Trasferimento fondi da ex Cassa Sottufficiali ad ex Cassa Ufficiali

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

Rispondi
daniele874
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 7
Iscritto il: gio feb 07, 2019 1:47 pm

Trasferimento fondi da ex Cassa Sottufficiali ad ex Cassa Ufficiali

Messaggio da daniele874 »

Buonasera a tutti.
Scrivo per rappresentare un problema che mi è accaduto di recente, per il quale chiedo possibilmente indicazioni sulla risoluzione.
Sono un ex ufficiale R.S. della M.M. (ex sottufficiale) transitato all'impiego civile per infermità riconosciuta causa di servizio. Dopo un lungo "calvario" sono riuscito a farmi riconoscere la P.P.O. dalla filiale INPS territorialmente competente. A seguito ho avanzato istanza alla Direzione d'Intendenza della M.M. di Roma, ultimo mio Ente amministratore da militare per la liquidazione dei fondi versati alle casse sottufficiali ed ufficiali. A mia sorpresa (fortunatamente avevo chiesto di essere messo a conoscenza sull'iter della pratica) il Capo Servizio amministrativo della suddetta MARINTENDENZA ROMA ha dichiarato sul modello IS1 che la mia iscrizione al Fondo previdenziale risale al 06.09.2005, data di passaggio da ruolo sottufficiale a ruolo ufficiale. Durante il corso R.S. in Accademia avanzai domanda di trasferimento dei fondi versati dal 01.09.1996 al 05.09.2005 dalla cassa sottufficiali alla cassa ufficiali. Recentemente mi sono stati liquidati il 50% di quanto versato soltanto da ufficiale, ossia dal 06.09.2005 al 21.07.2019 (ultimo giorno da militare ufficiale). Dei fondi versati all'allora cassa sottufficiali non c'è traccia né alla Cassa di previdenza delle FF.AA. di STAMADIFESA, né alla MARINTENDENZA ROMA. Dalla Cassa di previdenza mi è stato detto di presentare un qualsiasi documento che attesti il trasferimento dei fondi (andrebbe bene anche l'istanza), ma io non ho nessun documento riguardante perché all'epoca del corso ruoli speciali a noi frequentatori non veniva rilasciata alcuna copia. Ho scritto una PEC alla segreteria corsi RS dell'Accademia Navale, alla Direzione d'Intendenza di La Spezia (al momento dell'istanza e del trasferimento fondi ero amministrato da questa Direzione amministrativa), al Comando Marina Sud di Taranto che custodisce la mia RDPV, chiedendo se avessero un documento che attesti l'avvenuto trasferimento fondi tra le due Casse. Attualmente ho ricevuto risposta negativa soltanto dal Comando Marina Sud. Le mie domande sono:
1. Devo essere io a dimostrare di non aver MAI percepito un soldo dalla Cassa di previdenza delle FF.AA., oppure è l'Amministrazione Difesa che deve dimostrare che io ho già ricevuto i fondi versati da Sottufficiale per i quali non mi compete la liquidazione?
2. Quanto tempo ho per avanzare diffida e messa in mora a quanto dichiarato con il modello IS1 dal Capo Servizio Amministrativo della Direzione d'Intendenza di Roma?
3. E' capitato a qualcuno di voi lo stesso problema? Se sì, potreste consigliarmi sul da fare?
Grazie.
Cordiali saluti.
Daniele


JackSparrow77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 40
Iscritto il: mar mar 24, 2020 4:49 pm

Re: Trasferimento fondi da ex Cassa Sottufficiali ad ex Cassa Ufficiali

Messaggio da JackSparrow77 »

Ho lo stesso problema, sei poi riuscito a risolvere?
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1814
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Trasferimento fondi da ex Cassa Sottufficiali ad ex Cassa Ufficiali

Messaggio da NavySeals »

Sino al 27.03.2012 valeva questo:

Disposizioni relative a singoli fondi previdenziali integrativi
1. L'indennità di cui all'articolo 1914 è dovuta ai sottufficiali della Marina militare e dell'Aeronautica militare iscritti da almeno sei anni al pertinente fondo, i quali sono:
a) trasferiti nei ruoli dei dipendenti civili dell'Amministrazione dello Stato, con decorrenza dalla nomina a dipendente civile di ruolo;
b) nominati ufficiali in servizio permanente effettivo, con decorrenza dalla nomina a ufficiale in servizio permanente effettivo, salvo espressa rinuncia limitatamente ai soggetti di cui al comma 3.
2. La disposizione di cui all'articolo 1917, si applica al personale di cui al comma 1 che, prima del compimento di sei anni di iscrizione al fondo, è:
a) trasferito nei ruoli del personale civile dell'Amministrazione dello Stato;
b) nominato ufficiale in servizio permanente effettivo, salvo espressa rinuncia limitatamente ai soggetti di cui al comma 3.
3. I sottufficiali della Marina militare nominati ufficiali in servizio permanente possono chiedere, all'atto di iscrizione al pertinente fondo di previdenza ufficiali, che essa abbia effetto dalla data di iscrizione al pregresso fondo di previdenza sottufficiali previa rinuncia all'indennità supplementare o alla restituzione dei relativi contributi. In tal caso, l'intero importo dei contributi versati, maggiorati degli interessi semplici maturati, viene trasferito al competente fondo di previdenza ufficiali.
4. I proventi di cui all'articolo 1918 possono essere impiegati, nell'ambito della somma globale annua fissata al principio di ogni esercizio dal Ministro della difesa in relazione alle disponibilità e ai risultati dei bilanci, per concedere sussidi da erogare a favore dei militari iscritti ai fondi di cui all'articolo 1913, comma 1, lettere d) ed e), al verificarsi di gravi e documentate esigenze.
Rispondi