Trauma non classificabile

Il Dott. Pierluigi Fanetti risponde
Feed - LEXETICA - IL MEDICO LEGALE RISPONDE

Moderatori: Admin, Dott. Pierluigi Fanetti

Regole del forum
++++++ATTENZIONE++++++

Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
Rispondi
Matrixbianco81
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: ven nov 18, 2022 5:30 pm

Trauma non classificabile

Messaggio da Matrixbianco81 »

Buon giorno Dottore mi chiamo Andrea e sono di Roma Ass.C della P.S. in servizio.Nel 2011 mi è stata riconosciuta una causa di servizio dalla CMO e dal CDV per trauma contusivo cervicale, contusione spalla e caviglia a seguito di sinistro stradale in itinere ma tali patologie sono state si riconosciute si dipendenti ma NON CLASSIFICABILI quindi niente equo indennizzo.in Data 2016 presentavo richiesta di aggravamento
e equo indennizzo per artosi cervicale documentata da RX spalla e caviglia con RMN relazione ortopedico militare sullo stato attuale ma la CMO di Roma a ottobre 2021 mi ha detto che un trauma cervicale non può aggravarsi e per l'artrosi cervicale devo presentare una nuova istanza di causa di servizio di interdipendenza ma che avendo solo 42 anni ( 22 di servizio) difficilmente il CDV la riconoscerà...ora la mia domanda è questa: possibile che un trauma distorsivo cervicale non possa aggravarsi? Posso fare ricorso appena mi arriva la risposta negativa ? Mi conviene presentare nuova istanza per interdipendenza ? Mi sono affidato ad un medico legale che sembrava addentrato ma quando ho sentito la situazione mi sono ricreduto....mi hanno consigliato di rivolgermi ad un altro ma sembra una giungla e non so davvero cosa fare...grazie


Avatar utente
Dott. Pierluigi Fanetti
Professionista
Professionista
Messaggi: 738
Iscritto il: mar set 29, 2020 4:35 pm

Re: Trauma non classificabile

Messaggio da Dott. Pierluigi Fanetti »

Buongiorno,
Quello che le hanno detto corrisponde a verità.....Non vi è nessun nesso tra un pregresso trauma cervicale e la patologia artrosica. Può chiedere la DCS per quest' ultima patologia e non è detto che il CVCS la rigetti in quanto più che l' età bisogna valutare se sussistono " fatti di servizio" che possono avere generato o comunque aggravato l' artrosi cervicale.
Dr. Fanetti
Studi LexEtica
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Piazza S. Marco 7
50121 Firenze
Tel. 3791616164
email: medicolegale@lexetica.it
Rispondi