Trasporto al pronto soccorso durante orario di servizio.

Il Dott. Pierluigi Fanetti risponde
Feed - LEXETICA - IL MEDICO LEGALE RISPONDE

Moderatori: Admin, Dott. Pierluigi Fanetti

Regole del forum
++++++ATTENZIONE++++++

Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
Rispondi
ghedi90
Attività iniziale
Attività iniziale

Trasporto al pronto soccorso durante orario di servizio.

Messaggio da ghedi90 »

Buongiorno sono un cc in servizio permanente in servizio presso una stazione Carabinieri.
Durante il turno di militare di servizio alla caserma avverto un malore e per scongiurare ogni ipotesi viene contattato il 118 il quale a seguito di un primo accertamento mi trasporta in ps per possibili coliche. Giunti al ps non viene riscontrata alcuna colica ma dopo aver eseguito una tac accertano che ci sono delle:
Discopatie degenerative l4 l5 e l5 s1.
Protrusione fiscale posteriore l4-l5.
Modica artrosi lombare con osteofitosi margini somatica posteriore l5 s1, e mi dimettono con 15 giorni di malattia indicando sul referto altresì che è accaduto durante l’orario di servizio.
Io non ho mai prodotto alcun certificato ma spulciando tra le carte anni addietro ho un altro accesso al ps problema simile indicando nella diagnosi “riferisce di passate risonanze con ernie” ma sinceramente non ho trovato nulla di quanto riferii.

Ora la mia domanda è la seguente quali quali tipi di problemi potrei avere per il servizio? E se è possibile potersi fare riconoscere un’eventuale causa di servizio?

Ed ancora per me è un terreno completamente inesplorato. Cosa dovrei fare? Qualcuno mi consiglia di prolungare i giorni di malattia cosicché l’infermeria Presidiaria della Legione cosicché mi esegua delle visite.

Grazie e buona giornata.

Dott. Pierluigi Fanetti
Professionista
Professionista

Re: Trasporto al pronto soccorso durante orario di servizio.

Messaggio da Dott. Pierluigi Fanetti »

Buongiorno,

Lei non corre alcun pericolo per il servizio. Se la patologia è in fase acuta può continuare a farsi dare dei giorni da curante. Per quanto riguarda la causa di servizio Lei ha SEI mesi di tempo dall' avvenuta conoscenza della patologia( in questo caso fanno fede gli esami strumentali) per chiedere la DCS e NON perdere il beneficio dell' equo indennizzo semprechè vi siano delle condizioni di servizio ( FATTI DI SERVIZIO) che siano stati causa o concausa efficiente e determinante nell' insorgenza della patologia.
Dr. Fanetti
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Viale dei Cadorna, 65
50129 Firenze
Tel. 335.7113940
email: pierluigifanetti@gmail.com
Rispondi