Trasferimento in aspettativa

Feed - MARINA

Rispondi
Mc cm84
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: mer feb 24, 2021 8:13 pm

Trasferimento in aspettativa

Messaggio da Mc cm84 »

Buona sera ho un quesito da farvi.
Se un militare viene trasferito in aspettativa (cambiando regione) e durante l'aspettativa viene riformato con il transito per il ruolo civile! Quale sarà l'ultima sede di servizio?
Ora mai in marina ti trasferiscono anche se sei in aspettativa, ma non puoi essere preso in forza dal nuovo comando finche non hai l'idoneità!
Qualcuno ha fatto ricorso o cê qualche normativa?
Perché quanto pare il ruolo civile dovrai farlo nella nuova regione. Grazie per chi mi risponde


giannicp
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: mar giu 27, 2017 9:48 pm

Re: Trasferimento in aspettativa

Messaggio da giannicp »

ha per caso ricevuto risposte? sono nella sua identica posizione grazie.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 19937
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Trasferimento in aspettativa

Messaggio da mauri64 »

Mc cm84 ha scritto: mer feb 24, 2021 8:46 pm Buona sera ho un quesito da farvi.
Se un militare viene trasferito in aspettativa (cambiando regione) e durante l'aspettativa viene riformato con il transito per il ruolo civile! Quale sarà l'ultima sede di servizio?
Ora mai in marina ti trasferiscono anche se sei in aspettativa, ma non puoi essere preso in forza dal nuovo comando finche non hai l'idoneità!
Qualcuno ha fatto ricorso o cê qualche normativa?
Perché quanto pare il ruolo civile dovrai farlo nella nuova regione. Grazie per chi mi risponde
Salve,
ho visto che non ti è stata fornita una risposta, spero che ciò avvenga il prima possibile.

Saluti
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1814
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Trasferimento in aspettativa

Messaggio da NavySeals »

Mc cm84 ha scritto: mer feb 24, 2021 8:46 pm Buona sera ho un quesito da farvi.
Se un militare viene trasferito in aspettativa (cambiando regione) e durante l'aspettativa viene riformato con il transito per il ruolo civile! Quale sarà l'ultima sede di servizio?
Ora mai in marina ti trasferiscono anche se sei in aspettativa, ma non puoi essere preso in forza dal nuovo comando finche non hai l'idoneità!
Qualcuno ha fatto ricorso o cê qualche normativa?
Perché quanto pare il ruolo civile dovrai farlo nella nuova regione. Grazie per chi mi risponde
Funziona così: sino al 2015, l'aspettativa bloccava tutto, nel senso che se venivi riformato, rimanevi nella regione ultima di servizio. Poi la MM si è accorta che la gente si ammalava se dalla Sicilia ti mandavano a La Spezia...e per evitare che rimanessero in Sicilia da civili (ovvio che tanti si facevano riformare per non andare in Liguria), ha cominciato a trasferire comunque. Il trasferimento da militare, di fatto, trova atto se e solo se si torna idonei, ma se si viene riformati, ti mandano su da civile. Anche le altre FFAA si sono adeguate, Persomil/Persociv hanno unificato in tal senso.

Soluzione? Ricorso al TAR, che viene accolto se solo se eri già in aspettativa (e non malattia!) prima della notifica del trasferimento. Chi si porta avanti con i "lavori" si salva, gli altri purtroppo no. Come sempre... C'è da considerare anche che x la MM, unica che fa la programmazione, diversi giudici hanno rigettato i ricorsi dicendo che, in fondo, il dipendente già sapeva dove sarebbe andato ancora prima della notifica (se la sede viene confermata).
Rispondi