Trasferimento qualificato “a domanda” o “d’ufficio” ?

Feed - CARABINIERI

Rispondi
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12852
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Trasferimento qualificato “a domanda” o “d’ufficio” ?

Messaggio da panorama »

Il CdS rigetta l'appello del Ministero della Difesa,

Ecco alcuni brani:

- In punto di fatto giova rammentare che, ....., il predetto sottufficiale rimaneva vittima di un’aggressione. In ragione della gravità del fatto e delle minacce proferite nei confronti del sottufficiale il Comandante del Comando Provinciale ....... richiedeva al Comando Legione Carabinieri “-OMISSIS-” di inviare in servizio provvisorio per 30 giorni il predetto brigadiere dalla Stazione di appartenenza alla Stazione di -OMISSIS-, per permettergli di svolgere con la dovuta serenità le proprie mansioni.

- Effettivamente in data 20 giugno 2016 l’interessato veniva destinato in servizio provvisorio presso tale diversa sede.

- Successivamente in data -OMISSIS- l’amministrazione chiedeva all’appellato di rendere una dichiarazione di gradimento al trasferimento “a domanda” presso il Comando Stazione Carabinieri di un’altra località con alloggio di servizio, con la richiesta “senza oneri a carico dell’amministrazione”, dichiarazione che veniva sottoscritta dall’interessato e dalla quale scaturiva la determinazione di trasferimento, impugnata nella parte in cui ha qualificato il trasferimento come “a domanda” anziché “d’ufficio”.

- Il Tar ...... ha annullato il provvedimento impugnato limitatamente alla parte in cui qualifica “a domanda” il trasferimento disposto anziché “d’ufficio”.

Il CdS precisa:

- Si è pertanto in presenza di un trasferimento d'ufficio ogniqualvolta il trasferimento ad una diversa sede di servizio sia teso prioritariamente a soddisfare l'interesse dell'Amministrazione di appartenenza, non assumendo rilievo a tal fine la presenza di dichiarazioni di assenso o di disponibilità al trasferimento di sede o l'indicazione di preferenze di sede da parte del personale interessato (Cons. Stato, parere n. 82/2013).

- In senso contrario non può valere la dichiarazione di gradimento peraltro successiva alla proposta di trasferimento formulata dal Comando Provinciale di -OMISSIS-, che in realtà risulta finalizzata solo ad acquisire il gradimento (peraltro non necessario) dell’interessato in ordine a un trasferimento deciso dall’Amministrazione per ragioni di interesse pubblico.

Per comprendere meglio i fatti Vi rimando alla lettura della sentenza.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Rispondi