TRATTAMENTO FINE SERVIZIO

Feed - CARABINIERI

miclamp
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 54
Iscritto il: lun set 04, 2017 10:32 am

Re: TRATTAMENTO FINE SERVIZIO

Messaggio da miclamp »

mbetto ha scritto: mer apr 22, 2020 1:13 pm quanti anni di servizio?
servizio effettivo: anni 36 e mesi 10, + anni cinque riscattati per un totale di anni 42.


giuseppesa
Altruista
Altruista
Messaggi: 121
Iscritto il: sab gen 26, 2019 12:16 pm

Re: TRATTAMENTO FINE SERVIZIO

Messaggio da giuseppesa »

ragazzi ma l 'importo lordo del tfs come viene determinato? cioe' che calcolo applica l inps gli anni utili x per un importo?
inoltre 309,87 deve essere moltiplicato una sola volta oppure per ogni anno di servizio effettivo o servizio utile? grazie.
59Andrea
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 264
Iscritto il: lun feb 04, 2019 10:35 am

Re: TRATTAMENTO FINE SERVIZIO

Messaggio da 59Andrea »

miclamp ha scritto: mer apr 22, 2020 2:22 pm
mbetto ha scritto: mer apr 22, 2020 1:13 pm quanti anni di servizio?
servizio effettivo: anni 36 e mesi 10, + anni cinque riscattati per un totale di anni 42.
MICLAMP, il conteggio del tfs non è così semplice, come pensi, tanto da poterlo quantificare sulla scorta degli agni di servizio, ma è necessario ed indispensabile indicare le voci stipendiali fisse e continuative da cui scaturisce l'importo.
Pertanto se vuoi verificare la correttezza del tuo tfs dovresti indicare le voci dell'ultimo inquadramento: Stipendio tabellare; Indennità Integrativa Speciale; Vacanza contrattuale; R. I. A.; Benefici infermieristici; Assegno Funzionale; Indennità Pensionabile; Servizio effettivo senza corso; durata del corso e se riscattato; riscatto dei 5 anni; servizio militare e durata.
mbetto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 450
Iscritto il: mer apr 20, 2016 7:58 pm

Re: TRATTAMENTO FINE SERVIZIO

Messaggio da mbetto »

Ciao Andrea59
Pienamente d'accordo con te.
Ma non stiamo parlando della quantificazione del TFS, quanto della sua tassazione.
Conoscere gli anni di servizio di miclamp mi serve solo per vedere a quanti anni rapportare la riduzione.
Per miclamp, invece, il tuo conteggio del TFS netto dovrebbe essere 68883 e sembrerebbe correttamente applicata la percentuale di abbattimento (24,06%).
Visto che ti hanno comunicato 68242 bisognerebbe vedere se anche nel tuo caso tale importo è gravato da "recuperi".
In ogni caso c'è bisogno di verificare il prospetto di liquidazione. Solo da li si può vedere il calcolo fatto.
Infine, per giuseseppesa, l'importo di 309,87 va moltiplicato per ogni anno di servizio. Intendendo anni di servizio effettivo (abbuoni vari esclusi).
Buona vita.
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3114
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: TRATTAMENTO FINE SERVIZIO

Messaggio da firefox »

Se può essere utile..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mbetto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 450
Iscritto il: mer apr 20, 2016 7:58 pm

Re: TRATTAMENTO FINE SERVIZIO

Messaggio da mbetto »

Firefox, sei un angelo!!!!
Eco spiegato il conteggio esatto.
L'unica precisazione (ma ci ero appena arrivato di mio) è che il conteggio della riduzione di 309,87 annuale va rapportata ai mesi complessivi del periodo di servizio utile.
A questo punto posso affermare con assoluta certezza che il mio prospetto è errato sia per il calcolo della riduzione sia (ma sopratutto) per la percentuale di esenzione applicata.
Il tutto genera una differenza a mio favore di per 1178 euro.
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3114
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: TRATTAMENTO FINE SERVIZIO

Messaggio da firefox »

Allego doc integrale...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
lando63

Re: TRATTAMENTO FINE SERVIZIO

Messaggio da lando63 »

Salve, anch'io seguendo il prospetto ho rifatto i conteggi e il calcolo genera un importo di euro 1105,28 a mio favore.
A questo punto mi chiedo: considerato che dal prospetto di liquidazione pervenuto nessun calcolo corrisponde a
quelli ottenuti, sbagliamo qualcosa o l'inps è veramente un'associazione a delinquere?
Perché mi sembra strano che si tratti di errori visto che sono sempre a danno del cittadino
mbetto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 450
Iscritto il: mer apr 20, 2016 7:58 pm

Re: TRATTAMENTO FINE SERVIZIO

Messaggio da mbetto »

Buonasera lando63
Il dubbio che sbagliamo noi diventa sempre più improbabile.
In ogni caso ti devi rifare alle indicazioni e sopratutto all'esempio che ha gentilmente postato l'amicone firefox.
Per mia curiosità (e per confermare un dubbio ulteriore) che data porta il tuo prospetto di liquidazione?
lando63

Re: TRATTAMENTO FINE SERVIZIO

Messaggio da lando63 »

La mia considerazione precedente nasce dal fatto che a seguito dell'aggiornamento della pensione all'ultimo contratto 2016/2018, anche lì ho rilevato degli errori grossolani, sempre a mio sfavore, sugli arretrati riconosciutimi e sull'importo della rata mensile.
A tal proposito sto preparando una istanza di cui vi dirò in un altro post.
I conteggi che ho fatto sono in linea con il modello postato dal collega. Sono in pensione per riforma dal 01.03.2016 e il mio prospetto di liquidazione del TFS porta la data del 04/05/2016. Mi è stato riconosciuto un netto a rateizzare di 66.859,37 a fronte di 67.674,65 emerso dai calcoli
lando63

Re: TRATTAMENTO FINE SERVIZIO

Messaggio da lando63 »

Scusate, mi è stato riconosciuto Euro 66.589,37 e non 66.859.37. Con un importo lordo di 78.520,08 e un'anzianità effettiva di AA33 E MM6 , quindi 402 mesi
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12870
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: TRATTAMENTO FINE SERVIZIO

Messaggio da panorama »

A me corrisposta la 1^ Rata nel 2020, oggi essendo disponibile sul sito INPS il CU 2021 riferito al 2020, ho trovato la voce subito dopo il codice 76.

Infatti, poi prosegue con il codice 801 e sta scritto l’importo e a seguire le ritenute operate.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12870
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: TRATTAMENTO FINE SERVIZIO

Messaggio da panorama »

recupero indebito sul trattamento di fine servizio, pari alla somma di euro 8.562,81, con aggiunta di interessi legali e rivalutazione monetaria.

Il Tar accoglie il ricorso del ricorrente PolStato

- L’errore non sarebbe stato generato dai dati trasmessi dalla Prefettura di Palermo con il PL1 del 2016 ma dal conteggio poi eseguito dall’INPS per la determinazione del TFS, poiché a conteggiare erroneamente due volte l’importo della tredicesima è stato l’INPS

- circolare INPS n. 47/2018

Il Tar chiarisce:

1) - Ebbene, sia che si applichi alla fattispecie in esame il termine di 60 giorni di cui alle lettere c) e d) dell’art. 30 del D.P.R. 29 dicembre 1973, n. 1032, decorrente dalla comunicazione della Prefettura del modello PL2, avvenuta il 21 giugno 2019 e dunque scaduto il 20 agosto 2019, sia che si applichi il termine annuale di cui alle precedenti lettere a) e b) decorrente dall’emanazione della deliberazione dell’INPS del 18 novembre 2016 e dunque scaduto il 18 novembre 2017, risulta tardivo l’impugnato provvedimento emesso il 5 febbraio 2021, attesa, per giurisprudenza pacifica, la perentorietà di entrambi i termini predetti (Cons. Stato, sez. VI, 4 aprile 2000, n. 1945; T.A.R. Liguria Genova Sez. II, 20/02/2006, n. 153).

2) - E’ stato infatti da tempo chiarito che “l'adozione degli atti di revoca, modifica o rettifica di pregresse determinazioni dell'amministrazione, secondo quanto previsto dall'art. 30 del D.P.R. n. 1032 del 1973, deve avvenire nell'ambito di termini decadenziali, che se non rispettati comportano l'annullamento degli atti stessi” (T.A.R. Puglia Lecce Sez. I, 1 agosto 2005, n. 3880; T.A.R. Friuli-V. Giulia, 24 novembre 2003, n. 773).

N.B.: il resto leggetelo dall'allegato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi