Trasferire la pensione in Tunisia e godersi la vita

Feed - CARABINIERI

tunisia
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 19
Iscritto il: ven lug 31, 2020 11:11 am

Trasferire la pensione in Tunisia e godersi la vita

Messaggio da tunisia »

Buongiorno a tutti i pensionati del forum . Avete mai pensato che si fa fatica ad arrivare a fine mese con la pensione , sudata dopo anni e anni di duro lavoro, in un Italia ormai falciata da crisi e stress ? Questo problema molti pensionati l'hanno risolto trasferendosi al caldo tunisino , dove ogni 6 mesi (periodo per poter defiscalizzare) fanno rientro in patria , ottenendo grossi vantaggi poichè le tasse si pagano solo in Tunisia(La Pensione di 1.000 Euro netti diventa di 1.204 Euro netti pari a 3850 Dinari stipendio da favola in Tunisia). Molti italiani sono diffidenti e mi chiedono : ma scusami ma se i tunisini scappano dalla loro terra perchè noi dovremo andare proprio lì?? la risposta è molto semplice, in molte aree la disoccupazione giovanile sfiora il 30% e chi un lavoro ce l'ha difficilmente supera i 700 dinari se è fortunato (circa 210 e.) . Mentre i nostri pensionati con minimo 1000 euro al mese (3200 dinari) riescono a vivere dignitosamente mettendo da parte anche qualcosa da poter inviare ai propri figli rimasti in Italia, cosa che è preclusa oramai nella nostra nazione.

Un abbraccio caloroso e fraterno


Sampei3
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 55
Iscritto il: ven set 20, 2019 2:53 pm

Re: Trasferire la pensione in Tunisia e godersi la vita

Messaggio da Sampei3 »

Si sapevo anche io di tutto questo ma il problema e il servizio sanitario che offre la Tunisia che non ha niente a che vedere. con quello italiano , in sintesi se devi trasferirti in Tunisia devi avere una salute buona altrimenti li devi pagare tutto con qualità sanitaria che forse non è neanche minimamente paragonabile alla nostra
tunisia
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 19
Iscritto il: ven lug 31, 2020 11:11 am

Re: Trasferire la pensione in Tunisia e godersi la vita

Messaggio da tunisia »

Ciao , ho visto ora la tua risposta, io sono da tanto tempo che vivo qui in Tunisia. Per quanto riguarda il servizio sanitario che offre la Tunisia ti posso assicurare che è di gran lunga superiore al target italiano per quanto riguarda serietà, sicurezza e sopratutto prezzi. Per farti un esempio, un ex collega ha deciso di fare proprio ieri una visita chirurgica con annesso intervento per la rimozione di una cisti. Dopo solo 30 minuti e al prezzo del ticket italiano era già pronto per andare a rilassarsi in spiaggia. Ovviamente quello che ha pagato gli viene rimborsato al 100% dalla polizza assicurativa che ha stipulato.
elciad1963
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 486
Iscritto il: lun apr 25, 2016 10:34 am

Re: Trasferire la pensione in Tunisia e godersi la vita

Messaggio da elciad1963 »

scusa la vita ho visto che non costa molto li da te e con internet sembra stare a casa con tv e tutti i connessi.,si può mangiare tutti i giorni a ristorante. ma il problema potrebbero essere i farmaci. non so. certo che con oltre 3000€ lordi a mese, risparmiandone quasi 1000 di tasse, è come essere sempre in vacanza.
tunisia
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 19
Iscritto il: ven lug 31, 2020 11:11 am

Re: Trasferire la pensione in Tunisia e godersi la vita

Messaggio da tunisia »

si la vita costa poco devi fare questo calcolo: se prendi 1000 qui è come se ne prendessi 3000. La vita costa un terzo. La moneta locale è in continua svalutazione e nè giova chi importa l'euro. Volendo si può mangiare tutti i giorni in ristorante, ma ovviamente si può optare per una collaboratrice famigliare che con soli 150 euro al mese può occuparsi della cucina e delle faccende domestiche :wink: Ti posso assicurare che non c'è nessun problema neanchè per la questione farmaci . Quelli di uso comune si trovano per pochissimi dinari mentre quelli per particolari esigenze come per la cura del diabete o dell'epilessia se non disponibili nell'immediato possono essere reperiti nel mercato europeo con arrivo in un giorno lavorativo. Dici bene, qui con 3000 ogni giorno è una festa.
elciad1963
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 486
Iscritto il: lun apr 25, 2016 10:34 am

Re: Trasferire la pensione in Tunisia e godersi la vita

Messaggio da elciad1963 »

grazie dell'informazione. sono a conoscenza che esistono "comunità" di pensionati ex Inpdap, tra cui molti appartenenti alle FFPP e FFAA. E non ti nascondo che un pensierino lo stiamo facendo, vivendo magari da lì da ottobre a giugno e facendo le ferie in Italia a spese dell'Inps. Il vero problema credo sia la lingua, ma so che esistono grandi comunità di italiani. Puoi gentilmente darmi altre informazioni? grazie.
tunisia
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 19
Iscritto il: ven lug 31, 2020 11:11 am

Re: Trasferire la pensione in Tunisia e godersi la vita

Messaggio da tunisia »

tranquillo per la lingua non c'è nessun problema, molti tunisini capiscono e parlano fluentemente la nostra lingua e poi per esempio Hammamet dove mi trovo io che conta circa 5000 italiani ti trovi come se fossi a casa. Qua Hammamet ormai la chiamano la caserma da quanti ex colleghi ormai si sono stabiliti :D
anco2010
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 478
Iscritto il: mar ott 22, 2019 1:36 pm

Re: Trasferire la pensione in Tunisia e godersi la vita

Messaggio da anco2010 »

Ai tunisini ex I^ Sez. Autoradio RM Graziano - Mastrolindo e Fernando Battete un colpo se utilizzate questo forum.
elciad1963
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 486
Iscritto il: lun apr 25, 2016 10:34 am

Re: Trasferire la pensione in Tunisia e godersi la vita

Messaggio da elciad1963 »

un dubbio dopo il primo anno in cui devi superare i 6 mesi ed un giorno continuativo, gli anni successivi puoi lasciarla per anche pochi giorni, oppure devi forzatamente superare i primi sei mesi? Per esempio puoi andar via a marzo pochi giorni, ritornare e ripartire a settembre per un mese e poi ritornare.
tunisia
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 19
Iscritto il: ven lug 31, 2020 11:11 am

Re: Trasferire la pensione in Tunisia e godersi la vita

Messaggio da tunisia »

basta che siano 6 mesi all'anno anche non continuativi
elciad1963
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 486
Iscritto il: lun apr 25, 2016 10:34 am

Re: Trasferire la pensione in Tunisia e godersi la vita

Messaggio da elciad1963 »

Ti ringrazio.
veneto66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 89
Iscritto il: mar gen 03, 2017 9:24 am

Re: Trasferire la pensione in Tunisia e godersi la vita

Messaggio da veneto66 »

Ed inoltre per chi, dopo il periodo di residenza all'estero, si trasferisce in una regione del Sud Italia potrà beneficiare di ulteriori vantaggi:
https://www.lavoroediritti.com/pensioni ... sud-italia
tunisia
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 19
Iscritto il: ven lug 31, 2020 11:11 am

Re: Trasferire la pensione in Tunisia e godersi la vita

Messaggio da tunisia »

si ma si ritorna sempre in Italia dove tutto costa di più (benzina, vitto , alloggio, svago , tabacchi, alimentari , ristoranti, pizzerie e burocrazia) oltre a tutte le tasse che obbligano il pensionato a fare una vita di stenti. Se si ha la possibilità di avere tutti i vantaggi che la Tunisia ci mette a disposizione, ok , si può fare ritorno, altrimenti meglio questo paese del Nord-Africa.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5438
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Trasferire la pensione in Tunisia e godersi la vita

Messaggio da lino »

tunisia ha scritto: ven lug 31, 2020 4:34 pm tranquillo per la lingua non c'è nessun problema, molti tunisini capiscono e parlano fluentemente la nostra lingua e poi per esempio Hammamet dove mi trovo io che conta circa 5000 italiani ti trovi come se fossi a casa. Qua Hammamet ormai la chiamano la caserma da quanti ex colleghi ormai si sono stabiliti :D

Insomma una sorta di scambio.. noi in tunisia e loro in italia !!!!
Per Aspera ad Astra!!!!
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: Trasferire la pensione in Tunisia e godersi la vita

Messaggio da oreste.vignati »

Mitico
Rispondi