tre stipendi post riforma spettano?

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
cicciotto
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 87
Iscritto il: sab mag 19, 2018 5:57 pm

tre stipendi post riforma spettano?

Messaggio da cicciotto »

rinunciato all'impiego civile in data 28.05.2018 (da collocare in congedo assoluto per riforma con diritto a trattamento di quiescenza);

a giugno nessuno statino stipendio su noipa (solo statino una tantum di € 143);

alcuni colleghi dicono che spettano tre mensilità dopo la riforma;

chiesto informazioni alla sezione amm.ne dell'ultimo reparto (la quale ha comunicato che mi farà sapere, poiché non ne erano a conoscenza ed avrebbero contattato il reparto tecn. log. amm.vo di competenza);

quindi la domanda è: non spetterebbero tre mensilità dopo la riforma? Leggendo anche ricerche in rete e norme in merito, sembrerebbe di sì!

Qualcuno che già ci è passato potrebbe dire se le tre mensilità in effetti spettano o no?

grazie a chi vorrà rispondere


naturopata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1767
Iscritto il: ven mag 19, 2017 3:24 pm

Re: tre stipendi post riforma spettano?

Messaggio da naturopata »

Si spettano:

art.1887 del C.O.M., d. lgs. n.66/2010 per cui:” Non cumulabilita' delle rate di pensione con assegni di attivita' spettanti dopo la cessazione dal servizio
1. ((Al militare cessato dal servizio permanente ai sensi dell'articolo 929, comma 1, sono corrisposti per un periodo di tre mesi gli interi assegni spettanti al pari grado del servizio permanente.)) Si applica l'articolo 58 del decreto del Presidente della Repubblica 29 dicembre 1973, n. 1092, in materia di cumulo delle rate di pensione con gli assegni di attivita' spettanti dopo la cessazione dal servizio.


Art. 58.- Non cumulabilità delle rate di pensione con assegni di attività spettanti dopo la
cessazione dal servizio.
Al personale militare cessato dal servizio permanente o continuativo per infermità, per non
idoneità agli uffici del grado o per causa a questa corrispondente ovvero in applicazione
delle norme sull'avanzamento non competono le rate del trattamento di quiescenza
durante il periodo di tre mesi in cui, ai sensi delle leggi sullo stato giuridico, sono
corrisposti assegni pari a quelli di attività.
cicciotto
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 87
Iscritto il: sab mag 19, 2018 5:57 pm

Re: tre stipendi post riforma spettano?

Messaggio da cicciotto »

grazie naturopata,

infatti alcuni colleghi mi dicevano che spettano;

spero di non dover lottare anche per ottenere queste tre mensilità (sono così abbattuto per la malattia che sarei portato a lasciar perdere ormai ogni lotta ulteriore, per diritti che peraltro sono ben stabiliti in norme di legge);

mah, la sez. amm.va mi ha comunicato che mi avrebbero fatto sapere.......speriamo di ricevere almeno queste (magre) consolazioni economiche;

grazie di nuovo per la risposta ed i riferimenti normativi

saluti
alancarter
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 7
Iscritto il: mer apr 11, 2018 9:31 pm

Re: tre stipendi post riforma spettano?

Messaggio da alancarter »

Assolutamente si tre stipendi a far data dal collocamento in pensione versate dalla tua amministrazione. Probabilmente successivamente riceverai dall'INPS anche tre rate della pensione tutte in una volta a mò di anticipo per tre messi ovviamente non avrai r ate della pensione. Poi tutto andrà a regime.
FRANCOPAIANO59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 112
Iscritto il: lun mar 24, 2014 6:20 am

Re: tre stipendi post riforma spettano?

Messaggio da FRANCOPAIANO59 »

Ricordati di chiedere la restituzione delle R.P.A.(ritenute previdenziali ed assistenziali) applicate a dette tre mensilità al Reparto Amministrativo Centrale
FRANCOPAIANO59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 112
Iscritto il: lun mar 24, 2014 6:20 am

Re: tre stipendi post riforma spettano?

Messaggio da FRANCOPAIANO59 »

Ricordati di chiedere la restituzione delle R.P.A.(ritenute previdenziali ed assistenziali) applicate a dette tre mensilità al Reparto Amministrativo Centrale
alancarter
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 7
Iscritto il: mer apr 11, 2018 9:31 pm

Re: tre stipendi post riforma spettano?

Messaggio da alancarter »

FRANCOPAIANO59 ha scritto:Ricordati di chiedere la restituzione delle R.P.A.(ritenute previdenziali ed assistenziali) applicate a dette tre mensilità al Reparto Amministrativo Centrale
In che senso scusa. Come si dovrebbe fare? dove posso leggere questa voce?
naturopata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1767
Iscritto il: ven mag 19, 2017 3:24 pm

Re: tre stipendi post riforma spettano?

Messaggio da naturopata »

alancarter ha scritto:
FRANCOPAIANO59 ha scritto:Ricordati di chiedere la restituzione delle R.P.A.(ritenute previdenziali ed assistenziali) applicate a dette tre mensilità al Reparto Amministrativo Centrale
In che senso scusa. Come si dovrebbe fare? dove posso leggere questa voce?
C'è chi ritiene che questi tre assegni vadano liquidati senza i contributi previdenziali, visto che non entreranno nella base pensionabile. Quindi se l'amministrazione non li ha considerati dovresti avere una mensilità più alta del dovuto di qualche centinaio di euro, ovviamente moltiplicata per tre. Se così non fosse, ti hanno liquidato le mensilità comprensive dei contributi figurativi.

In caso di mensilità quindi comprendenti questi contributi, mi limiterei a fare istanza al CIAN per la restituzione, ma in caso di risposta negativa, di lasciar perdere, in quanto l'art. a me sembra chiaro e gli assegni interi spettanti al parigrado in attività, sono quelli comprensivi dei contributi previdenziali che, nel caso del congedato, sono solo figurativi, altrimenti l'importo sarebbe diverso e non identico al parigrado in attività.
cicciotto
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 87
Iscritto il: sab mag 19, 2018 5:57 pm

Re: tre stipendi post riforma spettano?

Messaggio da cicciotto »

ok, la richiesta della restituzione delle ritenute assist. e prev.li la farò eventualmente dopo (sono un pò sfiancato dalla malattia e da tutto quello che ha comportato e potrei lasciar perdere questi aspetti, come per esempio per altre cose, tipo poche ore di straordinario non pagate che penso andranno perse ma poca cosa etc.);

il problema è se c'è stato un errore o una dimenticanza per le tre mensilità (a giugno nessuno stipendio e ancora non mi fanno sapere niente);

proverò a contattare in autonomia anche il CIAN (dovrebbe esserci un numero di telefono dedicato mi pare, ma sembra che sia difficile riuscire a parlare con l'ufficio competente);

spero di risolvere presto e di poter ottenere queste benedette 3 mensilità che spettano, e finalmente chiudere tutte le spettanze;


intanto ringrazio per le preziose informazioni


saluti
bigjoe64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 18
Iscritto il: mer nov 29, 2017 12:22 pm

Re: tre stipendi post riforma spettano?

Messaggio da bigjoe64 »

Il problema, per chi rinuncia al transito negli impieghi civili, è che si allungano i tempi per le tre mensilità in quanto il cian aspetta di ricevere la determinazione di collocamento in congedo dal tuo regionale, per me sono trascorsi 5 mesi, ma le prendi senza ritenute previdenziali.
Riceverai anche una comunicazione quando trasmettono il tuo PA04 all'Inps, dove ti diranno la data di decorrenza della pensione, considera che da quando comunicano il PA04 all'Inps ci vogliono circa due mesi per avere la pensione.

Devi avere pazienza (e le spalle coperte come si suol dire) ma i soldi li prendi.
cicciotto
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 87
Iscritto il: sab mag 19, 2018 5:57 pm

Re: tre stipendi post riforma spettano?

Messaggio da cicciotto »

ok, quindi dovrebbe essere solo un problema di tempistica (ancora non mi richiamano dalla sez. amm.va né oggi, proprio per visite mediche per tutta la mattinata, ho potuto chiamare il CIAN che - ho trovato il numero contact center - si può contattare il martedì e giovedì mattina);

se è così va bene (stringerò la cinghia per questi mesi, ma l'importante è che poi arrivino i tre stipendi spettanti e ovviamente poi il trattamento di quiescenza);


ringrazio di nuovo per le informazioni molto preziose


saluti
alancarter
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 7
Iscritto il: mer apr 11, 2018 9:31 pm

Re: tre stipendi post riforma spettano?

Messaggio da alancarter »

naturopata ha scritto:
alancarter ha scritto:
FRANCOPAIANO59 ha scritto:Ricordati di chiedere la restituzione delle R.P.A.(ritenute previdenziali ed assistenziali) applicate a dette tre mensilità al Reparto Amministrativo Centrale
In che senso scusa. Come si dovrebbe fare? dove posso leggere questa voce?
C'è chi ritiene che questi tre assegni vadano liquidati senza i contributi previdenziali, visto che non entreranno nella base pensionabile. Quindi se l'amministrazione non li ha considerati dovresti avere una mensilità più alta del dovuto di qualche centinaio di euro, ovviamente moltiplicata per tre. Se così non fosse, ti hanno liquidato le mensilità comprensive dei contributi figurativi.

In caso di mensilità quindi comprendenti questi contributi, mi limiterei a fare istanza al CIAN per la restituzione, ma in caso di risposta negativa, di lasciar perdere, in quanto l'art. a me sembra chiaro e gli assegni interi spettanti al parigrado in attività, sono quelli comprensivi dei contributi previdenziali che, nel caso del congedato, sono solo figurativi, altrimenti l'importo sarebbe diverso e non identico al parigrado in attività.

Ho guardato bene i cedolini, mi sono stati rimborsati nell' ultimo cedolino CIAN che ho ricevuto. Grazie comunque della risposta.
dolomitiko
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 60
Iscritto il: ven dic 04, 2015 11:23 am

Re: tre stipendi post riforma spettano?

Messaggio da dolomitiko »

ciao, anche io GdF in aspettativa x motivi di salute, ansia reattiva, io sono alla CMO di Padova, tanto farmi un'idea, dopo quanto tempo ti hanno riformato ? Io sono in aspettativa da gennaio 2018 e lo sono fino a settembre, per ora. Ho fatto 4 mesi di aspettativa l'anno scorso per un incidente in itinere che faranno cumulo con l'aspettativa attuale. Quasul forum leggo che sono in tanti che sono arrivati a 720 gg con conseguente decurtazione dello stipendio. Io Fino a gennaio sono coperto ma avere il 50% dello stipendio mi preoccupa molto in quanto avrei seri problemi di natura economica. Grazie x l'eventuale risposta. grazie
cicciotto
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 87
Iscritto il: sab mag 19, 2018 5:57 pm

Re: tre stipendi post riforma spettano?

Messaggio da cicciotto »

nel mio caso, dopo la temporanea non idoneità al servizio in attesa di visita alla C.M.O. concessa dal servizio sanitario del Corpo, sono trascorsi 20 giorni;

quindi visita C.M.O. e riforma, perché purtroppo la malattia è cronica e devo conviverci per tutta la vita purtroppo (a nulla sarebbe servito avere giorni di convalescenza, poiché non suscettibile di cambiamento);

ogni caso fa un pò storia a sé;


la convalescenza implica, penso, che la situazione clinica sia comunque giudicata suscettibile di miglioramento (quello che ti auguro);


saluti
KURO OBI
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 404
Iscritto il: mar ago 15, 2017 9:59 am

Re: tre stipendi post riforma spettano?

Messaggio da KURO OBI »

naturopata ha scritto:Si spettano:

art.1887 del C.O.M., d. lgs. n.66/2010 per cui:” Non cumulabilita' delle rate di pensione con assegni di attivita' spettanti dopo la cessazione dal servizio
1. ((Al militare cessato dal servizio permanente ai sensi dell'articolo 929, comma 1, sono corrisposti per un periodo di tre mesi gli interi assegni spettanti al pari grado del servizio permanente.)) Si applica l'articolo 58 del decreto del Presidente della Repubblica 29 dicembre 1973, n. 1092, in materia di cumulo delle rate di pensione con gli assegni di attivita' spettanti dopo la cessazione dal servizio.


Art. 58.- Non cumulabilità delle rate di pensione con assegni di attività spettanti dopo la
cessazione dal servizio.
Al personale militare cessato dal servizio permanente o continuativo per infermità, per non
idoneità agli uffici del grado o per causa a questa corrispondente ovvero in applicazione
delle norme sull'avanzamento non competono le rate del trattamento di quiescenza
durante il periodo di tre mesi in cui, ai sensi delle leggi sullo stato giuridico, sono
corrisposti assegni pari a quelli di attività.

Invece la seconda trance della liquidazione quando spetta? Presa la prima post riforma a settembre
Rispondi