di un optional offerto sul nuovo da BMW) e sono stati aggiunti successivamente da ignoti. Sempre dalla stessa analisi si evince che l'impianto elettrico è stato malamente adattato e altri componenti mancanti che sono fondamentali (centraline etc) sono da aggiungere o sostituire.
Il preventivo in BMW per la messa in sicurezza e ripristino ammonta a oltre 5000 euro.
Il venditore, che opera in mala fede in quando ha espressamente ammesso che prima della consegna dell'auto si era accorto dell'inconveniente (e non mi ha avvertito), sta ignorando le mie esigenze di rettifica del problema e mi dichiara espressamente che a meno che il loro "fornitore" in germania non riconosce il problema (cosa che non avverrà mai) lui non intende risarcire alcunchè.
Mi propone invece di riportargli l'auto (che però adesso è intestata a me) per rivenderla ad un altro dei suoi clienti, ancora da inquadrare con esattezza.
Fermo restando che trovo truffaldino tentare di passare il mio problema a qualcun altro, ritengo che questo problema debba essere rettificato dal mio venditore, in quanto l'auto consegnatami è inadempiente con quanto dettagliato sul contratto. Pertanto, il venditore dovrebbe attivarsi per mettere a posto l'auto per proprio conto e consegnarmela come da accordi stipulati.
Come devo comportarmi? E' giusto che insisto per questa strada? C'è qualcosa di sconsigliabile? Devo sollevare una denuncia legale? Nel frattempo dovrei anticipare io l'esborso per la riparazione (necessaria perchè l'auto è inutilizzabile) o attendere lui?
Truffa su acquisto auto usata
Moderatore: Avv. Giorgio Carta
Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
- Avv. Giorgio Carta
- Professionista
Re: Truffa su acquisto auto usata
Messaggio da Avv. Giorgio Carta »
non le pare di aver sbagliato forum?
Rispondi
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a “L'Avv. Giorgio Carta risponde”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA