trasferimento ex art. 42 bis l. 151/01 PERSONALE VFP4

Feed - VFP

Rispondi
aeronatica
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 214
Iscritto il: gio set 27, 2012 7:33 am

trasferimento ex art. 42 bis l. 151/01 PERSONALE VFP4

Messaggio da aeronatica »

Buona sera a tutti.
Per informazione generale comunico che finalmente il Consiglio di Stato ha dichiarato per tutto il personale in servizio temporaneo NON IN S.P.E. IL DIRITTO A PRESENTARE ISTANZA DI TRASFERIMENTO TEMPORANEA EX ART. 42 LEGGE N.151/01 BIS IN CASO DI PROLE CON MENO DI 3 ANNI.
Analogamente si ritiene sancito il DIRITTO A PRESENTARE ANCHE ISTANZA EX L. 104/92 PER ASSISTENZA A FAMILIARE DISABILE RICONOSCIUTO IN STATO DI GRAVITA' EX ART. 3 COMMA 3.
Le direttive amministrative che dispongono il contrario od il divieto a presentare le istanze sopra citate SONO ILLEGITTIME IN CONTRASTO CON LA LEGGE E LA GIURISPRUDENZA ESISTENTE.
Quanto sopra per opportuna diffusione a tutto il personale.
Saluti a tutti.


lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5414
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: trasferimento ex art. 42 bis l. 151/01 PERSONALE VFP4

Messaggio da lino »

Ti ringrazio Aereonatica, per tutto l'impegno che metti per aiutare i colleghi e mi congratulo per le tue recenti vittorie , in campo giuridico amministrativo.

Senza voler uscire troppo dall'argomento, vorrei porti un quesito di alcuni Militari e CC. In f.v. .
In poche parole,vorrebbero ottenere il congedo, prima dei 4 anni canonici, per motivi personali(quasi tutti legati all'ambiente lavorativo).
Potresti, (se lo ritieni opportuno), dare un parere tecnico, giuridico al riguardo.
Poiché la scala gerarchica , chiaramente non accetta le dimissioni, senza i validi motivi che tutti Noi conosciamo.
Un saluto e un grazie sincero per tutto quello che fai.
Lino
Per Aspera ad Astra!!!!
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1814
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: trasferimento ex art. 42 bis l. 151/01 PERSONALE VFP4

Messaggio da NavySeals »

Caro Lino, ti rispondo io senza volermi sostituire al mitico Aeronatica, ma visto che il figlio di un collega ci è appena passato, appena ho visto il tuo post l'ho chiamato e questo è quanto. Dalla fv, ci si può prosciogliere a domanda in due casi:

1. assunzione presso amministrazioni pubbliche o imprese private. 2. gravi motivi familiari.

Il lavoro deve essere subordinato, ma va bene qualsiasi tipo di contratto (anche in prova a tempo determinato).

Per fartela breve, il figlio dell'amico aveva una proposta di lettera di assunzione da parte di un conoscente titolare di un negozio che lo assumeva come commesso. E' stato prosciolto in meno di un mese. A fare il commesso non è mai andato, ma questo è un altro discorso (il contratto, in pratica, può non essere poi formalizzato).

La strada dei gravi motivi è più ardua, devi essere orfano di entrambi i genitori e fare le funzioni di capofamiglia per altri fratelli, oppure figlio unico di genitore non autosufficiente con accompagno.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5414
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: trasferimento ex art. 42 bis l. 151/01 PERSONALE VFP4

Messaggio da lino »

Grazie Navyseals, in effetti conoscevo le circostanze x interrompere la ferma quadriennale!!
Se ho ben capito, si potrebbe usare una sorta di stratagemma, basta avere un contratto a tempo determinato..
E le gerarchie accettano il proscioglimento...
Pensavo ci volesse solo un contratto lavorativo a tempo indeterminato.
Credo poi ultima parola spetti sempre al comandante di corpo.
ok grazie.
Per Aspera ad Astra!!!!
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1814
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: trasferimento ex art. 42 bis l. 151/01 PERSONALE VFP4

Messaggio da NavySeals »

Sì esatto Lino. In pratica, basta che un conoscente che abbia un'attività anche piccola (negozio, impresa agricola ecc) faccia questa lettera. Il comandante di corpo non fa nulla, fanno tutto al CG. Unico requisito è azzerare tutte le licenze/ore, altrimenti non danno il nulla osta.
Rispondi