TRATTENUTA MENSILE FONDO CREDITO INPS

Feed - CARABINIERI

iosonoquì
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1010
Iscritto il: ven giu 19, 2009 7:16 pm

TRATTENUTA MENSILE FONDO CREDITO INPS

Messaggio da iosonoquì »

L'iscrizione al fondo credito INPS comporta una trattenuta mensile sul cedolino pensionistico.
La trattenuta diventa automaticamente obbligatoria (a vita per intenderci), qualora l'interessato non receda entro e non oltre sei mesi dall'iscrizione.
La materia è disciplinata dal Decreto 7 marzo 2007, n. 45 articolo 2 cm. 2.
Quindi, anche trattandosi di cifra irrisoria (poco meno di 6 euro mensili), qualora l'interessato intenda recedere dall'iscrizione non può farlo qualora siano trascorsi 6 mesi.
Trovo questa trattenuta obbligatoria una vera e propria estorsione proprio perché non esiste possibilità di revoca e perchè trattasi di un introito sicuro che riguarda migliaia e migliaia di persone, inconsapevoli di ciò.
Spero che chi attualmente siede sullo scranno in Politica e legge questo intervento, si faccia promotore di modificare questa trattenuta mensile dal carattere obbligatorio.

La normativa interessa sia i soggetti pensionati che i dipendenti della P.A..


Filippo1962
Altruista
Altruista
Messaggi: 146
Iscritto il: lun ago 31, 2015 10:05 am

Re: TRATTENUTA MENSILE FONDO CREDITO INPS

Messaggio da Filippo1962 »

Una serena giornata a tutti i colleghi ed ex, vero che si tratta di pochi euro, a me per esempio trattengono €.4,26, però cè da dire che puoi partecipare per esempio a estate insieme per i figli, oppure viaggi per i pensionati, o ancora per richiedere dei piccoli prestiti ecc.. Insomma si hanno delle agevolazioni e, secondo me, vale la pena, anche perchè, quando ho fatto la domanda di pensione online, c'era la possibilità di non aderire.
iosonoquì
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1010
Iscritto il: ven giu 19, 2009 7:16 pm

Re: TRATTENUTA MENSILE FONDO CREDITO INPS

Messaggio da iosonoquì »

Non stò disquisendo sulla piccola trattenuta mensile, nè sul fatto che ci potrebbero essere dei vantaggi (non per tutti.....).
Disquisisco sul fatto che se dopo un certo numero di anni intendo recedere non posso farlo.
Credo e sono fermamente sicuro che non sia giusto.
Non puoi obbligarmi a vita a pagare una trattenuta che te, Stato, rendi obbligatoria senza alcuna via di scampo.
Non tutti usufruiscono del beneficio.
Ad esempio, chi vive all'estero e vuole acquistare casa all'estero, pur avendo la trattenuta, non può accedere ad un mutuo prima casa perché vive fuori dal territorio nazionale.
Non è un paradosso?
Chi ha figli maggiorenni o non li ha, ovviamente non partecipa a quella possibilità che hai menzionato.....

Non è giusto che lo Stato non possa far recedere l'interessato da una trattenuta che ha illegittimamente posto come obbligatoria.
mario1960
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 878
Iscritto il: mar feb 12, 2013 3:11 pm

Re: TRATTENUTA MENSILE FONDO CREDITO INPS

Messaggio da mario1960 »

Filippo1962 ha scritto: ven mag 24, 2019 5:14 pm Una serena giornata a tutti i colleghi ed ex, vero che si tratta di pochi euro, a me per esempio trattengono €.4,26, però cè da dire che puoi partecipare per esempio a estate insieme per i figli, oppure viaggi per i pensionati, o ancora per richiedere dei piccoli prestiti ecc.. Insomma si hanno delle agevolazioni e, secondo me, vale la pena, anche perchè, quando ho fatto la domanda di pensione online, c'era la possibilità di non aderire.
Xxxxxxxxxxxxx

Sono d’accordo ,aderire al fondo credito è una opportunità che molte persone Aspirerebbero a farvi parte, tra prestiti ,mutui ,cessione del quinto , borse di studio, vacanze studio per i figli ed infine vacanze senior per i pensionati , ai voglia recuperare i 50 € annuali.

Poi ogni uno di noi è libero di poterne e volerne usufruire a Suo piacimento , dal 2007 proprio per voler soddisfare la libertà dei pensionati che non volevano avere a che fare con queste agevolazioni previo pagamento di un contributo , a mio avviso irrilevante, ha dato la facoltà di Aderire o di NON aderire al momento della presentazione della domanda di pensione.

Senza fare polemiche iosonoqui tu avresti potuto rinunciare tranquillamente . Il motivo per il quale non si può non si può cambiare idea sia per entrare ed uscire dal Fondo Credito, a mio avviso è giustificato dal fatto e soprattutto perché operando anche nella linea del credito con contratti anche decennali e oltre non potrebbero garantire serietà nei servizi se non avessero alle spalle un numero di utenti fedeli.

1000 chiedono un prestito , 100000 decidono di non aderire più per motivi loro, CHI PAGA QUESTO CAMBIO DI ROTTA ? Saluti
iosonoquì
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1010
Iscritto il: ven giu 19, 2009 7:16 pm

Re: TRATTENUTA MENSILE FONDO CREDITO INPS

Messaggio da iosonoquì »

Senza vena polemica, ritengo che il problema lo interpreti in maniera errata (secondo il mio personalissimo punto di vista).
Continuo a pensare che sia una estorsione legalizzata.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12868
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: TRATTENUTA MENSILE FONDO CREDITO INPS

Messaggio da panorama »

CdS Parere su adesione e partecipazione.

- Adesione alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali - Articolo 1, commi 483 - 484, legge 27 dicembre 2019, n. 160.

1) - Lo schema di regolamento dà, in particolare, attuazione all’articolo 1, comma 483, della legge 27 dicembre 2019, n. 160: "Adesione alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali di cui all'articolo 1, comma 245, della legge 23 dicembre 1996, n. 662".

- L’iscrizione alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali permette di fruire di diverse prestazioni creditizie e sociali (formule agevolate di accesso al credito, linee di credito che prevedono l’erogazione di piccolo prestiti, finanziamenti pluriennali, mutui ipotecari, vacanze studio per i giovani, borse di studio anche a livello universitario, interventi assistenziali).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12868
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: TRATTENUTA MENSILE FONDO CREDITO INPS

Messaggio da panorama »

N.B.: per esperienza personale mia, posso solo dirVi che circa 6 anni fa, dovevo acquistare un'autovettura usata e telefonicamente avevo chiesto notizie all’INPS tramite telefono per avere un finanziamento ma, mi è stato NEGATO, perché loro il prestito lo danno per le autovetture NUOVE e non USATE previa esibizione di documentazione di acquisto tutta a nome del richiedente. Penso proprio che l'iscrizione sia proprio una fregatura per arricchire le Casse dell'INPS e sempre con somme del contribuente ma dietro una legge dello Stato.
Angelo1
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 472
Iscritto il: lun gen 29, 2018 10:01 am

Re: TRATTENUTA MENSILE FONDO CREDITO INPS

Messaggio da Angelo1 »

Si ha diritto al prestito pluriennale dell'INPS solo per spese impreviste e, comunque, non programmabili.
Un saluto a tutti.
mario1960
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 878
Iscritto il: mar feb 12, 2013 3:11 pm

Re: TRATTENUTA MENSILE FONDO CREDITO INPS

Messaggio da mario1960 »

panorama ha scritto: mar gen 26, 2021 10:38 pm N.B.: per esperienza personale mia, posso solo dirVi che circa 6 anni fa, dovevo acquistare un'autovettura usata e telefonicamente avevo chiesto notizie all’INPS tramite telefono per avere un finanziamento ma, mi è stato NEGATO, perché loro il prestito lo danno per le autovetture NUOVE e non USATE previa esibizione di documentazione di acquisto tutta a nome del richiedente. Penso proprio che l'iscrizione sia proprio una fregatura per arricchire le Casse dell'INPS e sempre con somme del contribuente ma dietro una legge dello Stato.


Xxxxxxxxxx

Per i prestiti pluriennali inteso come richiesta di 1/5 le disposizioni sono abbastanza stringenti e i tempi piuttosto lunghi con l’obbligo in certi casi del certificato medico rilasciato dalla ASL o Ufficiale medico, ma per i piccoli prestiti da 12 a 48 rate si può avere sino a 14000 euro di prestito assicurato a condizioni più favorevoli di banche/finanziarie, senza dover giustificare il motivo della richiesta.
paolofors
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 56
Iscritto il: gio set 20, 2018 5:31 pm

Re: TRATTENUTA MENSILE FONDO CREDITO INPS

Messaggio da paolofors »

Bsera, con domanda di pensione in corso, potrei aderire al fondo credito INPS? In fase di domanda avevo dato la non adesione scrivendo NO.Decorrenza x limiti di eta' (60 anni) Aprile p. v. Grazie
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12868
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: TRATTENUTA MENSILE FONDO CREDITO INPS

Messaggio da panorama »

Conviene prendere contatti con l'INPS o fare una PEC e chiedere se si può aderire ancor prima di essere posto in pensione.
Penso che questa sia l'unica strada percorribile.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20358
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: TRATTENUTA MENSILE FONDO CREDITO INPS

Messaggio da mauri64 »

Salve, in grassetto il punto saliente a te interessato.
Pensionati/pensionandi: termini di adesione alla gestione credito per periodi successivi al pensionamento.

A decorrere dal 1/06/2008, la facoltà di adesione può essere esercitata dai dipendenti in servizio, iscritti obbligatoriamente o per adesione alla gestione credito e prossimi al pensionamento.

Tale facoltà di adesione deve essere esercitata entro l’ultimo giorno di servizio.

Per maggiori delucidazioni, di seguito riporto integralmente anche il link:

mancata-iscrizione-al-fondo-credito-21861-15#p186817

Saluti
Bebeco
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: dom dic 21, 2014 9:47 pm
Località: Lecco
Contatta:

Re: TRATTENUTA MENSILE FONDO CREDITO INPS

Messaggio da Bebeco »

Buongiorno a Tutti, per notizia dal mese di luglio 2021, non si paga piu' quattro o cinque euro mensili, ma bensì 18 euro mensili per un totale di 216 euro all'anno. E una bella cifra ed è inammissibile che se qualcuno vuole fare la revoca non si puo'. Invito qualcuno di noi che ne sa di piu' se puo' aiutarmi come fare la revoca. Grazie pere l'aiuto
iosonoquì
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1010
Iscritto il: ven giu 19, 2009 7:16 pm

Re: TRATTENUTA MENSILE FONDO CREDITO INPS

Messaggio da iosonoquì »

.... io nel cedolino di febbraiio 22 ho una trattenuta di euro 5 e spiccioli. Da dove hai ricavato questa fonte??
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20358
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: TRATTENUTA MENSILE FONDO CREDITO INPS

Messaggio da mauri64 »

Bebeco ha scritto: ven gen 21, 2022 3:35 pm Buongiorno a Tutti, per notizia dal mese di luglio 2021, non si paga piu' quattro o cinque euro mensili, ma bensì 18 euro mensili per un totale di 216 euro all'anno. E una bella cifra ed è inammissibile che se qualcuno vuole fare la revoca non si puo'. Invito qualcuno di noi che ne sa di piu' se puo' aiutarmi come fare la revoca. Grazie pere l'aiuto
Salve Bebeco,
di seguito un sunto della trattenuta (invariata), inerente l'argomento in titolo:
Aliquota contributiva
L'aliquota contributiva è pari allo 0,35% della retribuzione contributiva e pensionabile. La trattenuta si applica ogni mese sulla retribuzione degli iscritti al Fondo. Questo prelievo obbligatorio sulle retribuzioni dei dipendenti pubblici non ha nulla a che vedere con la contribuzione trattenuta ai fini previdenziali: si tratta di un contributo aggiuntivo e specifico per il Fondo.

I pensionati già dipendenti pubblici versano lo 0,15% della pensione.

Saluti
Rispondi